Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 71 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 701

Discussione: Allestimento "base"

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.3 Special
    Città
    Trento

Predefinito Allestimento "base"

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Scrivo questo nuovo post, ricollegandomi a "E finalmente Jimny" per lasciare una "traccia" a chi magari, novello delle ruote tassellate come me, ha necessità di capire, chiedere e trovare una soluzione o uno spunto utile.

Premetto che stò cercando la quadratura del cerchio, ovvero in base alle mie esigenze che non sono estreme, quello che si dice "minima spesa, massima resa".

Diciamo che nel post sopra citato, nel quale mi sono presentato e sono entrato, oltre che nel mondo dell'off road, ho ricevuto molte informazioni da chi è navigato e in queste un'aiuto essenziale per arrivare a quanto segue.

Anzitutto ho compreso che prima di spendere migliaia di euro in allestimenti da paura (spesso non omologabili, credo sia bene ricordarlo) è cosa doverosa chiedersi una cosa fondamentale:

- Cosa effettivamente facciamo e pensiamo di fare con il fuoristrada.

In base a queste due risposte, ho visto nel mio caso specifico (poi lo eprimerò) sfumare (e risparmiare) paraurti in acciaio uso gravoso, verricello e molto altro che nel mio caso risulterebbe fico si ma inutile.
    Non faccio, nè farò trial nè gare, nè "piste" da dove uscire con ammaccature, rotture e danni in genere.

Quindi la risposta per me è stata:

- Come auto da tutti i giorni e come giocattolo per viaggiare quando possibile, tirarmi fuori d'impaccio in condizioni meteo avverse e divertirmi stringendo amicizia con chi da piu di me, vive l'off road, passando giornate d'avventura senza eccessi.

Ecco quindi che, ascoltando il consiglio di tutti, ho fatto le prime uscite, faciline e meno faciline, capendo sostanzialemente se il piccolo Jimny andasse bene così o andasse migliiorato.

Qui di seguito la mia ricetta, in base a quello che ho capito, all'uso che faccio ed intendo fare, ai punti da migliorare e/o proteggere, per i quali vorrei la vostra opinione, specie sul rialzo che proporrò:

- Snorkel (solo allo scopo di mettere l'aspirazione protetta in alto in caso di piccoli guadi che possano fare "centrifuga" buttando acqua nella presa d'aria sotto il passaruota e comunque a maggiore protezione da polvere)
    - Barra fari/led sul tetto (ho visto che in notturna abbaglianti e faretti antinebbia non bastano)
    - C.B (per altro io l'ho avuto per secoli, quando quasi tutti avevano basi fisse e poi veicolari....bei tempi.....il c.b. comunque perchè nelle uscite è comodo e nei viaggi organizzati talvolta richiesto quale prerequisito)

- Protezioni/rinforzi attacchi puntoni (ho compreso essere il punto debole e deformabile del Jimny)
    Allegato 3557

- Protezioni differenziale anteriore, posteriore, riduttore/cambio, paramotore e protezione serbatoio (hanno un prezzo accettabile, probabilmente non li toccherò mai, ma male non fanno e mi rendono sereno)
    Allegato 3558Allegato 3559Allegato 3560Allegato 3561

-Protezioni scocca laterali (anche qui ho compreso che è il secondo tallone d'achille che è bene proteggere)
    Allegato 3562

- Gomme M+S non estreme ma efficaci (una giusta via di mezzo tra strada e fuori, una gomma come in foto per esempio)
    Allegato 3563

e a parte se serve un paraurti usato da tagliare per farci stare le gomme tassellate e farle lavorare adeguatamente......qui vi chiedo cosa ne pensate di questo banale rialzo da +3,5 cm che non prevede alcun'altra modifica e rischia di passare pure in revisione?

Allegato 3564

Oltre a questo un'altra domanda per chiarire altro.

Perchè togliere la barra antirollio?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Sono di passaggio ....veloce.

