Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: E finalmente Jimny!

  1. #1
    Pilotinox Guest

    Predefinito E finalmente Jimny!

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti.

    Mi chiamo Antonio, classe 1969, sono di Trento.

    Dopo un'anno di gestazione, tra valutazioni tra Terrano II, Land Rover e Suzuki, ha vinto quest'ultima per una serie di valutazioni personali.

    Tali sono:

    a) anzitutto per le mie tasche, il Jimny credo sia l'unico VERO fuoristrada, pur di piccole dimensioni, gestibile dal punto di vista dei costi (bollo, assicurazione, manutenzione etc...) piuttosto che i vari 2.5, 2.7 o 3.0 TD.
    b) qui in Trentino se metti le gomme off (ufficialmente) ti impiccano letteralmente, ma anche se non è nelle mie intenzioni fare trial, voglio fare uscite off per raggiungere luoghi nuovi, per divertirmi in compagnia e guidare "tecnico" senza distruggere la macchina
    c) Mi piace, punto. Anche se in effetti con i miei 1,98 cm...penso di essere un record hahahahah ma ho in previsione di sostituire i sedili con due Raptor.

    La versione che ho cercato e trovato è la Special 1.3 Benzina commemorativa del 100° Suzuki, bianco perlato. Bellissima, del 2009 unicopro con 48.000 originali, persino le gomme (schifose e secche Bridgestone Dueller H/T) sono quelle di primo equipaggiamento.

    Fatto stà che me lo stò curando ma necessito di imparare, tanto la guida in off che alcune dritte da chi è piu navigato.

    Per questo avevo in mente poche modifiche da effettuare nel tempo.

    Tali erano.....lo snorkel, per quelle volte in cui potrei guadare un fiume in bassa stagione. (e credo di aver capito che bisogna chiedere il nulla osta al cetoc e fare revisione)
    Un'assetto + 2 che credo sia non omologabile ma che essendo non estremo ma fatto solo per guadagnare qualcosa in termini di gradi d'attacco e uscita, potrebbe passare "inosservato".
    Le gomme. Ecco io vorrei mettere delle gomme decisamente piu votate all'off, che siano M+S (così non penso piu ai cambi stagionali) ma che riescano ad essere decenti su strada, voi cosa mi consigliate?

    Grazie.

  2. #2
    Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Prima di tutto, benvenuto.

    Hai fatto un'ottima scelta, vedrai che, una volta conosciuto il Tuo mezzo, Ti divertirai.

    Certo, hai ragione, dovrai fare alcune modifiche.

    Dimenticati il Cetoc, Suzuki non da nullaosta, quindi è impossibile omologare qualsiasi cosa.
    Si può fare, ma è molto costoso e ...a rischio "fregatura"

    Comunque, direi "obbligatorie" le protezioni sottoscocca, specialmente quella del riduttore.
    Sedili, scelta perfetta, Te lo posso garantire, sono anni che li uso, e vanno benissimo, li ho appena messi anche sul Rubicon TJ
    Rialzo + 5 cm. è tranquillamente tollerato, anche in revisione, e qui, in Liguria, non sono teneri.
    Idem con la barra stabilizzatrice, si toglie, anche perchè il rialzo spesso Ti obbliga a farlo.

    Tutte questo materiale, visto che hai le idee chiare sui sedili, puoi trovarlo da Raptor.
    Se chiami Elvy a nome Claudio, generalmente .....Ti tratta bene.

    Arriviamo allo snorkel.

    Due correnti, va omologato (se si potesse) o no ?

    Se prendi alla lettera le norme dimensionali, essendo all'interno della carrozzeria, non va omologato.
    Se vogliono, Ti possono però contestare la modifica all'aspirazione .........

    Gomme :

    La misura originale fa ridere !

    Le mie scelte, a prescindere dalle misure a libretto :

    AT - Wrangler 215/80
    MUD - BF Goodrich K2 215/75
    MUD - Ziarelli Trac (ricoperte, per noi le migliori come disegno) 215/80

    Ciao



  3. #3
    Pilotinox Guest

    Predefinito

    Ciao Azizaforever e grazie del benvenuto.

    Diciamo che già quando piove sfodero "vecchie monellerie" con qualche driftata da "bocia mona" che però mi accendono il sorriso......

    ...poi per le modifiche:

    Mumble, mumble....io da qualche parte avevo letto del Cetoc che con "soli" 250 euro a nulla osta, rilasciava per l'omologa anche per i suzu. Non è così?

