Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Gradazioni diverse per cambio e differenziali

1. Predefinito Gradazioni diverse per cambio e differenziali

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.ho deciso di cambiare tutti gli oli di cambio riduttore e differenziali.....come da libretto ho preso il 75w-90 per il cambio e il riduttore,e 80w-90 per le bocce.....a casa ho scoperto che l'80-90 era gl4 e il 75-90 era gl5...cioè l'opposto di come doveva essere,siccome ho letto che è molto importante rispettare la specifica gl ho deciso di invertirli,cioè 80-90 gl4 nel cambio e riduttore,e 75-90 gl5 nei differenziali.....sul libretto di officina danno entrambe le gradazioni come possibili alternative...che ne dite?tecnicamente non ce niente di sbagliato in quello che ho fatto direi....no?

2. Predefinito

forse le marce ti entreranno meno dolcemente,sopratutto a freddo,la differenza tra un 80 e un 75 si dovrebbe sentire.

3. Predefinito

Ti diro' che in realta' gli innesti mi sono sembrati piu'morbidi,come dire.....piu' ovattati,ma appena appena....ed e' comunque troppo presto per valutare.........

4. Predefinito

la differenza la dovresti notare in inverno con il freddo

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kla77 Visualizza Messaggio
    siccome ho letto che è molto importante rispettare la specifica gl ho deciso di invertirli,cioè 80-90 gl4 nel cambio e riduttore,e 75-90 gl5 nei differenziali....
    e hai fatto molto bene, la specifica GL 3/4/5 è da rispettare tassativamente, mentre per quanto riguarda la gradazione c'è più tolleranza.
    L'importante, per il cambio, è non superare la max richiesta, pertanto 75W90 o 80W90 vanno entrambi bene

6. Predefinito

si infatti,i miei dubbi erano quasi piu' sui differenziali che sul cambio,ma anche li......da 80w a 75w non saprei neanche in che modo si possa avvertire una qualche differenza........

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    infatti non si nota, a meno dell'effetto placebo.

Si nota invece la differenza tra un 75W80 e 75W90: quando l'"80" è la gradazione prevista, l'uso del "90" potrebbe portare a ruvidità nelle cambiate, specie nelle mance basse.