Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: idroguida Land Rover 90 con motore 12J

1. Predefinito idroguida Land Rover 90 con motore 12J

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti.
    Da poco tempo possiedo un Land Rover 90 del 1985 privo di servosterzo/idroguida (si tratta della stessa cosa, giusto? o sbaglio?).
    Mi piacerebbe farlo piazzare. Mi hanno detto che ai tempi era disponibile come optional.
    Non ho problemi a guidare senza idroguida, ma su asfalto far manovra in spazi ristretti c'è da sudare.... e da distruggere la frizione.
    Ho conoscenze meccaniche piuttosto elementari per cui avrei bisogno di aiuto per capire quali parti occorre cercare - usate - o nuove (ammesso di trovarle dai ricambisti) per poterlo installare sul mio 90.
    Potete darmi indicazioni dove poter trovare il tutto? Oppure qualcuno del forum ha qualcosa da propormi?
    Grazie

2. Predefinito

in realtà, nonostante i più usino indifferentemente i termini, sono due cose completamente diverse:
    idroguida è un dispositivo idraulico meccanicamente disgiunto dalle ruote (su cui opera un apposito pistone idraulico) che trasforma il moto rotatorio del volante in una quantità di olio in pressione (fornito da una pompa) e mediante tubazioni lo invia ad un pistone idraulico che aziona le ruote (in Italia è vietata la circolazione stradale di tali veicoli (in teoria... poi ,in pratica . oggi ci sono deroghe) non essendo garantito il "vicolo meccanico tra volante e asse sterzante": infatti a motore fermo manca il flusso oleodinamico e lo sterzo non si muove.
    il servo sterzo (che ora può essere anche elettrico) è invece un ausilio (=servo) ad una scatola guida che è meccanicamente collegata alle ruote e che quindi, anche a motore spento, pur con sforzo notevole consente di direzzionare il veicolo
    l'ausilio appunto è dato da un fluido mantenuto in pressione da una pompa.
    FINE LEZIONE
    in pratica devi cercare: pompa da collegare al motore mediante cinghia, serbatoio olio, scatola guida servoassistita, tubazioni di collegamento: l'unico sollievo è che, se tale accessorio era opzional all'origine, da qualche anno NON devi più far aggiornare la carta di circolazione.... BUON LAVORO!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao vn2t
    dopo l'ottima lezione di meccanica di plinto , e l'esatto elenco di ricambi necessari per la trasformazione ti chiedo : ma sei sicuro di voler fare un tale lavoro ?
    hai presente i costi dei singoli ricambi ?
    pur acquistandoli aftermarket in UK, solamente la scatola idroguida e la relativa pompa credo costino intorno ai 1000/1200 euro.
    quindi se fossi veramente convinto si potrebbe andare avanti nella ricerca dei ricambi

Giacomo

4. Predefinito

e si... a parte trovare un relitto il costo non vale la candela! soluzione più economica: NON montare assolutamente ruote più larghe del 7.00-16, tenerle sempre MOLTO gonfie, zavorrare eventualmente il posteriore con 2 sacchi di ghiaia vicino al portellone...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da plinto Visualizza Messaggio
    e si... a parte trovare un relitto il costo non vale la candela! soluzione più economica: NON montare assolutamente ruote più larghe del 7.00-16, tenerle sempre MOLTO gonfie, zavorrare eventualmente il posteriore con 2 sacchi di ghiaia vicino al portellone...
    è vero, ma trovi un relitto i cui componenti sono......... lascio a te la risposta
    e poi se ci metti anche 2 saccoccie di cemento, và ancora meglio

Giacomo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •