Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scarsa potenza Tata Pickup 2.0 TD 4x4 Intercooler

1. Predefinito Scarsa potenza Tata Pickup 2.0 TD 4x4 Intercooler

Buongiorno a tutti,
    ho da qualche giorno acquistato una Tata Pickup Telcoline 2.0 TDI 4x4 Turbo Intercooler del 2005 con 46000km. Dopo un primo test su strada vi riporto alcune considerazioni per poi chiedervi qualche suggerimento.
    1- In fase di accelerazione, non si sente minimamente la turbina "soffiare" (magari è solo molto silenziona, mah ...)
    2- L'accelerazione è piuttosto affaticata e non si sente la classica sensazione di "tiro" all'intervento della turbina.
    3- In pianura, non supera i 100-110km/h e per raggiungerli ci vuole moooolta pazienza.
    4- Al presentarsi di un cavalcavia, la velocità scende immediatamente agli 80km/h per poi tornare ai 100 in fase di discesa.
    In sostanza, sale sì di giri (con della calma), ma di potenza ... non se ne parla proprio! Va bene che 64kw non sono molti e che la "ragazza" non è proprio leggerissima , però ritengo che non dovrebbe essere così spompa.
    Avete qualche idea per verificare se il turbo funziona correttamente? Ammesso che sia ok, c'è qualche altra cosa che potrebbe causare questo "soffocamento"?
    Premetto che l'anziano precedente proprietario, negli ultimi due anni l'ha usata due o tre volte per fare pochi chilometri (non si ricordava nemmeno che fosse 4x4!) una delle quali per portarla a fare la revisione (Ottobre 2015).
    Ringrazio tutti fin da subito per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi!
    Ciao

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Janni Tata, io ho solamente guidato una Tata primo modello, quello col motore Peugeot, se non sbaglio aspirato e andava come il Tuo ...
    Ipotesi, non è che il precedente proprietario non lo ha mai "tirato" e adesso il motore è "legato" ??
    Fossi in te proverei prima a cambiare tutti gli olii e relativi filtri, anche aria e poi andrei a fare un giretto in autostrada e poco alla volta proverei a "slegarla".
    Se dopo andasse ancora così lenta se ne potrebbe riparlare.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Cool

Come dici è un mezzo vecchio stile,pesante,lento:E come dice Iltico,con l'aggravante di non essere quasi stato usato per anni:
    Non credo si trattino d guasti.
    Fai quello che ti ha consigliato,metti olio 10/40 che è un po piu fluido,la turbina è meglio che non fischi.
    Puoi farti uno "stetoscopio" con un manico di scopa, appoggi sulla girante e sull' orecchio, la dovresti sentire girare:
    Senno' lo stesso meccanico che ti cambia l' olio te lo può dire subito:
    Usalo senza pretese e grandi speranze di sprint:
    Soprattutto se lo confronti con un auto relativamente moderna le differenze si sentono tutte(anche se avevi una Punto o una Golf prima).

4. Predefinito

Grazie Iltico e Bertus,
    per completezza di info vi dico che l'ho presa a Pescia (PT) e l'ho portata a Massa Marittima (GR), quindi quasi tutta autostrada/super strada fatta ai 100km/h.
    Nessuna pretesa per le prestazioni, io la uso nel podere per andare nel fiume, nei campi, nel bosco e portare via olive, olio, legna, materiali vari, ecc... insomma, mi da una "grossa" mano per i lavori agricoli e l'unica prestazione che mi serve è che sia un mulo e non mi lasci impantanato da qualche parte, poi se va piano fa lo stesso. Voglio solo essere certo che non abbia problemi per evitare di aggravarli.
    Seguirò i vostri consigli, cambio olio motore e differenziali, tutti i filtri, faccio la prova dello "stetoscopio", la uso un po' e poi vediamo.
    Intanto grazie mille! Vi farò sapere!
    Ciao

Iscrizione
    Nov 2005
    Fuoristrada
    Volontario di ProCiv dall'ottobre 1991, dal 1977 al 1990 volontario ed autista d'ambulanza
    Città
    Monza

