Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 310.000 km, trasmissione TD4 rumorosa

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito 310.000 km, trasmissione TD4 rumorosa

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao,

Ormai ho superato i 310.000 km con il mio TD4. La trasmissione è diventata rumorosa: sopratutto in tiro o rilascio tra i 70 ed i 100 km/h, ma non in modo costante: delle volte basta mollare e riaccelerare per ridurre la rumorosità, a volte bisogna mollare, schiacciare la frizione per poi riaccelerare per ottenere lo stesso effetto.

Il cambio, a parte i sincronizzatori usurati, si aziona benissimo, il mio dubbio è che si tratti di problema di transfer o differenziali!!

Any suggestion???

Grazie!!!

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

Beh, direi che qualche rumore dopo 310.000 Km di percorrenza si possano anche accettare, sopra tutto sapendo che non è silenziosa neanche da nuova.
    Detto questo proverei a controllare tutti i giochi della trasmissione, giunti cardanici compresi.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Purtroppo, non sono i giunti, stò cercando di capire da dove viene (Ho il dubbio che sia il transfer, gioco assiale!!! ), Devo "litigare" con il meccanico!! (Lui ha il ponte e la pratica, io ho la teoria).

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Innanzitutto complimenti per i kilometroni del mezzo...
    Se li hai fatti tutti tu il complimento è triplo.
    Ci possono essere varie tolleranze che si sono formate ......
    Se dici che può essere il transfer prova a mettere un poco(ma POCO, tipo un quarto o meno di bottiglietta)di quegli additivi tipo Whinns nell' olio transfer.
    Fanno una pellicola che talvolta elimina tolleranze dovute ad usure elevate, se non derivanti da guasti.
    https://www.google.it/search?q=wynns...wo-GZk3lr2M%3A
    Anche nel motore quello che ti avanza, sempre poco alla volta ti potrebbe dare qualche beneficio.

Questo al costo di 7,50€
    Se non serve purtroppo,devi affidarti al mec.
    PS:
    Ho guidato i camion per dieci anni..(1.200.000km,dal 1976 al1987, ed era un bell' andare...).ho visto nel profilo che ti piacciono.....

bertus
    Ultima modifica di bertus; 30-03-2016 alle 10:24

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Città
    Brugherio (MB)

Smile

Ciao grazie del suggerimento e dei complimenti!!!

I km sono tutti miei (Comperato nuovo a Giugno 2009), precedentemente avevo un Terrano II dato via a 392.000 km, ho anche ancora un HJ 61 con 372.000 km (Fermo in rimessa, lo devo mettere a posto di carozzeria). Nessuno di questi mezzi ha mai fatto rumori particolari con il cambio.

Il mio meccanico mi ha aggiunto un addittivo, ma ha una moderata efficacia a freddo, che si perde appena si scalda bene.

Mi sa che alla prima occasione mi infilo sotto, e tolti gli alberi, cerco di capire che giochi assiali o radiali ci sono!!

Ho anche il dubbio che possa essere un differenziale, (rumore più forte in rilascio), ma la rumorosità pare proprio arrivare da centro della macchina!

P.S. non ho mai guidato camion, ma , mi piacerebbe tanto, ma mi sa che sarà una voglia che mi dovro tenere!

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

P.S. non è che qualcuno ha un esploso o una part list del ripartitole LT230QRS????

Grassieeeee

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    racer on ether
    Città
    Marte ( 30/02/1760 - 14/14/6032)

Predefinito

(forse già ce l'hai...) http://workshop-manuals.com/landrover/

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

La butto li per quel che vale: dato che con tutti quei km. si è creata usura un po' dappertutto compreso gli ingranaggi del cambio, tranfer, differenziali, io incomincerei a togliere tutti gli olii e vedere intanto se c'è molta limatura in fondo al recipiente di scolo poi proverei a cambiare gli olii uno per uno, guardando l'effetto che fa dopo ogni cambio, mettendo una gradazione leggermente più densa.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    La butto li per quel che vale: dato che con tutti quei km. si è creata usura un po' dappertutto compreso gli ingranaggi del cambio, tranfer, differenziali, io incomincerei a togliere tutti gli olii e vedere intanto se c'è molta limatura in fondo al recipiente di scolo poi proverei a cambiare gli olii uno per uno, guardando l'effetto che fa dopo ogni cambio, mettendo una gradazione leggermente più densa.
    Già fatto grazie:

Non è presente una limatura sensibile. Facendo varie prove sono giunto alla conclusione che il problema si trova tra imput gear o sull'albero intermedio!! sono convinto sono andati i cuscinetti!!

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Andy, hai individuato il problema?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima