Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: allestimento camion a camper...fai da te...si risparmia tantissimo

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito allestimento camion a camper...fai da te...si risparmia tantissimo

vorrei discutere sull allestimento (parte abitativa)di grossi camion o furgoni camper 4x4 ..potrei dare consigli e chiderne tanti ..ciao a tutti ..piacere cristiano

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Cristiano,a mè và bene, mi sono allestito un Daily 4x4 e idee nuove, purchè valide sono bene accette, c'è sempre da imparare !!
    Che mezzo hai, o stai allestendo ? Dovresti scriverlo anche nel Tuo profilo, di dove sei ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

ciao a tutti sono di bologna sono nuovo del forum ..come posso carico qualche foto del mio mezzo..un renault master del 1998 che possiedo da circa 13 anni(ci sono affezzionato)che ho allestito io personalmente in maniera pratica ma confortevole ed ospitabile..preciso che il mezzo x motivi di lavoro e sempre rimasto omologato come autocarro...(lavoravo nel settore fiere)per 8 anni consecutivi ho vissuto nel furgone (non per obbligo ma x sccelta di vita)...poi arrivano i figli..e qualche anno fa ho buttato "l ancora .. ho vissuto in italia in spagna europa in generale ..e fatto piu viaggi in marocco da tre mesi l uno ...dove un mezzo propio x viaggiare e dormire e quasi indinspensabile per godersi la vacanza e spendere poco!
    le mie esperienze di lavori su camper si limitano su camper puri o "cassoni -cellule abitative di camion...nessun tipo di esperienza su veicoli camper classici di vecchia o nuova generazione..per diversi motivi...le tasche non me lo permettono..non provo passione per questi mezzi (con tutti il rispetto ,,sono bellissimi)li trovo "freddi.poco agili sullo sterrato (semplice) delicati..non si ha la possibilita di personalizzare il mezzo in base all uso che ne devi fare..i tipi di materiali usati non sono pratici ed economici e in caso di rottura di mobili e cose simili intervenire sara sicuramente piu difficile fare un lavoro rifinito e accettabile come si potrebbe riuscire a fare con materiali come il legno
    o alumino ferro..e x forza di cose spesso tocca ricorrere a

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

[QUOTE=camper crudo;69161]ciao a tutti sono di bologna sono nuovo del forum ..come posso carico qualche foto del mio mezzo..un renault master del 1998 che possiedo da circa 13 anni(ci sono affezzionato)che ho allestito io personalmente in maniera pratica ma confortevole ed ospitabile..preciso che il mezzo x motivi di lavoro e sempre rimasto omologato come autocarro...(lavoravo nel settore fiere)per 8 anni consecutivi ho vissuto nel furgone (non per obbligo ma x sccelta di vita)...poi arrivano i figli..e qualche anno fa ho buttato "l ancora .. ho vissuto in italia in spagna europa in generale ..e fatto piu viaggi in marocco da tre mesi l uno ...dove un mezzo propio x viaggiare e dormire e quasi indinspensabile per godersi la vacanza e spendere poco!
    le mie esperienze di lavori su camper si limitano su camper puri o "cassoni -cellule abitative di camion...nessun tipo di esperienza su veicoli camper classici di vecchia o nuova generazione..per diversi motivi...le tasche non me lo permettono..non provo passione per questi mezzi (con tutti il rispetto ,,sono bellissimi)li trovo "freddi.poco agili sullo sterrato (semplice) delicati..non si ha la possibilita di personalizzare il mezzo in base all uso che ne devi fare..i tipi di materiali usati non sono pratici ed economici e in caso di rottura di mobili e cose simili intervenire sara sicuramente piu difficile fare un lavoro rifinito e accettabile come si potrebbe riuscire a fare con materiali come il legno
    o alumino ferro..e x forza di cose spesso tocca ricorrere

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

mi sono accorto adesso che ho pubblicato solo meta del messaggio...mi scuso..completo domani ..sveglia presto..ed e troppo tardi..

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da camper crudo Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono di bologna sono nuovo del forum ..come posso carico qualche foto del mio mezzo..un renault master del 1998 che possiedo da circa 13 anni(ci sono affezzionato)che ho allestito io personalmente in maniera pratica ma confortevole ed ospitabile..preciso che il mezzo x motivi di lavoro e sempre rimasto omologato come autocarro...(lavoravo nel settore fiere)per 8 anni consecutivi ho vissuto nel furgone (non per obbligo ma x sccelta di vita)...poi arrivano i figli..e qualche anno fa ho buttato "l ancora .. ho vissuto in italia in spagna europa in generale ..e fatto piu viaggi in marocco da tre mesi l uno ...dove un mezzo propio x viaggiare e dormire e quasi indinspensabile per godersi la vacanza e spendere poco!
    o alumino ferro..e x forza di cose spesso tocca ricorrere a
    ..spesso sento persone dire...vorrei un camper ..ma con queste cifre...
    ..Ed e vero..sono inavvicinabili!!e aggiungo..uno deve spendere cosi tanto in italia..e se si segue il codice della strada alla lettera ..deve aggiungere pure le spese di campeggio o parcheggi asfaltati...(personalmente a riguardo non rispetto il codice della strada!)
    in molti casi le persone a riguardo hanno poche ferie...e di conseguenza non possono neanche sfruttare il mezzo..
    quindi inutile dirlo...se i fondi non te lo permettono e inutile (dal mio punto di vista)indebitarsi per l acquisto di una" villa" su4 ruote...che perde il suo valore (nella maggioranza dei casi)giorno per giorno..
    Ultima modifica di camper crudo; 16-03-2016 alle 22:45

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

Ma se si ha propio voglia di viaggiare scoprire ...NON BISOGNA RINUANCIARE!!
    Consiglierei a queste persone di cercare dei furgoni camperizzati(omologati)datati..dal 90 in su..rifare il motore a mezzi del genere e sicuramente meno costono dei nuovi mezzi ..e non e detto che il motore sia da buttare..
    la parte abitativa del camper e una delle fette grosse che fa il prezzo..
    si trovano mezzi con l arredamento da buttare..
    infiltrazioni di acqua hanno fatto marcire mobili e pareti(e la causa spesso non e altro che una finestra un oblo)
    i topi hanno deciso di vivere nel camper ...ciao a impianti elettrici tubi gomma piuma ecc..
    sappiamo che in italia un privato non puo fare modifiche strutturali ...
    ma nessuno mi vieta di riportare il mio camper a "nudo" e rifarlo da zero...
    l importante e non spostare i posti a sedere..aprire nuove finestre lasciare la bombola del gas nel apposito armadietto accessebile dall esterno..ecc..
    tutto cio e fattibile su mezzi del quale parlo...
    anche a persone che non hanno mai fatto lavori simili..
    certamente a fine lavori ..le rifiniture possono variare in base all artigiano ...
    ma x l utilita e la funzionalita si puo viaggiare in parallelo..
    per alcuni il fai da te uno stile di vita...per altri puo diventare uno stile per raggiungere un obiettivo...come in questo caso..
    per i materiali legno ferro ecc si puo risparmiare andando nei posti giusti(che non sono sempre i centri commerciali)
    o per i piu intraprendenti e non solo.....esiste il reciclo!!
    lavandini piano cottura e altre cose si trovano all interno di camper demoliti o vecchie arulot(ve le tirano dietro)..alcuni si pongono il problema ..e pero lavandini usati da altre persone..
    esistono prodotti disinfettanti ecc...poi signori..anche nell albergo a 4 stelle il lavandino non te lo porti certo da casa...
    luci plafoniere..(spesso un filo dissaldato ...saldatura a stagno e via ..)
    le taniche x l acqua..avete presente i bottiglioni che distribuiscono in uffici fabbriche ecc..non vi viene niente in mente?..con il giusto impianto idrico su piu taniche risparmi soldi e corrente..(quando vivi in un camper ..impari subito che la corrente e preziosa..sopratutto quando stai fermo x molto tempo..il mio impianto e in grado di darmi acqua anche senza corrente..disponendo le taniche ad altezze diverse ..per aver comunque la possibilita di estrarre acqua o con un semplice imput della pompa che rispegni subito... o a bocca come si faceva con il vino ..l importante e avere l acqua sempre!!
    quindi sono a disposizione di chiunque ha bisogno di una mano virtuale...
    o anche solo a discutere
    il mio nuovo progetto e quello di comprare un acm 80-90 ex militare e di allestirlo camper..usando un cassone camion "semplice" o una cella frigorifera ..in tanto sto per iscrivermi a prendere la patente c!...ciao a tutti da camper crudo!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, consiglierei agli interessati di andarsi a vedere come aveva allestito i suoi mezzi il mitico Nino Cirani, adesso i materiali sono un pò cambiati, ma le disposizioni e gli spazi sono sempre gli stessi.
    Senti un pò campercrudo, ma perchè hai aperto due discussioni pressocchè uguali, non converrebbe farle confluire in una ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

ciao iltico..scusa casini con le pubblicazioni doppie...ma su i pc..con il fai da te si fa poca strada.. e faccio parecchie"cazzate"...
    purtroppo con le foto dei miei lavori..sono messo male ..anzi sfigato ..sono passati ladri da casa un annetto fa..e il pc e andato..
    da buon incompetente non avevo salvato le foto da nessun altra parte...ho perso piu di 10 anni di foto!!comprese le prime di mio figlio!!!!!
    quindi mi sono rimaste alcune foto del mio mezzo (bhe quello c e ancora x intero..)..dammi il tempo di capire come importarle da facebook e mettero qualcosa..
    Raccontami qualcosa sul tuo mezzo ..era gia omologato camper?
    hai usato materiali un po piu recenti(non vedo l ora di partire con il nuovo progetto..e nuovi materiali..solo per migliorare le rifiniture..e magari per rivendermelo a chi non ha tempo x il fai da te ..ma preferisce le cose fatte in un certo modo sempre e comunque..ciao

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao, consiglierei agli interessati di andarsi a vedere come aveva allestito i suoi mezzi il mitico Nino Cirani, adesso i materiali sono un pò cambiati, ma le disposizioni e gli spazi sono sempre gli stessi.
    Senti un pò campercrudo, ma perchè hai aperto due discussioni pressocchè uguali, non converrebbe farle confluire in una ?
    Ciao, iltico.
    si avro fatto sicuro qualche cazzata...con il pc sono negato ..come capisco il funzionamento del tutto provvedo