    Poi....si i sedili sicuramente saranno i Raptor e si avevo già previsto (mi sono dimenticato di scriverlo) le protezioni ai differenziali ant e post.
    Per il +5 non sò, non ho conoscenze pratiche quindi mi fido, anche se speravo ad un semplice +2. Temo infatti che qui a Trento (sono intolleranti a qualsiasi cosa) non mi passi la revisione. Ecco perchè cercherei di avere tutto omologato, per non avere sorprese.
    Per lo Snorkel, potrei sempre installarlo e presentarmi in revisione con lo snorkerl scollegato e all'interno del cofano il suo filtro originale, ma anche qui tempo che rompano per la presenza dello snorkerl stesso.

    Diciamo che forse (e lo dico sottovoce) potrebbe risultare un pò come per le moto sportive che vengono fermate per ogni sciocchezza con il preconcetto che "sono modificate" e le Harley che nonostante girino a scarichi liberi e non omologati, "non corrono" quindi si chiude un'occhio. Mah!

    Per le gomme invece, si ho letto che sono ridicole e che per alzare relamente il gimny (19 cm a terra il differenziale) bisognerebbe montare gomme a spalla alta.....ma sempre per il discorso omologa e previe rogne.....evito e cerco almeno una copertura decente con quella misura.

    Idee e commenti?

  4. #4
    Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Due problemi ...ni in uno

    Se non fai un rialzo + 5 cm, non puoi montare gomme più grandi e non sempre basta, devi lavorare di lima per smussare gli angoli.
    Io ho comprato su ebay un paraurti prima serie, così ho potuto sagomarlo a mio piacere.
    Un rialzo di + 2 cm. non ha alcun significato.

    Puoi mettere :

    SPESSORI SOTTOMOLLA IN POLIURETANO + 3 CM PER SUZUKI JIMNY
    Costruiti in poliuretano della migliore qualità forniscono un incremento di altezza di 3 cm abbondanti senza stravolgere il comportamento del mezzo. Riducono le vibrazioni e la rumorosità delle molle.

    KIT RIALZO + 3,5 CM SUZUKI JIMNY
    Composto da:
    4 spessori sottomolla in poliouretano + 3 cm
    2 forcelle per ammortizzatori posteriori
    2 prolughe per ammortizzatori anteriori
    Consente di rialzare il mezzo di 3,5 cm senza cambiare molle e ammortizzatori grazie agli spessori sottomolla in poliuretano e le prolunghe per gli ammortizzatori originali.

    da CATALOGO RAPTOR - Suzuki Jimny.

    Non è detto che Tu debba fare la revisione a casa Tua, puoi farla, anzi farla fare da un'autofficina (è meglio), dove vuoi.

    Per le gomme, se ricoperte e di misura "quasi uguale", fermo restando il rialzo, la risposta è .......nel vento



  5. #5
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pilotinox Visualizza Messaggio
    Ciao Azizaforever e grazie del benvenuto.

    Diciamo che già quando piove sfodero "vecchie monellerie" con qualche driftata da "bocia mona" che però mi accendono il sorriso......

    ...poi per le modifiche:

    Mumble, mumble....io da qualche parte avevo letto del Cetoc che con "soli" 250 euro a nulla osta, rilasciava per l'omologa anche per i suzu. Non è così?

    Poi....si i sedili sicuramente saranno i Raptor e si avevo già previsto (mi sono dimenticato di scriverlo) le protezioni ai differenziali ant e post.
    Per il +5 non sò, non ho conoscenze pratiche quindi mi fido, anche se speravo ad un semplice +2. Temo infatti che qui a Trento (sono intolleranti a qualsiasi cosa) non mi passi la revisione. Ecco perchè cercherei di avere tutto omologato, per non avere sorprese.
    Per lo Snorkel, potrei sempre installarlo e presentarmi in revisione con lo snorkerl scollegato e all'interno del cofano il suo filtro originale, ma anche qui tempo che rompano per la presenza dello snorkerl stesso.

    Diciamo che forse (e lo dico sottovoce) potrebbe risultare un pò come per le moto sportive che vengono fermate per ogni sciocchezza con il preconcetto che "sono modificate" e le Harley che nonostante girino a scarichi liberi e non omologati, "non corrono" quindi si chiude un'occhio. Mah!

    Per le gomme invece, si ho letto che sono ridicole e che per alzare relamente il gimny (19 cm a terra il differenziale) bisognerebbe montare gomme a spalla alta.....ma sempre per il discorso omologa e previe rogne.....evito e cerco almeno una copertura decente con quella misura.

    Idee e commenti?
    RIALZO +2" = 5cm forse hai fatto confusione con le misure, che io sappia non ci sono assetti rialzati da 2 cm, al massimo spessori sotto molla, ma non aumentano l'escursione, sono inutili.
    lo snorkel non è neccessario omologarlo
    le gomme , se vuoi essere in regola, monti delle ricostruite in misura originale con disegno a rombetti o spina di pesce, le verie mud, track, kobra ecc.

    comunque lo snorkel non ti serve, la presa aria del jimny sta un bel po' sopra la ruota, non andrai mai nell'acqua cosi' profonda, non ci vado io che faccio off anche estremo. Poi se metti lo snorkel x andare nell'acqua devi anche provvedere ad alzare gli sfiati differenziali e riduttore, che se ti si allagano si emulsiona l'olio e se non lo cambi fai danni.

  6. #6
    Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60
    Città
    prov. MI
    Messaggi
    56

    Predefinito

    scusami se mi intrometto, posso farti una domanda? dici che:

    "qui in Trentino se metti le gomme off (ufficialmente) ti impiccano letteralmente"

    dei miei parenti ogni estate affittano per tre mesi una casa a comano (ponte arche più precisamente)

    quest'estate vorrei salire a trovarli per una decina di giorni, (da milano) e vorrei farlo col patrol, che ho appena gommato extreme. Dici che ci sarebbero problemi? pensavo di cercarmi qualche percorso da poter fare....niente trial o roba estrema comunque....anche perché sono alle prime armi....però questo fatto delle gomme mi ha un po' spaventato

    preciso che il patrol monta gomme extreme ma con misure a libretto....che non sporgono dalla carrozzeria....
    Ultima modifica di teino; 08-03-2016 alle 13:33

  7. #7
    Pilotinox Guest

    Predefinito

    Per rispondere un pò a tutti......(avevo risposto ma mi si è perso tutto sgrunt)

    Si ho fatto confusione, in effetti intendevo il +2" pollici che è un +5.

    Non voglio montare tamponi ma un vero assetto, quindi ammo, molle, biscottini, recuperi camber e tutto ciò che è necessario e per fare una cosa fatta bene, piuttosto attendo la disponibilità finanziaria che fare una cialtronata!!!

    Per lo snorkel, siamo certi che non serve omologarlo? Sarebbe un'ottima notizia. Piuttosto mi preoccupo per i differenziali e loro sfiati. Avevo letto qualcosa ma allora chiedo....se faccio un guado devo prima modificare gli sfiati???

    Per le gomme, che obbligatoriamente deveno purtroppo rimanere omologate, su cosa potrei orientarmi secondo voi?

    E per ultimo, non intendevo che in Trentino se monti gomme extreme (purchè a libretto) ti sparano, intendevo che ti sparano se le metti sullo sterrato, perchè ufficialmente qui è completamente vietata ogni strada off road.

  8. #8
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    "[QUOTE=Pilotinox;68570]Per rispondere un pò a tutti......(avevo risposto ma mi si è perso tutto sgrunt)

    Si ho fatto confusione, in effetti intendevo il +2" pollici che è un +5.

    Non voglio montare tamponi ma un vero assetto, quindi ammo, molle, biscottini, recuperi camber e tutto ciò che è necessario e per fare una cosa fatta bene, piuttosto attendo la disponibilità finanziaria che fare una cialtronata!!!"



    INTANTO:

    biscottini sono x le belestre e il jimny è a molle
    camber sul jimny non si regola.
    ti bastano 4 molle e 4 ammo. se spendi meno di 6-700 euro ti stanno vendendo robaccia.

    il guado , se non profondo (limite altezza mozzo) non crea danni.
    se vai nell'acqua + alta oltre ad allagarsi l'auto internamente, ti si riempiono i vari carter ingranaggi attraverso gli sfiati, che andrebbero prolungati verso l'alto. tutto questo molto prima che entri acqua nelmotore.

    a mio avviso dovresti fare delle prove con calma, sei un po' confuso, senza offesa, ma rischi di spendere dei soldi x qualcosa che non farai mai.

    1-monti un assettino da 5cm o 2"
    2-cambi le gomme con delle mud ricostruie, ci sono tante marche (ziarelli, malatesta, lerma ecc...) scegli le trac o le mud power, wild power e cosi' via...
    3-inizi a e fuoristrada, magari con altra gente, club, raduni, amici con altri mezzi.
    4-nel frattempo puoi studiare come funziona il jimny, e iniziare a verificarne le doti cosi' com'è, originale.

  9. #9
    Pilotinox Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio

    INTANTO:

    biscottini sono x le belestre e il jimny è a molle
    camber sul jimny non si regola.
    ti bastano 4 molle e 4 ammo. se spendi meno di 6-700 euro ti stanno vendendo robaccia.
    OOOOOOk!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    il guado , se non profondo (limite altezza mozzo) non crea danni.
    se vai nell'acqua + alta oltre ad allagarsi l'auto internamente, ti si riempiono i vari carter ingranaggi attraverso gli sfiati, che andrebbero prolungati verso l'alto. tutto questo molto prima che entri acqua nelmotore.
    Maaa le guarnizioni portiera non tengono????

    [
    Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    a mio avviso dovresti fare delle prove con calma, sei un po' confuso, senza offesa, ma rischi di spendere dei soldi x qualcosa che non farai mai.
    Nessunissima offesa, anzi sono estremamente confuso e molto neofita del mondo off road al quale mi avvicino per la prima volta. Parlami di moto di auto da corsa (me ne sono costruita una e ci ho corso in C.I.V.M.) ma in fuoristrada sono ignorante e per questo chiedo e umilmente apprendo. Hai ragione, rischio di spendere per qualcosa che non userò mai, tipo un verricello per esempio.

    Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    1-monti un assettino da 5cm o 2"
    2-cambi le gomme con delle mud ricostruie, ci sono tante marche (ziarelli, malatesta, lerma ecc...) scegli le trac o le mud power, wild power e cosi' via...
    3-inizi a e fuoristrada, magari con altra gente, club, raduni, amici con altri mezzi.
    4-nel frattempo puoi studiare come funziona il jimny, e iniziare a verificarne le doti cosi' com'è, originale.
    Si credo che questo sia il consiglio piu di buon senso che possa ricevere. Certo qualcosina è da fare, tipo gomme, protezioni differenziale almeno e se possibile assetto......ma in effetti non facendo l'estremista. Però lo Snorkel non ripara anche da polvere e fango?

  10. #10
    Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Diciamo che hai le idee abbastanza chiare.

    Quindi OK per l'assetto + 5 cm. o + 2" che dir si voglia.

    Tutto quello che cerchi lo ha Raptor, se vuoi partire da un assetto valido, ma non da dissanguarTi.
    Hai anche varie scelte a secondo di quanto vuoi spendere.
    Metterei anche l'ammortizzatore sterzo, per l'annosa questione delle vibrazioni oltre gli 80 km./h.
    Per i paradifferenziali, validi, ricordaTi di dire l'anno di costruzione del Jimny, Suzuki ha cambiato la forma della boccia in corso d'opera.

    Visto poi, che nella Tua zona è un po un casino ....., penso che la soluzione sia ottimale.

    Io monto uno snorkel artigianale, ma l'abbiamo messo per i viaggi, ahimè credo impossibili per ora, nel deserto tunisino.
    La presa d'aria sopra la ruota, ottima per i guadi, è un disastro per la sabbia.

    Nessuno mi ha mai detto niente, però dovevo avvisarTi che può succedere, come purtroppo è successo.

    Se fai guadi è meglio montare gli sfiati, quello al riduttore sul mio c'era, ma l'abbiamo prolungato, mentre abbiamo messo quelli sui differenziali.

    Le gomme .......

    Ti ho già detto le mie scelte, se monti ricoperte, che sono leggermente più grandi delle normali, puoi scegliere.
    Noi, come Team, usiamo Tutti le MUD Ziarelli Trac, ma sono un 70% - 30% e le AT Wrangler, nella misura 215/80
    ...per ora, mai avuto problemi ....
    Un buon compromesso, tra l'altro valido sulla neve è il disegno yokohama, ad esempio le wild power di Lerma.
    Sulle ricoperte, diciamo che ......, credo Tu abbia capito.
    RicordaTi che con gomme più grosse, dovrai adattare gli angoli interni dei parafanghi e il paraurti paraurti anteriore.
    Consiglio da "scoperta acqua calda" : vernicia i cerchi in nero opaco, fanno meno contrasto con le gomme, che si notano meno.

    Un'ultima cosa.

    Non so se Tu hai la manualità per farTi questi lavori, come leggi scrivo sempre al plurale, perchè, mentre si dice che sappia guidare, merito non gradito dovuto ai 50 anni di esperienze, non distinguo una chiave inglese da una brugola, quindi mi appoggio, nel mio caso al Preparatore del Team.
    Però questo ha anche i suoi vantaggi.
    Se trovi un'Officina di cui Ti puoi fidare, poi deleghi a Loro le revisioni e Loro .....passano.


Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 23:41
  2. Finalmente!
    Di Nuccio nel forum Benvenuto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 20:14
  3. Finalmente arrivo
    Di guiccio nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-06-2015, 10:54
  4. Finalmente pajero
    Di giuliofoto nel forum Benvenuto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 22:55
  5. Finalmente su uno Zj 5.9
    Di Marcozj nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 14:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •