Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: problemi cambio automatico

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Cherokee Xj
    Città
    Matelica

Predefinito problemi cambio automatico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,sono venuto a conoscenza ora di questo forum per motivi poco piacevoli. mi sono appena iscritto a perchè ho un problema con la mia Jeep Cherokee xj 4l benzina anno 88 importata dalla Germania nel 90 è un modello 3 porte 5 posti limited.
    Ho comprato questa Jeep da poco dopo anni di ricerche e siccome l'auto è rimasta ferma per circa 2 anni l'ho dovuta revisionare meccanicamente tutta.
    Dopo un mese di manutenzione varia sono riuscito a farci un bel giro e a parte qualche rumorino dato dall'età è decisamente un buon veicolo, l'unica cosa che mi dava fastidio era il brusco innesto della retromarcia e dunque dopo qualche ricerca ho deciso di cambiare l'olio del cambio automatico.
    All'inizio sembrava essere stata una bella idea ma subito dopo si è rivelata una cosa inutile. Sono andato da un meccanico che subito mi ha consigliato di aggiungere dell'olio perchè secondo lui sembrava essere poco ma da li sono iniziati i problemi.
    Ho aggiunto circa 800g di olio e l'auto da subito sebrava andare meglio ma poco dopo a seguito di un viaggio un po lungo ha iniziato a cambiare irregolare portando i giri della cambiata dell'ultima marcia a 3500/4000 rimanendo inchiodata a circa 80/90 km orari urlando e cosa ancora più brutta non inserisce più la retro..
    Sono disperato non so cosa fare , dei meccanici non mi fido vorrei qualcuno con esperienza che mi possa dare un consiglio ....
    Aiuto!!!

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Intanto togli l'olio in più facendo il livello come prescritto dal manuale
    Poi vainda uno che fa solo cambi automatici non da un meccanico
    Ce ne sono tantissimi
    Cerca su google

3. Predefinito

prima cosa importante il cambio dell'olio del cambio automatico deve comprendere il cambio del filtro e il lavaggio del circuito, questo perché i residui di metallo che si creano continuante durante l'uso del cambio stesso possono creare spessori nelle frizioni che interferiscono con la sensibilità dei sensori.
    il ritardo nel cambio marce e il fatto che avvenga in modo brusco fanno pensare ad un tubo del circuito olio intasato, mentre il mancato inserimento della retro è sicuramente un problema di elettronica, fai questi controlli e se non risolvi cerca un cambio revisionato, costa meno che rifare il tuo.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Cherokee Xj
    Città
    Matelica

Predefinito

Grazie mille per le risposte e buona pasqua a tutti.
    Io sotto consiglio di un "meccanico " nel tagliando ho anche cambiato l'olio del cambio, ma niente filtro o lavaggio. Visto che continuava a sbattere quando inserivi la retro mi ha consigliato di aggiungerne un po. Dopo un po di km è iniziato il problema ( sia la cambiata in ritardo che il mancato inserimento della retro ) ora ho rimesso a livello. ....ma niente! !!!

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Nel vano motore non c'è l'astina di controllo del livello dell'olio del cambio?
    Dovrebbe avere la presa a T in plastica gialla e dovrebbe essere tra la fine del motore inizio parabrezza per intenderci,rimane abbastanza nascosta dai vari tubi che ci passano sopra
    Ok cambiare l'olio ma almeno hai guardato le specifiche se erano quelle giuste?
    Attenzione che certi cambi hanno due filtri olio non uno
    Se vai sul forum jeep4ever forse qualcuno ti sà aiutare di più

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Cherokee Xj
    Città
    Matelica

Predefinito

L'astina c'è, e credo che sia a livello, ho svuotato il cambio e rimesso l'olio ma non ho avuto nessun miglioramento

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Come credo?
    Nell'astina ci sono due tacche MIN 10 mm circa di spazio e il MAX,porti il motore in temperatura di esercizio in modo che l'olio del cambio sia caldo/in temperatura,ti fermi,lasci in moto il motore,metti la leva del cambio in tutte le posizioni,PRND e se hai 123,questo per due o tre volte lasciando passare 4/5 secondi per ogni movimento.
    Il problema è che non mi ricordo se và controllato in P o in N o in D!

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Ciao , a me era capitato quando l'avevo circa una 15 di anni fà . Avevo portato il mio Cherokee da un "fantomatico " meccanico . Stesso problema!!!
    Svuota tutto, pulisci il magnete e riparti con i livelli. Metti un po meno , 1/2 litro, della quantità come indicato da libretto , poi fai più volte il passaggio delle marcire come ti ha indicato precedente e controlli. Eventualmente rabbocchi poi.
    Marcia P.
    Auguri e fai sapere.
    Tao tao

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

C'è un meccanismo di adattamento del cambio che fa un pasticcio quando cambi l'olio e non riavvi l'apprendimento
    Il concetto è semplice
    Immagina come variano gli attriti e tutte le tolleranze e la viscosità dell'olio in centinaia di mila km.
    Progressivamente, km dopo km, il cambio si adatta.
    Se tu dopo tutti questi km da un attimo all'altro gli cambi l'olio, tutti i parametri autoadattati si trovano sballati di punto in bianco, per questo va attivata la procedura di apprendimento.
    In volvo era così, e ce ne erano di 2 tipi, una rapida automatica e Una lunga che richiedeva una prova su strada molto lunga ma era anche molto efficace.
    Credo che questa problematica contribuisca al cattivo funzionamento del cambio.
    Anche la tipologia di olio deve essere proprio quella indicata dal costruttore.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Aggiungo che, sempre per la mia esperienza con volvo, il 50% dei cambi non andavano per le problematiche di cui sopra, il restante non "guariva" perché, il circuito di raffreddamento dell'olio del cambio che passava nel radiatore dell'acqua era fessurato, quindi l'acqua arrivava alle valvole e arruginiva i delicati e sotttili condotti dove scorre l'olio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima