Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Seconda batteria

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito Seconda batteria

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    POSTO QUALCHE FOTO del lavoro che ho fatto in previsione dell'installazione del secondo verricello

lo staccabatteria a sx è del verro, quello a dx isola le 2 batterie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Mamma mia .....

Due verricelli, super ridotte, ma Ti fai un proto ?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

No, rimango fedele all'auto originale con qualche accessorio in +...
    Il fatto è che da quando mi sono trasferito nelle marche ho iniziato a frequentare un gruppo di jeepers estremi (dalle 35 in sù) e quando si fanno le uscite c'è sempre da temere.(nel senso buono)
    se nell'ultima uscita avessi avuto il doppio verricello mi sarei risparmiato lo specchietto dx, ste cavolo di pendenze laterali su malta bagnata sono insidiose, e per fortuna c'era l'albero...
    La doppia batteria l'avrei dovuta installare anni fa, il verro che monto all'anteriore lo specifica nel libretto istruzioni, e anche il fornitore al momento della vendita me lo disse. Poi io ho fatto sempre senza, anche perchè essendo un 9500 non ha mai lavorato al massimo.

Adesso domenica prox ci sarà il mega raduno dei MATTI DI GUBBIO e verranno testate le 2 batterie, tanto è sicuro al 100% che il verro farà fumo...

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Questo è il bello del Forum

Diver ed io abbiamo una concezione diversa dell'O.R., ma ognuno esprime il proprio parere, accettando tranquillamente la scelta dell'altro.

Buon divertimento ! !

Io vado in Sardegna, sperando in percorsi veloci (me l'hanno promesso), ma ci sarà anche da ....soffrire !

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Pajero V64
    Città
    Nizza Monferrato

Predefinito

Salve.
    Utilizzo la discussione già aperta per porvi una domanda.
    Sto implementando sul mio mezzo un circuito elettrico secondario per i servizi.
    Allego qui di seguito uno schema grafico della sua composizione (in modo che anche i meno esperti capiscano):

I poli + delle due batteria 1(motore) e 2(servizi) sono collegate ad un voltmetro a doppia lettura e ad uno staccabatteria che le mette in comunicazione (fase di carica).
    La seconda batteria è sempre collegata ad una protezione (Max 50A) che poi porta alimentazione alla scatola derivazione fusibili. Da lì, appunto ci saranno tutte le deviazione.(es: interrutore frigo, pompa acqua, luci, compressore e inverter).

La mia domanda è la seguente: se decidessi di mettere uno stacca batteria (a vite) collegato direttamente sulla batteria motore servirebbe a qualcosa?
    Se si, meglio sul + o sul -?
    Se messo sul - non si crea il rischio di avere un circuito tra il + della batteria 1 e il - della batteria 2?

Vi prego rispondete, ho da andare in vacanza quest'estate!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Marco, credo che sarebbe un buon modo di procedere se ad ogni batteria mettersi uno stacca batteria e sullo stesso polo x ognuna, così da evitare qualsiasi problema.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Pajero V64
    Città
    Nizza Monferrato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, credo che sarebbe un buon modo di procedere se ad ogni batteria mettersi uno stacca batteria e sullo stesso polo x ognuna, così da evitare qualsiasi problema.
    Ciao, iltico.

Grazie mille iltico.
    L'impianto secondario è situato nel bagagliaio in cui ho allestito una semi camperizzazione fatta in casa.
    L'idea sarebbe quella di poter rimuovere tutto ogni volta finite le vacanze per poi rimontarlo in pochi attimi.

Quindi direi che mi servirebbe uno stacca batteria per il +, che vada a interrompere solo il cavo che va nel bagagliaio.
    In questo modo rimuovendo la camperizzazione non avrò più alimentazioni che vanno al cavo che attraversa la macchina.

1) Secondo te la mia idea di impianto può funzionare??
    2) 50A di max bastano per far girare tutto?

3) Che dimensioni di cavo mi serviranno per collegare le batterie?
    4) Se hai suggerimenti o perplessità spara pure!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, se metterai le prese della corrente nei mobili asportabili della camperizazzione dovrai usare una presa+spina x poterli togliere, altrimenti dovrai mettere le prese fisse sulle pareti dell'auto.
    Stacca batterie sul + OK.
    Cavo? Dipende dal carico, ma x stare sul sicuro, misura il diametro ext del cavo batteria-motore, poi vai in un'utensileria ben fornita e prendi un cavo dello stesso diametro ext , ma cavo x saldatrice elettrica, ha i fili dei trefoli molto fini x avere un cavo flessibile e maneggevole x la saldatura, quindi avrai un cavo con lo stesso ingombro, ma con una sezione maggiore, fili + fini. Potresti prenderlo anche più piccolo.
    Secondo me dovrebbe bastarti anche da 12mmq ma meglio abbondare.
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 15-05-2017 alle 14:04