Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: rumore anteriore subito dopo rialzo

1. Predefinito rumore anteriore subito dopo rialzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,ho appena alzato il jimmino con un kit +5 composto da soli molle e ammortizzatori,dopo un breve giro di collaudo sembrava andare tutto bene,oggi pero' dopo un 150 km di statale piena di curve e' iniziato un rumorino quando sterzo tipo "stump" come se si assestasse qualcosa,a volte sembra tipo una molla,altre invece e' piu' sordo,solo se sterzo con decisione,o se no in partenza da fermo....ho notato che i ponti si sono assestati e sono un po' disassati,ma che io sappia non dovrebbe dare problemi,monto anche la stabilizzatrice....che diavolo puo' essere,spero che sia un problema comune dovuto sicuramente all'assetto,e che qualcuno mi sappia dare la dritta giusta,perche' guardando cosi sembrerebbe tutto a posto.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Immagino che hai già controllato le boccole dei puntoni e della barra panhard, potrebbe essere una testina di sterzo.. la mia lo fa solo da fermo o quasi ed è una testina

3. Predefinito

a dire il vero non ho controllato nulla,ho solo montato molle e ammortizzatori piu' lunghi,su un jimny con 50000 km originali che non ha mai fatto fuoristrada,e che prima dell'assetto non aveva nessun rumore.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Però Kla77 quando hai tolto gli ammo avevi i bulloni con blocco di ruggine e hai tagliato, anch'io l ho preso usato con 57.000km e gli ammo originali potrei rivenderli, controlla bene tutto l anteriore

5. Predefinito

Domani mi butto sotto e controllo,spero almeno di individuare che cosa provoca il rumore....
    leggendo vecchie discussioni sembra che se la panhard anteriore fosse molla o avesse gioco potrebbe generare un rumore simile....in effetti il rumore e' iniziato dopo che l'assetto si e' assestato,ora i ponti sono belli disassati,si nota anche a occhio,ieri finito il montaggio non mi sembrava fossero cosi'.......
    ma se il ponte si sposta a sinistra non forza sui puntoni lateralmente???
    Scusa l'ignoranza,ma sto cercando di fare esperienza

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Figurati non si è mai finito di imparare e certo io non sono un mago della meccanica!
    L ideale sarebbe ripristinare tutte le geometrie, quindi panhard regolabile e puntoni con caster corretto per ripristinare la verticale del ponte e non avere le molle a banana però questo puoi farlo con calma più avanti. Il ponte leggermente spostato non dovrebbe mettere in crisi i puntoni salvo che le boccole non sono andate, stesso discorso per la panhard originale, fermo restando il controllo alle testine di sterzo ti consiglierei anche il controllo della barra stabilizzatrice; prova anche a smontarla e a fare un giro di prova.

7. Predefinito

la barra stabilizzatrice non l'ho smontata perche' non riuscivo a togliere le testine che ci sono vicino alle ruote,girava tutto e non volevo far danni....avevo il flessibile ancora a portata di mano per gli ammortizzatori vecchi
    ho fatto scendere il ponte piano piano e lei gli e' venuta dietro,infilato le molle e alzato di nuovo tutto,e tutto e' tornato come prima.....
    come si smontano quelle testine???
    Bha....spero tanto che sia un problema facile da risolvere tipo bullone mollo o cose cosi,se no mi sa tanto che non ne esco......

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Per liberare le testine della stabilizzatrice ti servono due chiavi, una devi inserirla dalla parte del gommino, se guardi bene trovi due piani paralleli per inserire la chiave, non si notano immediatamente ma ci sono

9. Predefinito

grazie enrico,sono appena tornato dal box dove penso di aver trovato la causa del rumore,e ovviamente e' colpa mia,ho pagato la mia inesperienza,
    avevo montato le molle davanti senza farle combaciare con l'incastro nella parte bassa,semplicemente perche' non l'avevo visto e pensavo che non ci fosse,tra l'altro le avevo messe che restassero il piu' dritte possibile,ora che sono nella posizione giusta sono molto piu' a banana.....
    L'importante e' che il rumore sia completamente sparito.
    penso che la causa fosse quella,ho controllato visivamente tutta la parte dei movimenti ponte panhard sterzo stabilizzatrice,sembra tutto ok,ho ripassato tutti i bulloni dei puntoni e delle panhard ma era tutto ben stretto,se non esce niente di nuovo direi che ho risolto.....
    Erroraccio da principiante

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI