Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Barre mancorrenti Suzuki

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito Barre mancorrenti Suzuki

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Oggi sono andato da Raptor, neve, neve, neve.

Ho parlato con il Boss e sono rimasto un po' deluso ......

Il problema delle barre, e Loro hanno rinunciato a fare modelli alternativi, sta nelle viti di attacco, quelle coperte dalla plastica (fare attenzione a rimuovere questa copertura, perché gli incastri sono fragili).

Sono deboli, e se caricate oltre i 50/60 kg. rischiano di flettere o rompersi, facendo magari anche flitrare acqua

Infatti il portapacchi sostitutivo di Mattouno è dato per una portata del peso suddetto.

Mi ha detto che, come è fatto il mio portapacchi non è male, perché scarica parecchio peso direttamente sul tetto

Il lavoro, impossibile da "far fare" per i costi, sarebbe smontare l'imbottitura interna, rimuovere quelle viti, sostituirle con viti più robuste, facendo molta attenzione a sigillare il tutto e poi farsi le barre ad hoc.

Si parla di carico in fuoristrada, in movimento, e ovviamente questo è un parere, con anche un aspetto commerciale.

Comunque credo che sarebbe utile il contributo di chi ha affrontato questo problema e, magari lo ha risolto.

Ciao

2. Predefinito

Il mio dubbio era fondato...8 prigionieri m6 tengono niente..

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

In merito a questo argomento io vorrei fare una riflessione.
    Il fatto che la Jimny non abbia straordinarie capacità di carico su tetto non lo vedo come un handicap, ma come un limite di questa macchina, intrinseco, come del resto ogni macchina ha i suoi. E' un po come comprare un Patrol GR per le straordinarie doti di robustezza della meccanica e della trasmissione, ma esser consapevoli che per fare solo dune e deserto è più impacciata di una motoape.

Mettere già 50 kg sul tetto di una macchina che pesa 1200 kg, con un baricentro già alto di suo e una carreggiata stretta di fabbrica, non la vedo una cosa molto indicata.
    E' chiaro che dipende tutto da quello che si vuole fare, ma in linea di massima, se si intende viaggiare per far anche fuoristrada, trovarsi in un piano inclinato con 100 kg sul tetto mi sembra una follia.. sul Jimny.
    Nel deserto tunisino, lo scorso anno, mi è capitato di fare un paio di catini con la macchina discretamente inclinata. Mi va di pensare che, se avessi avuto una maggiolina (70 kg) sul tetto, mi sarei coricato su un fianco.
    Io vi dico la mia (pour parler ovviamente): piuttosto che affannarmi a mettere masse in alto e spostare il baricentro della macchina, perche non studiare qualcosa in basso?... 40 lt sono recuperabili proprio vicino al ponte posteriore... fateci quello che volete, ma almeno sta li sotto e non sopra.
    E' chiaro che se invece voi intendete viaggi su bitume, quindi in condizioni di normalità, può diventare interessante costruire una buona bagagliera saldamente ancorata al tetto.

4. Predefinito

Io onestamente sto guardando x metterci la tenda

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauz82 Visualizza Messaggio
    Io onestamente sto guardando x metterci la tenda
    Fai bene, e ti dirò che ci ho pensato anche io ...ma preoccupati di metterne una leggerina.

Esiste la Oasis della Trekking, la più leggera tenda da tetto che esiste in commercio... ma è un compromesso anche quello. Cioè si dorme su una rete ben tesa (quindi non su un piano ma su una specie di amaca) coperta di sopra ma scoperta di sotto.
    In pratica da sotto si può prendere parecchio freddo (considerato che se c'è vento questo si incanala perfettamente tra il tetto e la tenda facendo anche turbolenza. Pero pesa 18 kg!!

Oppure puoi valutare l'Aircamping...che sembra essere la più leggerina tra queste con apertura a libro e pianale rigido.
    Io ne ho acquistata una da qualche mese, pesa circa 35 kg, ma ancora devo mettere dentro materasso, sacchi a pelo e cuscini....non ultime le staffe per ancorarla.. quindi saliremo sui 40 kg.

Poi ci sono i vari modelli della Autohome oppure l'alternativa della Trekking (tipo aircamping) ma pesano tutte sui 55/60 kg.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Fuliggine,

ragionamenti perfetti.

Sula tenda, poi è proprio così.

A Robbio, Simo dovresti averli conosciuti, c'erano i Furetti, coppia di TO, molto in gamba.

Hanno un Land e hanno preso l'Oasis, pensa che sono dovuti andare in Francia, ad una Fiera, perché l'anno scorso, a fine luglio la Ditta produttrice non consegnava più all'Importatore, tante erano le richieste avute.
    E' realmente leggera, la puoi anche montare a terra, ma non è comodissima.

Per il carico sul tetto, non si discute, si alza il baricentro, ma devo dire che il Jimny è "più stabile" di quel che sembra.

Se non me la sono messa per cappello quest'anno .........

7. Predefinito

Si,non ci ho parlato,ma devo dire che la trekking m'attira

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Magari Vi incontrate a qualche giro......., a quello dei "Marmi" ci sono

Comunque se vuoi contattarli, fammelo sapere.

9. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok Claudio grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •