Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rifare motore?

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Mercedes g250 del 1989
    Città
    Aprilia

Predefinito Rifare motore?

Salve a tutti, ho acquistato un g250, gli è stato trapiantato già un 2.5 td derivazione w124 che però è arrivato alla frutta, nel senso che ha molti (troppi) km alle spalle. Ora ho la possibilità di prendere un motore ssangyong 2.9 con poco più di 120000km.
    Il mio dubbio è se mi conviene rifare il mio o prendere quest'altro, considerando che per montare il motore 2.9td al posto del mio 2.5td dovrebbe essere smonta e rimonta l'altro.
    Prestazionalmente ci sono nette differenze tra i due motori? Montando gomme 285 75 16 un po' più di coppia non guasterebbe. Grazie a tutti per i consigli

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Si dovrebbe vedere intanto quale 2.5 TD è stato trapiantato.
    Considera che i primi MB 2.5 td, avevano potenze variabili intorno ai 122/126 cv, mentre mi pare che i ssangyong 2.9td ne abbiano "solo" 120 ( https://it.wikipedia.org/wiki/SsangYong_Rexton)
    per quanto riguarda i valori di coppia il 2.5 td MB ha +/- 23 kgm a 2400 rpm
    il 2.9td dovrebbe comunque avere maggiore coppia (mi pare intorno ai 28 kgm) ad un regime più basso, ma è da verificare;
    magari qualcun altro ti saprà dare informazioni più "certe"

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Mercedes g250 del 1989
    Città
    Aprilia

Predefinito

Infatti io monto il modello con 126cv, volevo avere notizie su come va il 2.9td proprio per il fatto che dovrebbe avere più coppia a regimi più bassi, altrimenti una volta rifatto il mio proverò con una turbina a geometria variabile....

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Mercedes g250 del 1989
    Città
    Aprilia

Predefinito

Domanda di compatibilità, potrei montare il motore di uno sprinter 2.9 con la pompa del mio 2.5td?