Poi, senza voler fare il tuttologo, Ti farò alcune obiezioni, assolutamente personali.

Togliere barra antirollio, aumento l'escursione in O.R. e non crea alcun problema si strada.

Ciao

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

io non vedo gli allegati, metti le foto x favore.

cosi' a naso senza sapere cos'è, ne vederlo, il paramotore non serve perchè la coppa è protetta dal differenziale anteriore.
    protezioni scocca laterali... non vedendole non posso giudicare
    gomme m+s non vuol dire nulla, che disegno è? marca modello?
    rialzo da 3,5 cm mi sembra una cagata pazzesca inutile spesa di soldi. metti un assetto da 5 cm che tra l'altro non si vede, perche 5 cm sono veramente pochi se ci pensi.

Predefinito

anche x me la stessa cosa gli allegati non si vedono,e non si può valutare le tue idee sulle modifiche.

5. Predefinito

Allegati invisibili
    Un assettino ti migliorerebbe l'auto on e soprattutto offroad,te lo dico x esperienza,sto girando con ammo e molle spessorati in attesa di cominciare i lavori(é arrivata l'ora)e ti garantisco che la macchina é veramente instabile...quasi inguidabile,sul precedente jimny avevo un assetto economico ma in strada in confronto era un treno...e off...beh mi conoscono in tanti sul forum..magari te lo dicono loro😉

6. Predefinito

Secondo me una delle prime cose da fare per un allestimento "base" sono la piastra para riduttore,un taglio al paraurti o uno vecchia versione,togliere le parti laterali in plastica sotto gli sportelli e metterci al limite delle pedane non eccessivamente ingombranti ma solide per poter usare magari una binda,un rialzino +5/6cm(se si vuole il massimo dell'escursione e precisione meglio puntare a kit completi,altrimenti vanno bene anche kit base ed economici)4 gomme tassellate e al limite un blocco posteriore.Non escludo lo snorkel e cerchi scampanati.Il Jimny ha bisogno prima di tutto di essere protetto,poi rialzato e "spingerlo" a mordere ancora di più grazie a gomme e blocco.Questo per quanto riguarda l'aspetto prettamente fuoristradistico.Non c'è bisogno di dissanguarsi per migliorarlo soprattutto se uno si sa muovere anche con l'usato.Io se un domani decidessi di spenderci un po di soldi lo farei come ho scritto sopra(che in minima parte ho fatto e già mi sento più sicuro e mi diverto),col grande vantaggio di avere un piccolo,economico,affidabile 4x4,abbastanza sicuro in caso di impatto,con un minimo di confort che male non fa e che con le giuste modifiche è in grado di divertire non poco,che è davvero tanto...

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Cerco di risponderTi, in corsivo, pur non vedendo gli allegati, per tutto il materiale, se non specificato altrimenti mi riferisco a Raptor

Snorkel (solo allo scopo di mettere l'aspirazione protetta in alto in caso di piccoli guadi che possano fare "centrifuga" buttando acqua nella presa d'aria sotto il passaruota e comunque a maggiore protezione da polvere)
    Validissimo per la sabbia, per altro è una scelta personale.

- Barra fari/led sul tetto (ho visto che in notturna abbaglianti e faretti antinebbia non bastano)
    Vietato dal CDS, poi tutti i rami sono Tuoi, barra a led sul paraurti e/o due fari a led incassati, leggermente orientati all'esterno, nel paraurti stesso, idem faretti a led per la retro incassati, io li ho con interuttore indipendente dalla retro.

- C.B (per altro io l'ho avuto per secoli, quando quasi tutti avevano basi fisse e poi veicolari....bei tempi.....il c.b. comunque perchè nelle uscite è comodo e nei viaggi organizzati talvolta richiesto quale prerequisito)
    Non si discute, ottimo, date le dimensioni, l'Alan 42 con microfonino, si attacca tutto con il VELCRO e antenna esterna
    RicordaTi di far eventuale domanda e pagare l'abbonamento, sono 12 €., se non lo fai rischi una multa salatissima.

