Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Strana sensazione.... forse....

1. Predefinito Strana sensazione.... forse....

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi è da un pò che sento la macchina (Jimny DDiS 1.5 2009 86Cv) come un pò più "rumorosa" di motore, specie in rilascio dell'acceleratore e mi sembra anche che abbia LEGGERISSIMAMENTE perso un pò di "potenza", di spunto.
    Non so... è una cosa molto leggera tanto che ho iniziato a pensare che fosse solo una mia "sensazione".
    Ho provato a mettere un additivo nel gasolio pensando che, magari potesse essere un problema di condensa o iniettori sporchi ma... mi sembra che la cosa non si sia risolta.
    Boh... magari è davvero solo un'impressione...

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xfilerc Visualizza Messaggio
    Ragazzi è da un pò che sento la macchina (Jimny DDiS 1.5 2009 86Cv) come un pò più "rumorosa" di motore, specie in rilascio dell'acceleratore e mi sembra anche che abbia LEGGERISSIMAMENTE perso un pò di "potenza", di spunto.
    Non so... è una cosa molto leggera tanto che ho iniziato a pensare che fosse solo una mia "sensazione".
    Ho provato a mettere un additivo nel gasolio pensando che, magari potesse essere un problema di condensa o iniettori sporchi ma... mi sembra che la cosa non si sia risolta.
    Boh... magari è davvero solo un'impressione...
    ciao,quanti km ha?che uso ne fai?La curi come manutenzione?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    ciao,quanti km ha?che uso ne fai?La curi come manutenzione?
    Ha 92.000 Km.
    Uso "tranquillissimo" (è tutta originale) città, autostrada con carrellino portamoto da cross per andare a girare nelle piste e, sporadicamente un pò di offroad ASSOLUTAMENTE NON ESTREMO. Manutenzione PERFETTA!

Mi sembra di sentire una specie di "ticchettio" in rilascio (e anche quando acceleri, ad un certo n° di giri). Mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori ma se fosse così... 'sta cosa ha effetto anche sulle prestazioni? Perché, ripeto: mi sembra sia leggerissimamente "calata" di accelerazione, di "spinta", ecco! Mi dà l'impressione, per capirci, che, ad esempio, per partire in salita devo accelerare leggerissimamente più del solito. Anche in autostrada, in quinta marcia, mi sembra che per raggiungere e mantenere la "solita velocità" devo tenere l'acceleratore un pò più giù di quanto ero abituato a fare.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

EGR intasata?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xfilerc Visualizza Messaggio
    Ha 92.000 Km.
    Uso "tranquillissimo" (è tutta originale) città
    quoto chi suggerisce di effettuare la pulizia EGR, anzi sarebbe meglio tapparla.

il tuo tipo di utilizzo non aiuta...e diamogli qualche sana scannata in autostrada a sto 1.5
    in 92.000 km quante volte hai "visto" i 4.000 sul contagiri?

lascia perdere gli additivi

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

Ticchettio "profuma" proprio di iniettori.
    Se fosse l'EGR dovresti notare un anomalo rendimento del motore, maggiore fumosità nonché consumi più alti.
    Pulirla le farà comunque bene. Chiuderla è una scelta che non mi convince. Molti di quelli che l'hanno chiusa poi l'hanno anche riaperta.

I motori moderni hanno parecchi sensori e sono tarati perfetti. Basta niente che si avverte subito l'anomalia.
    Attenzione anche ai gasoli che immettete. In Italia ce ne sono pochi di qualità.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da g5x Visualizza Messaggio
    I motori moderni hanno parecchi sensori e sono tarati perfetti. Basta niente che si avverte subito l'anomalia.
    il motore in questione non è tra questi: nessun errore, la chiusura gli fa solo bene

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Togliere l'EGR fa solo bene ! !

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio
    il motore in questione non è tra questi: nessun errore, la chiusura gli fa solo bene

Se non ho mal compreso si tratta del motore 1,5 Renault common rail 2009. Se è così non è un motore moderno? Se anche mancasse del DPF (e non lo so) sarebbe comunque un motore con una discreta gestione elettronica.
    Il fatto che abbia un basso rapporto cv/lt non deve trarre in inganno. Quello stesso motore in altre applicazioni era molto più spremuto e i cavalli non venivano fuori da diverse soluzioni meccaniche bensì da diverse gestioni elettroniche.

Quanto all'affermazione "gli fa solo bene" mi piacerebbe ricevere un parere tecnico più che un affermazione un tanto al kg.
    Andiamo a riflettere anche sui contro di tale scelta oltre che i pro.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se non ho mal compreso si tratta del motore 1,5 Renault common rail 2009. Se è così non è un motore moderno?
    insomma...si moderno ma neanche poi tanto...

Quanto all'affermazione "gli fa solo bene" mi piacerebbe ricevere un parere tecnico più che un affermazione un tanto al kg.
    Andiamo a riflettere anche sui contro di tale scelta oltre che i pro.
    sui vantaggi dell'esclusione EGR, anzi sugli Svantaggi a medio/lungo termine di un sistema EGR operativo ti rimando a Mr.Google.

Il mio (ex) Jimny DDiS ( del 2009, come quello in causa) ha girato con EGR tappata e catch can vapori olio per circa 100.000 km, compresi viaggi con tappe da 800-1.000 km: quando è stato rivenduto aveva ancora tutta l'aspirazione linda e pulita come appena uscita dalle linee Renò, cosi come gli iniettori e il lato caldo della turbina....anzi "quasi" visto che un velo di sporco ha fatto in tempo a depositare dato che l'intervento era stato fatto attorno ai 15.000 km.

Ah...il fortunato acquirente, messo al corrente della modifica, se n'è guardato bene dal ripristinare il tutto: ad oggi penso che il mio ex scatolotto abbia ormai passato i 150.000 km.

Io vedo solo pro, non solo sul motore in questione

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima