Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema 4H

Predefinito Problema 4H

Salve a tutti,
    mi chiamo Antonio vivo in Sardegnae,sono nuovo sul forum iscritto da poco ma seguo le vostre discussioni da circa tre mesi,praticamente da quando ho acquistato la tata safari 3.0 dicor. In particolare cerco informazioni sul 4x4,ho visto che molti possessori di tatazza hanno problemi con il 4x4, ma il mio stesso problema non l'ho trovato girando per l'archivio e per questo mi sono permesso di rivolgermi a Voi che sicuramente avete molta esperienza di me.
    Vi spiego, le 4x4 si inseriscono normalmente e funzionano alla perfezione sia il 4H che il 4L. Il problema si presenta al disinserire il 4x4, cioè, il 4L sgancia, mentre il 4H al passaggio al 2H non funziona,insomma e come se la macchina fosse in folle, e la spia 4H lampeggia mentre il 4L e fissa . Dopo che smanetto un po' con il cambio sento alcuni colpi faccio marcia indietro e poi sgancia ma le spie sempre accese. Spego il motore,riaccendo e le spie 4He 4L sono spente e riprendo la marcia normale.
    la mia domanda è. .. sbaglio la procedura, ho ce difetto?
    Grazie per la Vostra attenzione.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Quasi sempre per sganciare le marce ridotte azionare il comando,mettere in folle e premere la frizione e spegnere il motore.
    Con la frizione su riaccendere.
    per ritornare alle 2vd prova a fare la doppietta(giù frizione,2vd, folle, marcia dentro, su frizione)

Io sul Terracan tendo a fare così(perchè non le uso quasi mai).
    Altro sistema è quello di marcia indietro ma non sempre stacca subito e sulle 2vd non si può fare.
    Prova a guardare se hai ingrassatori.
    Se non combini fatti risentire che si proverà a consigliarti altro.
    Questo è un procedimento zero officina, speriamo bene.

Ciao, resta nel gruppo, sei il benvenuto!!!

bertus
    Ultima modifica di bertus; 20-03-2016 alle 20:39

3. Predefinito

Ciao Antonio e benvenuto.
    Posso soltanto riepilogare la procedura corretta.
    Per inserire le ridotte (da 4H a 4L) e viceversa, la vettura deve essere ferma e la frizione deve essere abbassata. Il processo é controllato dalla centralina mediante i consensi del sensore sul pedale frizione e del sensore di velocità posto sul riduttore.
    Per inserire o disinserire il 4x4 (da 2H a 4H e viceversa) la vettura può essere in movimento fino ad una velocità massima di 60 km/h.
    Una volta tornati su 2H, bisogna sganciare i mozzi automatici anteriori percorrendo cinque o sei metri in senso opposto a quello che si stava percorrendo quando si é passati su 2H.

Se utilizzando queste procedure hai dei problemi, devi controllare per prima cosa i due sensori. Se poi non riesci a risolvere, esiste un test per interrogare la centralina di controllo del 4x4.

Fammi sapere

Pucci

Predefinito

Buona sera,
    innanzitutto grazie per il benvenuto, sono molto lieto di far parte del gruppo e del fuoristrada.it.
    Grazie ancora per i consigli,proverò a fare queste procedure,dopo di che vi farò sapore e vi terrò aggiornati.

Grazie Ancora

Predefinito

Buona sera,
    ho provato ha seguire i vostri consigli ma il problema e sempre lo stesso.
    controllerò i sensori,ma come faccio a sapere se funzionano?

Saluti

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    ho provato ha seguire i vostri consigli ma il problema e sempre lo stesso.
    controllerò i sensori,ma come faccio a sapere se funzionano?

Saluti
    Ciao Antonio, hai risolto?
    Se hai ancora problemi, mandami il tuo indirizzo e-mail in MP in modo da inviati la procedura per il test sulla centralina del riduttore.
    Pucco