Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problemi in curva con il 4X4

Predefinito Problemi in curva con il 4X4

Ciao a tutti,
    Ho da pochi mesi acquistato un Pajero 4X4 del 1988. Ultimamente ho fatto sostituire le cuffie dei semiassi anteriori perché in cattive condizioni e già che c'ero ho fatto anche sostituire tutti gli oli di cambio, riduttore e differenziali. Andando a provare la macchina SU ASFALTO ho notato che in 4X4 andando in curva la macchina tende a frenare (più chiudo la curva più risulta frenata). Andando dritto la macchina va normale (fatica un pochino di più rispetto alle due ruote motrici, ma penso che sia normale), invece andato a sterzare sembra come se premessi il pedale del freno.
    Sinceramente non ci ho mai fatto caso prima, ma finora ho fatto pochissimi km, quindi chiedo a chi più esperto di me: questo comportamento è normale????
    Grazie a chi saprà darmi delucidazioni :-)

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao Beffalo, se l'auto è un partime è normale che ciò accada in quanto non hai il differenziale centrale, i due assi, e le rispettive ruote, girano a velocità angolari diverse. Su asfalto è consigliabile non inserire il 4x4 con un partime, se invece è 4x4 fulltime si può, altrimenti si mette sotto sforzo la catena cinematica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geox Visualizza Messaggio
    Ciao Beffalo, se l'auto è un partime è normale che ciò accada in quanto non hai il differenziale centrale, i due assi, e le rispettive ruote, girano a velocità angolari diverse. Su asfalto è consigliabile non inserire il 4x4 con un partime, se invece è 4x4 fulltime si può, altrimenti si mette sotto sforzo la catena cinematica.
    Perdona l'ignoranza.... cosa intendi per partime e fulltime?!?

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Se è una 4x4 permanente ha il differenziale centrale e viaggi sempre con il 4x4 inserito, con tre differenziali ogni ruota può girare alla velocità che la traiettoria di curva gli richiede. Ma se il 4x4 è ad inserimento, cioè normalmente hai la trazione posteriore e solo inserendo il 4x4 si attiva l'asse anteriore, l'auto non ha il differenziale centrale. In questo caso il 4x4 va usato solo quando il fondo stradale è a scarsa aderenza (neve) o in offroad e su terreni sconnessi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da befffalo Visualizza Messaggio
    Perdona l'ignoranza.... cosa intendi per partime e fulltime?!?
    Santo wikipedia
    Allora il Pajero L044, da quello che so, non dovrebbe avere il differenziale centrale, quindi essendo un partime, il comportamento è normale (e non ci avevo fatto caso prima).
    Ovviamente la macchina la uso sempre con la trazione a due ruote motrici (ecco perché non ci avevo mai fatto caso), dovrò provarla sullo sterrato!
    Grazie mille

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep XJ + Jeep BU
    Città
    GE/CN

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ClaF Visualizza Messaggio