Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pressione gomme yokohama 235/60 r16

1. Predefinito Pressione gomme yokohama 235/60 r16

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti.
    vorrei rilanciare la discussione sulla pressione delle gomme , perchè vorrei capire se essa dipende dal veicolo o dal tipo di pneumatico.
    Sulla targhetta vicino la porta il posteriore segna 1.8 , peccato che da quando monto le yokohama la pressione mi viene consigliata a 2.2 - 2,5 . Allora mi chiedo qualcosa non funziona e ognuno ha la sua teoria , ma qual è quella giusta?
    grazie

whatamanz Guest

Predefinito

Ciao, non sono un tecnico del settore e quindi non posso dirti per certo, sono curioso per natura e per 15 anni ho avuto dai 3 ai 5 veicoli contemporaneamente ai quali cambiavo gomme una volta all'anno, per provare marche e modelli differenti.
    Empiricamente sono giunto alla conclusione che i costruttori di auto consigliano una pressione indicativa sulla base della massa (a pieno carico e non) del veicolo in questione, principalmente sulla base delle caratteristiche degli pneumatici con i cui costruttori hanno accordi commerciali.

Io mi baso principalmente sulle schede tecniche degli specifici pneumatici e guardo come si comportano al gonfiaggio.

Yokohama è un esempio calzante: se sul Pajero le gonfiassi a 2,4/2,2 come dice la casa, lo pneumatico -visto in sezione verticale- presenterebbe la classica gaussiana centrale, mangerebbe le spalle e sembrerebbe di guidare sulle uova.
    Quindi, dopo varie prove, ho trovato che sul Pajero le Yokohama G012 devono stare a 2,6/2,4 scarico.

Poi dipende da una infinita' di altre variabili, tipo stagione, temperatura, altitudine, etc, però in linea di massima devi gonfiare e guardare come si comporta la gomma; poi la senti al volante.

3. Predefinito

il costruttore yokohama scrive sul pneumatic:
    carico max . .... a 3.5 bar e poi scrive nel medesimo pneumatico di non superare mai i 2.75 . Secondo me sno 2 frasi che si contraddicono.....volevo solo un confronto e continuo a non caprci nulla...

whatamanz Guest

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    All'aumentare della temperatura ambientale aumenta la pressione all'interno dello pneumatico, così come all'aumento della velocità di rotolamento e alla diminuzione dell'altitudine.
    Viste queste ed altre variabili, la casa probabilmente consiglia la pressione massima a cui gonfiare lo pneumatico in condizioni standard.
    Dopo controllo esattamente cosa dice per le mie.
    Tu che modello hai e in che misura?