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Discussione: Motorizzazioni Tata Safari

  1. #1
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    Predefinito Motorizzazioni Tata Safari

    Buongiorno ragazzi,

    Sono intenzionato ad acquistare una Safari. Leggendo e documentandomi ho appreso che esistono tre motorizzazioni diesel:

    - 2.0
    - 2.2
    - 3.0

    Visto che vorrei comprare un veicolo abbastanza (ma non troppo) recente escludo il 2.0.

    Dal momento in cui non ho mai guidato una Tata (di 4x4 ho solo avuto una UAZ e qualche land rover) ammetto che a naso la motorizzazione che mi sta più simpatica è la 3.0 in quanto ha pochi cavalli, è in iniezione diretta e ha tanta coppia dai bassi la quale mi farebbe comodo perchè abbiamo una piccola roulotte che ci accompagna per le vacanze.
    Leggendo quì sul forum ho notato che il 2.2 sembra davvero un ottimo motore. Leggendo la scheda tecnica mi sembra di più un motore prestazionale e veloce a confronto con il 3.0. Forse il 3.0 è un motore più "mulo" e adatto al traino o fuoristrada?

    Mi dareste qualche consiglio sulla scelta della motorizzazione?

    Un altra domanda: i trattamenti antiruggine della carrozzeria e del telaio, sono di qualità oppure tendono ad ossidare o arrugginire?

    Grazie mille

    Gianmarco

  2. #2
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    la mia è un 3.0 euro3 ed è un vero trattore, non ha velleità corsistiche ma in autostrada i 130 li faccio e anche per lunghi tratti (ci impiega un pò ad arrivarci ma vabbè), ha avuto qualche problemino per via dell'età e del fatto che ha avuto precedenti proprietari che l'hanno usata male (ora devo sostituire i mozzi anteriori con quelli manuali in quanto ogni tanto arrivano dei rumorini strani quando innesto il 4x4) però ne sono contento.
    Come carrozzeria non ho segni di ruggine o altro, l'unica cosa da controllare sono le guarnizioni delle portiere in quanto con il tempo tendono a lasciar passare degli spifferi.
    A discapito di chi continua a sconsigliarmela, io ne sono rimasto veramente soddisfatto, specialmente in fuoristrada, con le ridotte innestate non ho ancora trovato posti che non riesca a raggiungere

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Kernunos Visualizza Messaggio
    la mia è un 3.0 euro3 ed è un vero trattore, non ha velleità corsistiche ma in autostrada i 130 li faccio e anche per lunghi tratti (ci impiega un pò ad arrivarci ma vabbè), ha avuto qualche problemino per via dell'età e del fatto che ha avuto precedenti proprietari che l'hanno usata male (ora devo sostituire i mozzi anteriori con quelli manuali in quanto ogni tanto arrivano dei rumorini strani quando innesto il 4x4) però ne sono contento.
    Come carrozzeria non ho segni di ruggine o altro, l'unica cosa da controllare sono le guarnizioni delle portiere in quanto con il tempo tendono a lasciar passare degli spifferi.
    A discapito di chi continua a sconsigliarmela, io ne sono rimasto veramente soddisfatto, specialmente in fuoristrada, con le ridotte innestate non ho ancora trovato posti che non riesca a raggiungere
    Ti ringrazio molto per la risposta.


    Ma si possono installare senza problemi i mozzi a ruota libera manuali?

    Ho visto che l' inserimento della doppia trazione è elettrico, ha mai creato problemi? L' elettronica in generale com' è?

  4. #4
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    per i mozzi manuali prenderò questi:

    http://shop.traction4x4.it/product.p...A+SAFARI~.html

    per il montaggio ho letto le discussioni nell'archivio del forum e non mi sembra molto difficile (ma ti saprò dire una volta fatto il tutto )

    http://archivio.fuoristrada.it/messa...87/118246.html

    problemi nell'inserimento del 4x4 non ne ho ancora avuti, ho solo notato che è un pò lento, nel senso che ero abituato al jimny prima serie e al defender ed inserendolo con la manetta ho la sensazione che sia più veloce l'innesto, ma probabilmente appunto è solo una sensazione

    con l'elettronica al momento non ho avuto ancora grossi problemi, risolti col fai da te, solo con l'autoradio sento disturbi nelle casse quando accelero ma è solo una questione di isolamento, ma alla fine non è così fastidiosa

  5. #5
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    Buongiorno e nuovamente grazie per la delucidazione.

    Mi chiedevo, i ricambi di consumo come cinghie, pulegge, candelette, ammortizzatori e i ricambi in generale si riescono a trovare in canali secondari come accade co land rover oppure bisogno comprarli dall' importatore/commerciante?

    Ero abituato con il discovery che scrivevo su ebay qualunque cosa di cui avevo bisogno e saltavano fuori sempre diverse proposte. Con tata è assolutamente il contrario, nei canali tradizionali non si trova quasi nulla.... ma forse ignoro un sito che si può trovare tutto?

    Ti ringrazio molto

  6. #6
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    Un altra domanda, la leva del cambio è diretta oppure ci sono leveraggi strani come le macchine attuali?

  7. #7
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    Grazie mattia (ghigo) per la lunga chiaccherata telefonica che abbiamo fatto. Mi hai aperto un mondo che non conoscevo.

    Un salutone

    Gianmarco

  8. Predefinito

    Buonasera, qualora fosse alla ricerca di una Tata Safari 2.0tdi del 2004 a basso costo, io devo vendere la mia. Nel caso mi contatti. Grazie, Federico

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da federico_scozzaro Visualizza Messaggio
    Buonasera, qualora fosse alla ricerca di una Tata Safari 2.0tdi del 2004 a basso costo, io devo vendere la mia. Nel caso mi contatti. Grazie, Federico
    grazie mille Federico ma la 2.0 (nonostante che la consideri più bella) ha troppo poco motore. Ci devo anche trainare.

  10. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aro Visualizza Messaggio
    grazie mille Federico ma la 2.0 (nonostante che la consideri più bella) ha troppo poco motore. Ci devo anche trainare.
    Nel caso ho portato la superTata a circa 100cv e va che è una meraviglia, con costi di gestione inferiori alle altre motorizzazioni potrebbe avere un motore quasi pari

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