Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il controllo di trazione è efficace?

Iscrizione
    Apr 2009
    Fuoristrada
    Toyota LC KDJ 120 Sol
    Città
    Cagliari

Predefinito Il controllo di trazione è efficace?

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Il controllo di trazione presente nel defender dal 2007 in avanti, funziona bene?

Nel corso degli anni e dei fuoristrada che ho avuto ho notato che alcuni di questi sistemi non funzionano affatto ( vedi pajero 3.2 del 2006) , mentre in altri casi sono eccellenti (Mercedes g 320 cdi e toyota land cruiser dal 2003 in avanti).
    Nel toyota addirittura il controllo di trazione rende del tutto superfluo ed in qualche caso contro producente l'utilizzo del bloccaggio dei differenziali.
    Funziona talmente bene che fai fare tutto al controllo di trazione, che oltretutto non sottopone a stress inutili gli alberi di trasmissione.

Quindi, siccome sto valutando l'acquisto di un defender, considerato che non ha il bloccaggio del differenziale posteriore (essenziale in alcuni passaggi), chiedo se il controllo di trazione riesca a sostituire in modo efficace la carenza del differenziale.

È un accessorio che viene venduto a parte o è di serie dopo il 2007?

E poi è un sistema affidabile e senza difettosità?

Grazie

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

IL controllo di trazione, Etc, era presente anche sul Td5 in produzione dal 2000.
    E' un optional che veniva venduto assieme all' Abs, ovviamente da acquistare al momento dell'ordine dell' auto nuova.

Tornando alla tua domanda è efficace, sul quanto ci sono pareri discordanti: secondo esperti del Registro si avvicina
    ad un blocco posteriore, secondo me vale un 25-30% di un blocco al posteriore.

Predefinito

Non ho un def. ma un disco td5, nato senza blocco centrale e col TC.
    Con questa configurazione era assolutamente inadeguato al fuoristrada anche leggero.
    Una volta montato un riduttore col blocco, ho fatto molte prove con TC funzionante o disabilitato.
    Le differenze erano notevoli: i twist che non si superavano col solo blocco, si facevano in scioltezza col blocco più TC.
    Rispetto a un mezzo con blocco centrale più posteriore ma senza TC, il disco col blocco centrale più TC aveva il vantaggio della trazione anche sul ponte anteriore, quando una delle ruote di questo ponte non aveva aderenza.
    Difficile dare un giudizio assoluto ma, in alcune circostanze, il TC affiancato al blocco del centrale potrebbe essere anche meglio dei blocchi centrale più posteriore.

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

AYLMER MOTORS
    La mia esperienza con il TC maturata su Discovery e Defender mi fa dire che senz'altro è utile, se dovessi valutare in percentuale direi che vale un 50% di un differenziale bloccabile, non è scevro da mal funzionamenti e va alla grande abbinato ai differenziali Torsen.