Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gran Vitara o New Gran Vitara?

1. Predefinito Gran Vitara o New Gran Vitara?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, sono un pò datato su questo forum, all'epoca quando mi iscrissi stavo per prendere un 4x4 perchè ne sono innamorato, poi ci fu un cambio di programma e non si è fatto più nulla.

Adesso finalmente forse si ripresenta l'occasione e la scelta è caduta su questi due giocattoli. Grand Vitara o New Grand Vitara. Diesel.

Premetto che sarà un auto da tutti i giorni, rigorosamente 5 porte, per questo la scelta ricade su loro. Piccola ma allo stesso tempo spaziosa. Ho visto altri fuoristrada di altri marchi ma mi sembrano un pò " giocattoli " se così si possono definire.

Come appunto dicevo dovrà essere un auto di tutti i giorni quindi parca nelle spese e nei consumi. Le intenzioni sono solamente di fare un piccolo rialzo per qualche off road moolto leggero. Senza grosse pretese. Neve e Strade campagnole.

Per Grand Vitara intendo la seconda serie, quello con lo sterzo a 3 razze. Leggendo qui sul forum so che dovrebbe essere parco nei consumi come fuoristrada e questo mi piace molto dato che sarà auto di tutti i giorni. 2000cc. Trazione al posteriore, inseribile a leva 4x4 e 4x4 ridotto. ( al posteriore abbiamo un LSD o un diff normale? )

Data la differenza quasi nulla di prezzo ci sta anche il new grand vitara, auto totalmente diversa da quella vecchia, qui abbiamo comando elettronico con 4x4 permanente con diff centrale, 4x4 con blocco centrale e 4x4 con ridotte. Molti controlli elettronici.

Spulciando qui sul forum ho visto che la NGV consuma più del GV. Entrambi motori 2000cc TD.

Adesso chiedo a voi un pò di pareri generali per quanto riguardano i costi di gestione e i pareri generali. Così poi mi metto all'attivo per cercarmi la bambina *_*

Ps. Ovviamente per chi volesse consigliarmi altro è libero di farlo purchè sia 5porte, piccolino e 4x4 con riduttore.

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarvi buona pasqua :-)

Predefinito

Ciao,ti rispondo per quello che so visto che ho una NGV 1.9 ddis 5 porte del 2010 euro5 e l'impiego che ne faccio è esattamente quello che vuoi fare tu.
    L'ho presa usata da inizio anno e per quel che posso dire è che secondo me è una gran macchina con cui puoi fare (quasi) di tutto,io la trovo comoda e molto versatile per i viaggi (sono appena tornato dalle ferie),la puoi caricare come un mulo e ci vai dappertutto.
    La uso anche per andare al lavoro tutti i giorni (7-8 km da casa...) e per me è un'emozione ogni volta che la uso,mi è sempre piaciuta tantissimo.
    Note negative.....ha il fap che per il momento non mi ha dato problemi pero' sai che c'è e che potenzialmente se fai poca strada e a velocita' molto bassa potrebbe darti qualche grattacapo.
    Ora ho appena preso il kit per tappare l'egr magari migliora la situazione e in teoria dovrebbe sporcarsi un po' meno.
    Per quel che riguarda i consumi non è esattamente una macchina molto parca (prima avevo una punto jtd quindi il confronto è impietoso) ,in autostrada fa i 12 e nell'exrtraurbano i 15 se va bene.....ma per me non è un problema,lo sapevo e non faccio molti km all'anno.
    Se ne trovi una messa bene e con pochi km io ti consiglierei di prenderla,che dopo 2-3 lavoretti di quelli giusti potrebbe diventare un gran bel mezzo,io a breve la alzero' di qualche cm a la gommo come si deve.
    Se ti capita prendi un modello euro5 che in teoria ha il fap di molto migliorato e la quinta marcia piu' lunga che aiuta nei trasferimenti.
    Buon acquisto :-)

3. Predefinito

Ciao Masso, grazie mille per la tua risposta, ancora sono alla ricerca e mi sono più direzionato sul NGV, mi sono imbattuto su diverse discussioni riguardanti FAP e le bronzine, i 12km/lt che mi confermi più o meno non mi fanno paura, adesso vengo da un auto che ne fa circa 14 quindi non saranno questi a spaventarmi, per me questo è essere parca, non parca è un pajero, land cruiser questi bestioni che bevono come pazzi.

Comunque ritornando al discorso sto cercando una NGV, i prezzi sono belli alti però, parliamo che per una macchina più o meno carina servono circa 9000/10000 nonostante i suoi 6 anni di vita. Terrò molto in considerazione il tuo consiglio sull'euro 5, tu quanti km hai fatto fino adesso?

4. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Niente, datemi il benvenuto a bordo, NGV del 2011, 1.9ddis 130cv. ����