- Protezioni/rinforzi attacchi puntoni (ho compreso essere il punto debole e deformabile del Jimny)
    Aggiungerei : http://www.ramingocamper4x4.com/osco...roducts_id=702
    Allegato 3557

- Protezioni differenziale anteriore, posteriore, riduttore/cambio, paramotore e protezione serbatoio (hanno un prezzo accettabile, probabilmente non li toccherò mai, ma male non fanno e mi rendono sereno)
    D'accordissimo, ricordaTi di specificare l'anno di produzione per i paradifferenziali, per il paraserbatoio non so, mai avuto problemi
    Allegato 3558Allegato 3559Allegato 3560Allegato 3561

-Protezioni scocca laterali (anche qui ho compreso che è il secondo tallone d'achille che è bene proteggere)
    D'accordissimo, poi anche il cric, a bottiglia : CRIC SOLLEVAMENTO IDRAULICO 5T REGOLABILE, se metti il rialzo il cric di serie non basta, meglio abbondare, poi queste barre che reggono anche il cric : SOTTOPORTA TUBOLARI CON RINFORZO JIMNY

Allegato 3562

- Gomme M+S non estreme ma efficaci (una giusta via di mezzo tra strada e fuori, una gomma come in foto per esempio)
    Poi Ti rispondo ....
    Allegato 3563

e a parte se serve un paraurti usato da tagliare per farci stare le gomme tassellate e farle lavorare adeguatamente certo......qui vi chiedo cosa ne pensate di questo banale rialzo da +3,5 cm che non prevede alcun'altra modifica e rischia di passare pure in revisione?
    Il complesso ammo + molla è un'altra cosa, in revisione non ci sono problemi, sul libretto non c'è scritto l'altezza della macchina.
    Pensa anche ad un ammo sterzo, se hai delle vibrazioni intorno a 80 km./h.
    Comunque puoi partire così, rischi però di fare un lavoro doppio per alloggiare le gomme

Allegato 3564

Predefinito

Solo su una cosa non mi trovo d'accordo su quanto scritto, ovvero sull'idea che le molle spessorate siano peggio di un kit di molle aftermarket. Con 4 cm di spessori, sotto al Jimny si possono montare ammortizzatori +5cm, gli stessi dei tanti kit di rialzo, solo che le molle originali sono sufficientemente morbide da lavorare in compressione fino ai tamponi finecorsa, sfruttando tutta la corsa degli ammortizzatori. Ciò che é indecente sono invece gli ammortizzatori originali, quelli si, cestinateli anche se il vostro Jimny vedrà solo asfalto. Sul mio Jimny ho avuto un kit trailmaster, un zanfi 2", un dgtuning 4", poi zanfi 5", e poi sono "sceso" a un kit di spessori e ammortizzatori +5cm... inizialmente economici, poi degli orap monotubo eccellenti. Vi assicuro che ciò che fa la qualità di un assetto sono gli ammortizzatori e le geometrie, non le molle. CIAO

9. Predefinito

Quoto cocopolo,ma la semplicita ed economicita di un kit molle e ammo é quasi imbattibile,ovviamente il 90percento lo fa l'ammo,non ci piove

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    jimny td
    Città
    Falconara Marittima

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    OT relativo @cocopolo e Aziza: ambedue avete indicato un miglioramento dell'assetto con ammortizzatori monotubo di Orap. Non avendoli mai potuti provare, mi sapreste dire in quali aspetti della guida avete notato le maggiori differenze rispetto ai classici bitubo da battaglia? Sarei intenzionato anch'io al cambio ma non riesco a rendermi conto se la spesa è giustificata.
    Ciao

Pagina 1 di 71 1231151 ... UltimaUltima