Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Noti problemi elettrici WJ - cavo nero ma anche no!!!!

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    G.C. 2.7 Crd Limited 2002
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito Noti problemi elettrici WJ - cavo nero ma anche no!!!!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi
    dopo aver avuto problemi alla batteria, si è presentato il noto problema elettrico sul quadretto comandi (alzavetro, chiusura, memorizzazione posizione, specchietti) lato guida.
    Dopo alcuni giorni di macchina ferma, ho trovato la batteria quasi a zero, messa sotto carica e rimontata, (ho girato senza problemi di blocco cambio) mi sono ritrovato con il blocco di tutti i comandi del lato guida.
    Ho aperto la portiera e per pochi minuti si è riattivato tutto, poi il buio. Il giorno dopo, funzionamento per pochi minuti poi più nulla.
    Ho smontato il connettore sulla portiera e ho verificato la funzionalità del famoso cavo nero.
    Allo stato attuale c'è tensione sui due cavi di alimentazione quadro sul connettore in uscita dall'abitacolo nero (massa) e verde/arancio (positivo), ho verificato se la tensione arriva direttamente sotto i connettori del quadro comandi ed è ok, ho aperto il quadro ed ho verificato se c'è tensione dentro il quadro ed è ok.
    Quello che non so e se gli altri 10 cavi devono avere tensione in entrata prima di attivare qualsiasi comando, in pratica l'alimentazione è solo attraverso i 2 cavi o anche uno degli altri 10 cavi deve avere tensione da subito?
    Quali altri controlli posso fare, c'è un fusibile dedicato? un relè o altro?
    Grazie a tutti per le dritte che mi vorrete dare

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    WJ 2700 CRD 2005
    Città
    Sassari WJ crd 2005

Predefinito

Immagino che il cavo verde/arancio alimenti tutti gli interruttori e che poi gli altri cavi portino corrente solo a circuiti chiusi(appunto dagli interruttori), e che poi i singoli apparati prendano la massa dal punto più comodo(magari la carcassa)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Bisogna verificare che non ci sia un cavo rotto nel soffietto della porta lato guida o anche in quella lato passeggero, indipendentemente dal fatto che i comandi non funzionino su una o sull'altra porta; i cavi possono essere rotti anche più all'interno, nella portiera o nel fianchetto laterale, e potrebbero apparire sani perchè quel che si rompe è il rame all'interno e, a volte, non la guaina esterna.

Nessuno ha mai analizzato come deve essere la distribuzione della corrente nei vari cavi, il guasto si trova verificando visivamente e tastando i cavi.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    G.C. 2.7 Crd Limited 2002
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Bisogna verificare che non ci sia un cavo rotto nel soffietto della porta lato guida o anche in quella lato passeggero, indipendentemente dal fatto che i comandi non funzionino su una o sull'altra porta; i cavi possono essere rotti anche più all'interno, nella portiera o nel fianchetto laterale, e potrebbero apparire sani perchè quel che si rompe è il rame all'interno e, a volte, non la guaina esterna.

Nessuno ha mai analizzato come deve essere la distribuzione della corrente nei vari cavi, il guasto si trova verificando visivamente e tastando i cavi.
    Ciao ragazzi
    volevo aggiornare la situazione, così se dovesse capitare a qualcun'altro non per tempo come me....
    Dopo aver spruzzato disossidante su tutti i connettori, sostituito i due cavi arancio/verde - nero dal fianchetto al connettore portiera, riaperto il quadretto comandi sulla portiera lato guida, per caso mi sono accorto che uno dei fastom interni al connettore quando era tutto montato non trasmetteva tensione, mentre quando lo verificavo aperto con il tester dava tensione, questione di posizione e flessione.
    Alla fine dopo ore di lavoro è bastato stringere tutti i 4 fastom principali del connettore sotto il quadretto e tutto è tornato a funzionare.
    Ringrazio ancora mak, sempre presente