Predefinito

Ciao Janni, io ho avuto una Safari dal 2001 al 2004, quindi stessa motorizzazione della tua. Si tratta del vecchio ottimo Peugeot/Citroen td a suo tempo montato anche solla la Citroen BX ed un'altra infinità di modelli. E' un motore molto tranquillo ed i suoi 90 cv sono sempre stati troppo pochi per la mole dell'auto, così che non devi aspettarti prestazioni di alcun genere. La turbina non deve soffiare, se lo fa vuol dire che si è allentato o rotto il manicotto di connessione al motore. A me è successo e sono tornato dall' isola d'Elba a 80 km/h, visto che allora le concessionarie erano pochissime... Probabilmente è solo inchiodata la turbina, fai fare qualche verifica in una qualsiasi officina visto che il motore è di una semplicità ed affidabilità veramente uniche e ti sapranno risolvere il problema. Poi non aspettarti chissà quali cambiamenti, ma con la mia Safari con 4 passeggeri ed il baule ben pieno i 130 km/h li prendevo tranquillamente con un po' di slancio. Controlla anche i blocchi anteriori, non avendoli mai usati è possibile siano incollati e che non si inseriscano o disinseriscano se sono quelli automatici, se sono i manuali non c'è problema. Fai sapere, ciao

6. Predefinito

Ciao Kang,
    i mozzi anteriori funzionano alla grande. Sono quelli automatici a comando elettrico. Anche il ritorno dalle 4H alle 2H funziona bene, basta una leggera retromarcia di un metro per sentire il "click" di sgangio delle ruote libere. Una prova che farò è quella di sollevare le ruote da terra e farle girare a mano per verificare che non siano "dure", ma credo siano ok perchè rilasciando il freno da fermo in leggera discesa e in folle non si avverte nessun effetto "frenato".
    Grazie anche a te per il contributo!

Iscrizione
    Nov 2005
    Fuoristrada
    Volontario di ProCiv dall'ottobre 1991, dal 1977 al 1990 volontario ed autista d'ambulanza
    Città
    Monza

Predefinito

Allora credo che il problema possa richiamare quello che ho avuto io. Nel mio caso si era sganciato il manicotto metallico di raccordo e sfiatava, nel tuo probabilmente è proprio ferma la turbina visto che non senti nessun soffio/sibilo

8. Predefinito

Ciao a tutti,
    allora, ho controllato la turbina e funziona perfettamente, soffia meravigliosamente. Ho notato pero che anche con l'acceleratore in fondo, non usciva il minimo fumo dallo scarico e considerando l'età della bestiola, la cosa un po mi meravigliava. Il sospetto era che arrivasse poco gasolio, quindi ho svitato una vite di plastica sotto a uno dei due filtri del gasolio ed è uscito gasolio completamente nero pieno di sporco! Quindi il prox passo sarà di provare a sostituirli. Che voi sappiate, ci sono accorgimenti particolari da seguire per la sostituzione?
    Grazie mille!

9. Predefinito

Ciao a tutti,
    per il problema potenza ho risolto!! Non vedendo fumo allo scarico e vedendo da libretto che l'anno scorso l'auto ha fatto la revisione, ho sospettato chje il meccanico avesse "dato giù" al gasolio sulla pompa di iniezione ... bingo! Gli ho telefonato e me lo ha confermato! Basta dargli da bere un po' di più e tutto torna come prima!
    Nel frattempo però è sorto un'altro problema (spero non continui di questo passo ...). Di punto in bianco mi si sono accese le spie 4h e 4l fisse. Ho letto alcuni suggerimenti nell'archivio del forum e ho già provato a scollegare e controllare i due connettori sotto al differenziale e sembrano ok. Di centraline sotto al sedile io non ne ho trovate (Tata Pickup Telcoline del 2005) ma ho una centralina in alluminio con un cavetto libero e fast-on sotto al cruscotto (zona sopra ai piedi, lato passeggero, per capirci).
    Vorrei fare la diagnosi per cercare di capire dov'è il problema elettrico in questione. A proposito dei vari sensori, quello del pedale frizione è sopra al pedale, ma quello della velocità dove lo trovo? Solo solo questi i sensori da verificare o ce ne sono altri?
    Qualcuno mi può dare l'elenco dei codici errore e la procedura esatta per fare il test?
    Grazie mille!!!
    Buona Tata a tutti!!

10. Predefinito

Ciao a tutti,
    qualcuno ha qualche suggerimento da darmi sul problema delle spie 4x4? Vorrei fare la diagnosi ma non ho trovato info in merito ...
    I due connettori sotto al differenziale e sembrano ok perchè se li sconnetto le spie si accendono immediatamente, mentre se li collego si accendono dopo un paio di secondi.
    La centralina l'ho trovata e ha un cavetto libero con fast-on. Vorrei tentare di fare la diagnosi per capire il problema. Anche i sensori vorrei controllare ...
    AIUTOOOOOOO!!!!
    Grazie mille!!!
    Buona Tata a tutti!!