Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: cosumo acqua

Iscrizione
    May 2005
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 2.8
    Città
    Monopoli

Predefinito cosumo acqua

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    Cerco consigli sul maledetto consumo d'acqua del mio Patrol GR y61.
    Ho fatto la prova di tenuta della testa e del motore ma è tutto ok ma dopo il montaggio già dopo 100 km è finita l'acqua nelle due vaschette.
    La partenza avviene quasi sempre a cinque cilindri con emissione di fumo bianco.
    La testata dalla parte del sesto cilindro ho visto che non è liscia ma sembra come "grattata".
    Come faccio ad essere sicuro che la perdita non avvenga da qualche altra parte del motore?
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomo71 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Cerco consigli sul maledetto consumo d'acqua del mio Patrol GR y61.
    Ho fatto la prova di tenuta della testa e del motore ma è tutto ok ma dopo il montaggio già dopo 100 km è finita l'acqua nelle due vaschette.
    La partenza avviene quasi sempre a cinque cilindri con emissione di fumo bianco.
    La testata dalla parte del sesto cilindro ho visto che non è liscia ma sembra come "grattata".
    Come faccio ad essere sicuro che la perdita non avvenga da qualche altra parte del motore?
    Grazie in anticipo
    ....Mettendo in pressione l'impianto di raffreddamento e se la pressione cala cerchi la perdita.

Il test chimico che riscontra idrocarburi x capire se hai infiltrazioni interne alle camere di espansione...

...Ciao.
    Ultima modifica di temisto; 20-03-2016 alle 16:05

Iscrizione
    May 2005
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 2.8
    Città
    Monopoli

Predefinito

L'impianto è stato messo in pressione ma non risulta nessuna perdita, la cosa strana è che nemmeno i manicotti si induriscono tanto anche la temperatura è sempre leggermente sotto la metà.
    Booooo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Allora scrivi prima tutti gli inteventi e i test eseguiti altrimenti...ti racconto quello che successo a me giusto x far 4 chiacchere: il vaso di espansione (io ho il tr 28 e ne ha uno solo) si era crepato x causa di mancanza anticongelante ed è stato riparato dal precedente proprietario con un bicomponente(colla) che serve a riparare piscine senza svuotarle e rimandare la riparazione a tempo determinato...(questo lo so xkè quel bicomponente è lo stesso che presi.. ma x un' altro scopo

era na vita che avevo la vaschetta vuota ma non avevo nessun altro problema.Imputavo la mancanza di liquido x le fasi di surriscaldamento e blabla...
    ...Arrivo a casa e parcheggio in garage lasciando la macchina in moto che tanto mi dovevo muovere dopo un minuto, e li li apro il cofano e rabbocco la vaschetta... era la prima volta.. chissà come mi è venuto il pensiero....

Poi dopo la sosta è stata prolungata e il motore è rimasto a girare x quasi mezz'ora e al ritorno in garage mi accorgo che sta sputando il rabbocco- Apro il cofano e....Sorpresa!!!Non è mica lo scarico della vaschetta, allora la tolgo e vedo la riparazione che, x pressioni/dilatazioni particolari, perdeva!! Kè colpo di culo!!! Non sarei mai arrivato a capire se non avessi fatto Quel rabbocco e se non fossi sceso in garage proprio nell'istante di sversamento!!

Vedi Caro...In realtà il Boooo non esite..............Se vuoi TRovare...TRovi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...temi, il giullare.......!

PS esiste/esistono 2 bo che mi son capitati: il primo riguarda il pedale del freno che si è bloccato come se sotto ci fosse un pezzo di legno (centro città al semaforo ROSSO e velocità 65kmh)e quando si è sbloccato(avevo già tirato il freno a mano) sono scoppiati i tubi da quanto spingevo sul pedale.....(cambio pompa e servofreno)ho camminato x 4 anni a 30kmh.. ma noon la più rifatto

Il secondo-- Lo racconterò...

- - - Aggiornato - - -

...cambio pompa e servofreno) inteso con: sostituisco pompa e servofreno..........
    Ultima modifica di temisto; 21-03-2016 alle 18:26

Iscrizione
    May 2005
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 2.8
    Città
    Monopoli

Predefinito

Hai ragione, devo spiegare meglio.
    Primo difetto rilevato, un annetto fa consumo acqua e partenza a cinque con fumo bianco.
    A lungo andare non parte quasi più o parte con un forte rumore nel motore (forse entra acqua nel cilindro)
    Temperatura sempre normale, prova di tenuta del circuito di raffreddamento tutto ok
    Smontata la testata, prova di tenuta ok, sostituzione della sola guarnizione della testata che era palesemente rovinata.
    Rimontato il tutto dopo pochi km il difetto si ripresenta con il solo fumo bianco e partenza a cinque per pochi secondi prima di stabilizzarsi.
    Fatta altra prova di tenuta del circuito di raffreddamento ma tutto ok
    Questa volta si smonta il motore è si spiana il monoblocco riscontrato leggermente ovalizzato.
    Nuova prova di tenuta per testata e monoblocco tutto ok
    Rimontato il tutto, 100 km e torna tutto come prima, finisce l'acqua nelle due vaschette e partenza (non sempre) a cinque
    In questi giorni il meccanico sta costruendo uno strumento da inserire al posto della candeletta per testare la tenuta a caldo con aria compressa.
    Il morale (per non dire altro) è a terra ecco perché dico boooo, riuscirò a venirne a capo?
    Lo spero perché amo il mio Patrol e non mi va di rottamarlo.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

...Stella,, un monoblocco da spianare non è/ e non può essere ovalizzato (sono i cilindri ad assere ovalizzati!!"!
    e non combinano con la tua spiegazione!!!!
    ma senti.. ma manca qualcosa- se le prove e i soldi spesi... non torna!!!

Iscrizione
    May 2005
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 2.8
    Città
    Monopoli

Predefinito

Mi spiace ma non conosco il gergo tecnico, è certo che qualcosa è stato spianato (la parte che sta a contatto con la guarnizione della testata.
    I cilindri non sono ovalizzati.
    Soldi spesi fino ad ora 1.600 compreso frizione nuova e candelette nuove

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

...forse ti sembrerà starno, ma ste cose sono matematica e non ci sono segreti.

ricominciamo (seguimi):
    --eseguito test chimico del refrigerante.
    --eseguita la prova pressione impianto di raffreddamento sulla vaschetta intermedia.
    --eseguita la prova idraulica e la spianatura testata.
    --eseguita la spianatura del monoblocco.

Tutta sta roba con soli 1600€( con la frixia e le candelette) mi sembrano pochi..ma insomma...ci si può anche stare...

Fino a qua ci siamo?
    se ti serve aiuto.. siamo qua! ma devi darci il modo di aiutarci ad aiutarti!!
    Ultima modifica di temisto; 22-03-2016 alle 18:40

Iscrizione
    May 2005
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 2.8
    Città
    Monopoli

Predefinito

Bene, vi pongo i miei dubbi:
    Il motore parte a cinque per qualche secondo e fa fumo bianco, aggiunto al fatto che consuma acqua fa presupporre che entra acqua nel cilindro, giusto?
    Se così fosse, come faccio a capire se la causa è la testata o altro?
    Come vi dicevo visivamente la testata nella direzione del sesto cilindro sembra rovinata, ma non potrebbe essere una "camicia" (si chiama così?)

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    no no... devi seguire gli schemiù

mica ti puoi intromettere alla diagnostica con domande tue... devi rispondere e BASTA!!

- - - Aggiornato - - -

ma con chi credi di aver a che fare!?!?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima