Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Collettore che sfiata

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Ci 5 5000 Laredo
    Città
    Torino

Predefinito Collettore che sfiata

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Ho il collettore del mio v8 che sfiata dalla guarnizione .negli ultimi anni ho fatto cambiare diverse volte la guarnizione ma dura poco. Un meccanico appassionato di Cj mi ha detto che è un problema classico. Qualche consiglio? Buona Domenica

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Secondo mè potresti provare a farti la guarnizione con un pezzetto di lamiera di normale alluminio cotto, non il crudo che è duro, ma quello cotto che puoi tagliare con un bel paio di forbici, è tenero e con caldo si dilata molto di più dell'acciaio, o ghisa, del collettore e così tiene di più la pressione, oltretutto non si può bruciare ...
    Vai a cercare da un grossista di materiali metallici non ferrosi e forse, con una mancia te ne fai dare un campione, un pezzetto, altrimenti ti tocca comprare un foglio intero, ah prendilo almeno da 1-2 mm. di spessore.
    Occhio a fare i fori, è molto tenero e impasta la punta elicoidale del trapano e si blocca dentro, o ti gira la lamiera tra le mani, rischiando di aprirtele !
    Sarebbe ideale che ricalcassi sulla lamiera la guarnizione originale e poi chiudi a pacco l'alluminio tra due pezzi di plexiglass trasparente e fai i fori, dopo lo disimpacchetti e ritagli la sagoma esterna.
    Potresti fartela anche in rame cotto, ma è più duro da tagliare e si dilata di meno.
    Il tuo cos' è, un V8 ? Nel caso ricordati di farne due !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 20-03-2016 alle 19:07

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Ci 5 5000 Laredo
    Città
    Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Secondo mè potresti provare a farti la guarnizione con un pezzetto di lamiera di normale alluminio cotto, non il crudo che è duro, ma quello cotto che puoi tagliare con un bel paio di forbici, è tenero e con caldo si dilata molto di più dell'acciaio, o ghisa, del collettore e così tiene di più la pressione, oltretutto non si può bruciare ...
    Vai a cercare da un grossista di materiali metallici non ferrosi e forse, con una mancia te ne fai dare un campione, un pezzetto, altrimenti ti tocca comprare un foglio intero, ah prendilo almeno da 1-2 mm. di spessore.
    Occhio a fare i fori, è molto tenero e impasta la punta elicoidale del trapano e si blocca dentro, o ti gira la lamiera tra le mani, rischiando di aprirtele !
    Sarebbe ideale che ricalcassi sulla lamiera la guarnizione originale e poi chiudi a pacco l'alluminio tra due pezzi di plexiglass trasparente e fai i fori, dopo lo disimpacchetti e ritagli la sagoma esterna.
    Potresti fartela anche in rame cotto, ma è più duro da tagliare e si dilata di meno.
    Il tuo cos' è, un V8 ? Nel caso ricordati di farne due !!
    Ciao, iltico.
    Si è un V8. Ho una guarnizione originale nuova. Provo a far come mi hai detto. Grazie

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ok, devi solamente stare attento a tenere piatto l'alluminio, ovverossia non farlo piegare, perchè dove c'è la piega aumenta lo spessore da un lato e rimane del vuoto dall'altro e la tenuta diminuisce...
    Occhio anche alle bave che farai con le forbici, tipico dove finisce un taglio e inizia un altro, smussa tutto per bene, che il lamierino rimanga piano e liscio !
    Se usassi una smerigliatrice angolare con tela abrasiva fine sei a posto, non credo che tu abbia a disposizione una nastratrice con tela abrasiva, sarebbe perfetta !
    Oh... se poi capiti a Milano e non volessi sporcarti le "manine" potrei farteli, credo di avere ancora un mezzo foglio di alluminio cotto da 1mm . Vieni col campione, però mi dovresti pagare almeno la mano d'opera ...!!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 20-03-2016 alle 21:56

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Ci 5 5000 Laredo
    Città
    Torino

Predefinito

Sono di Torino ma grazie ugualmente. Penso di potercela fare manualmente me la cavo.il collettore basta levar le viti di serraglio e poi sfilare la vecchia guarnizione?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Bella questa, le viti di serraglio ...!!!
    Si devi togliere le viti, o i dadi, di serraggio sul motore e magari anche sul tubo di scarico per poter toglier-mettere la guarnizione vecchia-nuova.
    Dipende se il collettore è fissato con dadi, perchè il motore ha i prigionieri, o bulloni, perchè il motore ha fori ciechi filettati, lo ignoro.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Ci 5 5000 Laredo
    Città
    Torino

Predefinito

È,l' iPad che corregge ad cappellam😀

- - - Aggiornato - - -

Tu scrivi rosso lui trasforma in giallo ora aveva scritto gialla😀

8. Predefinito

collettori originali o aftermarket?

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Ci 5 5000 Laredo
    Città
    Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietroxr Visualizza Messaggio
    collettori originali o aftermarket?
    Credo siano gli originali. 4 che diventano 1 e vanno poi al sigaro uno per lato

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    se hai i 4 tubi che escono per riunirsi in 1 al 90% non sono originali. l' originale è un unico tubo a sezione simil quadrata con i quattro imbocchi alla testa e uscita (credo) alla fine verso l' abitacolo e sono in ghisa.te l' ho chiesto perchè spesso il problema sono proprio i collettori aftermarket che si deformano in maniera non omogenea e far tenere le guarnizioni è un problema.puoi provare la soluzione che ti ha proposto Iltico ma prima ti conviene smontare il collettore e provare su un piano di riscontro se le facce che vanno in battuta agli scarichi sulla testa sono dritte e complanari.se non lo sono perdete del tempo in due in quanto dopo poco saresti di nuovo punto e a capo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima