Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Scanner OBD

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Wink Scanner OBD

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, cerco di diventare tecnologico anch'io.
    Il Teru non ha nessuna forma di computer di bordo e mi hanno detto che con questo"TRAPPOLO" si riesce ad avere sul Bluetooth del telefonino tramite una App Android in tempo reale come va il mezzo.
    Vale qualcosa??
    Mi aiutereste a capire quando arriva se non so come funziona??
    L'ho preso su Ebay,costa circa 4$.....

Grazie tante, farete opera buona......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Attacchi quel coso sulla presa OBD dell' auto ( se non ti da fastidio puoi lasciarla li fissa) . Attivi il bluetooth dello smartphone, e gli fai riconoscere l'interfaccia obd.
    Scarichi per 4 euro e 50 l'applicazione TORQUE (magari ne sono uscite anche altre, ma questa è un masterpiece ) L'accendi e sei collegato.
    Potrai farti la diagnosi di qualunque parametro in tempo reale di ogni sensore del veicolo, anche monitorando alcuni dati con degli strumentini dal design a scelta. Inoltre puoi leggere se ci sono errori in corso, ed azzerarli. Con meno di dieci euro fai buona parte di quel che fa la diagnosi dell' officina, ed anche altre simpatiche cosette di telemetria... visto che il telefono rileva la posizione satellitare rileva accelerazione, scarto del tachimetro, etc etc...

Vedrai che non ci sarà da spiegarti, devi solo smanettarci e non crederai alle cose che puoi farci. Anche di manutenzione preventiva. Ad esempio sull' alfa ho sgamato un aumento dei consumi strano.
    Rilevo un ltft - Long Term Fuel Trim di+8,6% senza elaborazioni o temperature polari... e segnale sulla seconda lambda a 600 millivolt, decisamente un poco "grasso", Inoltre in movimento l'acqua mi rimane a 68-70 gradi anzichè ad 88 come dovrebbe... deduco che il termostato sta andando a farsi benedire ,e la centralina che "tira l'aria" in continuazione. Ordinato il ricambio, ed interverrò ancor prima che l'errore diventi palese.
    Se mi calano i consumi, già con benzina risparmiata l'accrocchio e l'app si ripagano presto!

Chiaramente funziona anche con un palmare o qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth, per far leggere la centralina da un qualunque programma di diagnosi (mi chiedo cosa ci sia nel dischetto... di solito programmi in versione trial abbastanza inutili).
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

grazie graziegrazie Marco, appena arriva mi attivo.
    Mi state facendo diventare Tecno......

Ciao, sono passato, ma non ti trovavo mai...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bello bello bello il gingillo!!!
    ma si può usare anche x prendere una macchina in "affitto!???

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il lettore è utilissimo, io lo attacco praticamente a ogni viaggio, e mi è servito quando ero in vacanza e si accese la spia motore: leggevo l'errore, riuscivo a spegnerla e andare comunque avanti.
    Si può lasciarlo attaccato sempre, ma considera che a macchina spenta rimane comunque acceso, quindi rischia di scaricarti la batteria.

se hai uno smartphone Android è ok il lettore Bluetooth, ma se hai un iphone/ipad devi prenderne uno Wifi, perché il bluetooth apple non sempre comunica con i "normali" dispositivi Bluetooth...

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Confermo. Con la mela è meglio Wi-Fi . Io ne ho presi 2 prima di scoprirlo

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

L'ho preso anche io, wifi, ok con iphone e app dashcommand.
    Chi sa dirmi come si leggono i valori del rapporto stechiometrico?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..info per chi ha il td5,sia Disco che Def,questi lettori sono inutili. Non riescono a comunicare con la centralina. l'unico sistema è il Nanocom.
    ..con il Td4 invece funzionano.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Parafarasando un noto autore, non a caso, inglese... "i protocolli sono standard, alcuni protocolli sono più standard degli altri"

Samost: Premesso che in casa ho solo auto a benzina:

in effetti uno strumentino tipo air fuel ratio non c'è. Almeno sulla mia app.
    I valori lambda 1 oscillano a picchi, e se stanno tra 0,1 e 0,7 volt di norma dovrebbe essere tutto a posto. La lambda 2 (riferita all' o2 sensor post catalizzatore nei benzina, non ai motori v8) invece se il cat funziona si schianta in rilascio ma dovrebbe in marcia fornire un valore abbastanza costante a 0,4-0,6 ma dipende da auto ad auto, non prenderlo per oro colato.

Il dato che invece potrebbe essere utile da monitorare è il LTFT (long term fuel trim) ovvero, + - % di tempo apertura iniettori considerando il feedback delle sonde lambda , ovvero la correzione della carburazione basata su quanto in media hai poco o troppo ossigeno nello scarico, per tentare di ottenere un rapporto stechiometrico corretto.
    Lo short term, ovvero lo stesso lavoro fatto nell' immediato, cambia in continuazione e non ti dice granchè.

Tutto ciò in "closed loop" , che significa che il motore è caldo, e non stai andando a tavoletta, pertanto le emissioni sono verificate e di conseguenza la centralina carbura di fino. Il loop -ciclo continuo- sarebbe: giri.temperatura-maf etc, apro di un tot gli iniettori: lambda grassa o magra ricalcolo e così via. Quando è "open loop" invece i valori lambda vengono bellamente ignorati.

il LTFT ti mostra un valore in percentuale di quanto la centralina sta ingrassando o smagrendo rispetto ai tempi di apertura iniettori che ha come predefiniti sulla mappa.

AD esempio con aria fredda pressione atmosferica elevata (o magari iniettori un poco otturati), ma potrebbe esserci benzina con molto etanolo ovvero più ossigenata, tenderà ad aprirli per più tempo per mantenere il valore stechiometrico corretto ( ed avrai più potenza, ma anche consumi!) mentre in piena estate con il motore che aspira aria molto più calda e magari con il filtro aria un poco otturato riduce l'afflusso di benzina a parità di giri per non consumare ed inquinare inutilmente.

Lo SHORT term dovrebbe correggere i cambiamenti repentini, come la zafata di aria calda quando ti fermi al semaforo, e se la centralina non ce la fa a trovare i valori corretti, si accende la spia MIL e segnala un errore dovuto ad un guasto. Ad esempio carburazione troppo magra perché c'è uno sfiato di aria falsa da un collettore.

Spero di essere stato sufficientemente divulgativo e soprattutto non aver detto castronerie, visto che non sono un tecnico e vi rivendo le nozioni così come le ho comprate.
    Ultima modifica di Marco; 29-03-2016 alle 12:52
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie Marco, ho capito che non c'e' un indicazione diretta insomma....bisogna saper leggere i dati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima