Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: aiuto spurgo gasolio isuzu

1. Predefinito aiuto spurgo gasolio isuzu

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti,
    sto per rimettere su strada il mio cj7 laredo dopo un restauro durato molti anni...
    qualcuno sa quale e' la vite da allentare per spurgare il circuito del gasolio del c240?
    Forse il bullone con vite coassiale che c'e' sulla pompa?

Io non me la ricordo +....

20160315_172554.jpg
    Ultima modifica di C240; 20-03-2016 alle 21:22

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Ciao. Esatto proprio quello li. Ha anche l'impronta a cacciavite, ma meglio usare la chiave. Buon lavoro.

3. Predefinito

vado a memoria ma oltre a quella indicata da Calandra dovresti avere le viti di spurgo anche sul filtro gasolio e sul decantatore.

4. Predefinito

Grazie a tutti per i consigli, ho messo il gasolio e fatto lo spurgo, dalla vite in foto.
    Non ho fatto ancora partire il motore,la tentazione e' stata forte ma non avevo tempo per prendere tutte le precauzioni del caso.
    Per curiosita':
    Sotto al decantatore ce' una vite in plastica bianca ,tipo a galletto ; serve per eliminare di tanto in tanto l'acqua che si deposita sul fondo,per evitare che la stessa riempa il decantatore ed arrivi alla pompa, ed a evitare la formazione di batteri e alghe nell'acqua stagnante che intaserebbero tutto.
    Tale vite non e' utile allo spurgo,perche' e' a monte della pompetta a mano.
    Sul filtro della nafta e relativo reggifiltro non ho visto nessuna vite per lo spurgo, ci sono solo le viti che serrano i vari tubetti arrivo mandata e recupero ,che non mi azzardo a toccare ,perche' ho sentito delle storie dell'orrore sulle relative guarnizioni.

5. Predefinito

la vite in plastica evitala perchè se ha l' età della macchina è facile che si spezzi appena la forzi.se proprio vuoi tentare prima procurati un normale bullone da mettere al suo posto.quando cambi il filtro gasolio il decantatore lo smonti così fai meglio a pulire i residui.per le altre viti a memoria me le ricordavo(come il decantatore dopo la pompa) ma sono passati 19 anni da quando l' ho venduta quindi può essere che mi sia sbagliato.le guarnizioni sui tubi a memoria mi sembra siano in metallo e si dovrebbero vedere.se sono così allentare leggermente e riserrare non dà problemi.però se l' unico sfiato è quello della foto (sulla pompa) puoi fare benissimo lo spurgo solo da quello.ciao e scusa per l' imprecisione

6. Predefinito

Si quando ho restaurato e smontato tutto sono riuscito a togliere anche la vite bianca con mille precauzioni, per fortuna la plastica non si e' ancora deteriorata;non so per quanto reggera' ancora,spero che la filettatura sia metrica.
    Non ti devi scusare di nulla.....ma perche' la hai venduta? spero per cambiarla con un benzina...

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

ciao, per fare un bel lavoro io consiglio di procurarsi prima il kit di guarnizioni nuove per il filtro cav (se è quello si trovano io le ho comprate su eBay in inghilterra) a meno chè non siano state cambiate di recente e procedere al lavaggio di tutto il filtro. Lascia perdere la vite in plastica o magari controllala e sostituisci anche li la guarnizione quando sei in possesso di tutte le nuove guarnizioni. Questo perché se vecchie non faranno più tenuta e se trafila aria il motore parte e poi si spegne. (fatto esperienza).
    Allentare la vite in plastica è utile solo per togliere eventualmente l'acqua se presente, ma non la ricotta che si trova nel decantatore.
    Quando hai lavato, sostituito filtro/filtri gasolio serri per bene tutto e fai lo spurgo solo dalla vite che hai indicato in foto, la apri quanto basta e vai di pompetta fino a quando non esce più aria poi chiudi la vite e a questo punto hai tutto il circuito di alimentazione invasato. Gli iniettori se non li hai toccati sono carichi in quanto hanno una valvola di ritegno....dovrebbe avviarsi. Alcuni ho visto montano un prefiltro trasparente a monte del decantatore. Altra soluzione se non reperisci le guarnizioni cambia tutto e monta un buon decantatore con bicchierino in vetro.

8. Predefinito

@C240:non venduta ma rottamata e venduto quel poco di buono rimasto dopo che una sera un tipo in preda ai fumi dell' alcol ha pensato di centrarmi quasi frontalmente.risultato : Cj demolito ma , per fortuna, io senza un graffio.all' amica del bevitore purtroppo è andata peggio perchè ha dovuto subire più di un intervento alla testa e credo abbia perso la funzionalità di un occhio ma si è salvata.dopodiche un cj benzina 4.2 poi un tj 4.0 ora un jk.ogni tanto mi torna la voglia di un cj ma prima ho un altro progetto da completare e poco tempo per farlo
    @Calandra:il bicchierino in vetro è molto utile ma non lo amo particolarmente.in 2 occasioni e su 2 veicoli completamente diversi mi si è rotto in marcia lasciandomi a piedi.

9. Predefinito

Quoto Pietro, il bicchierino in vetro su un mezzo fuoristrada oltretutto particolarmente rigido come il CJ non è consigliabile.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bene a sapersi...ci sarei cascato anch'io non avessi trovato le guarnizioni nuove, mi sono permesso di suggerirlo perche ne ho avuto uno generoso (purtroppo non ricordo la marca) montato sulla paratia della mia barca a vela e per una decina d'anni non ha mai avuto problemi...utilissimo. Chiaro che su un cj le cose cambiano parecchio. Alla voce la precedente comunicazione. Filtro originale cav supercollaudato con or nuovi. Basta cercare che si trovano max 4 euri, aimé quello che frega come al solito é il cambio e la spedizione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima