Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: info differenziale posteriore

  1. #1
    Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari
    Messaggi
    78

    Predefinito info differenziale posteriore

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    salve qualcuno mi puo spiegare a che serve il blocco del differenziale posteriore e quando usarlo e come grazie

  2. #2
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Oddio, ma non è spiegato da nessuna parte?
    Comunque il differenziale in genere permette una differenza si giri tra o due lati di uno stesso asse, e vale per le ruote anteriori come quelle posteriori, e la stessa cosa è valida anche nel differenziale centrale che usa lo stesso principio. In parole povere, se riusciamo a fare le curve è merito dei differenziali che permettono alle ruote dal lato interno di una curva di girare più piano di quelle esterne. Il problema però è che il differenziale tende sempre a mandare più coppia alla ruota che ha meno trazione, quindi quando ci si blocca su fondi molto scivolosi o sconnessi e si vede una ruota girare e una no è colpa del differenziale. Il blocco del differenziale posteriore (presente o installabile su molti 4x4) ne esclude il funzionamento, bloccando la ripartizione della coppia tra le 2 ruote dello stesso asse e facendole girare alla stessa velocità, compresa quella nelle condizioni di dare trazione.
    Va usato in poche occasioni e con cautela perché riduce la direzionabilità del veicolo, stressa la trasmissione e può portare un veicolo al superamento dei limiti fisici e di conseguenza ribaltarsi.

  3. #3
    Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Va usato in poche occasioni e con cautela perché riduce la direzionabilità del veicolo, stressa la trasmissione e può portare un veicolo al superamento dei limiti fisici e di conseguenza ribaltarsi.

    il rischio di ribaltarsi c'è su fondi molli e se sei in laterale.....
    in piano mica ti ribalti se no io con la gigia sarei ribaltato di continuo hehe

    - - - Aggiornato - - -

    il blocco dietro serve a superare un ostacolo in un passaggio con fondo cedevole e nel manuale del g c'è scritto che va inserito prima di affrontare una zona dove si pensa sia possibile che il mezzo non riesca a oltrepassarla quindi va inserito PRIMA di essere nelle peste e una volta superato l'ostacolo consigliano di toglierlo solo se si pensa che i problemi siano finiti.

  4. #4
    Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ok grazie allora e meglio non usarlo siccome ho da poco il fuoristrada è ho visto che ho il blocco del differenziale posteriore, mi hanno detto che era utilissimo pero se voi mi dite che puo succedere tutto quello preferisco non usarlo e provare solo con le ridotte

  5. #5
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    Va usato in poche occasioni e con cautela perché riduce la direzionabilità del veicolo, stressa la trasmissione e può portare un veicolo al superamento dei limiti fisici e di conseguenza ribaltarsi.

    dai non facciamo del terorismo inutile...
    Se ti metti male o peggio ancora non e' colpa del blocco, ma di aver sottovalutato le reazioni dell'auto in quel specifico passaggio e aver letto male il passaggio o aver sopravvalutato le tue capacità.

    Il blocco posteriore e' da USARE invece se il percorso o l'ostacolo che devi superare richiede maggiora trazione, magari non e' sempre risolutore, ma fa moltissimo.
    Averlo e' non usarlo e' no sense.
    Se ti trovi in una salita piena di buche e vedi che perdi aderenza (una o entrambe le ruote slittano e non avanzi, in una fangaia profonda, in un twist, nel risalire una riva, nella sabbia, sulla neve, in una pietraia mossa ......) inseriscilo tranquillamente che di danni non ne fai nella maniera più assoluta anzi alle volte rischi che insistendo tu ne possa fare.
    Lo devi inserire qualche metro PRIMA di "entrare" nell'ostacolo e lo togli quando sei fuori.
    Il blocco posteriore poi, non dà particolari controindicazioni se non magari in curve strettissime o in altre circostanze. Il blocco anteriore invece abbinato al posteriore bloccato invece richiede maggiori conoscenze.
    Ultima modifica di landcruiser18; 08-03-2016 alle 09:45

  6. #6
    whatamanz Guest

    Predefinito

    In questo caso stiamo parlando di un Pajero.
    E, poiché il Pajero è spesso in twist, il blocco posteriore risulta utilissimo.

    Chiaramente non va usato a sproposito, pena tutto ciò che è stato già riportato dagli amici forumisti.

  7. #7
    Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    pajero v60 2.5
    Città
    cagliari
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ok grazie molto gentili nella spiegazione infatti non capivo perche equippaggiare un fuoristrada con il blocco se poi c'erano tutti questi problemi da quel che ho capito meglio usarlo quando la macchina sta dritta per non rischiare

  8. #8
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    questo video ti fa capire l'utilita dei blocchi.
    Tu ne hai uno solo ma la teoria e' quella
    https://www.youtube.com/watch?v=bvOgneVbVnE
    Cercane altri per capire

  9. #9
    whatamanz Guest

    Predefinito

    In realtà ne ha due

  10. #10
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    In realtà ne ha due
    Si ma il centrale ha un altro scopo e si sottindente che il funzionamento di questo sia stato capito.
    Se no qui non ne veniamo a capo.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Differenziale posteriore.
    Di Andrea 94 nel forum Jimny
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-01-2016, 12:26
  2. Differenziale posteriore
    Di tizi.74 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2015, 14:49
  3. Bloccaggio differenziale posteriore
    Di enzogent68 nel forum New Grand Vitara
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 10:23
  4. Differenziale posteriore safari 3.0
    Di kaluen nel forum Tata
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 23:27
  5. Olio differenziale posteriore
    Di MigXj nel forum 4x4
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-2014, 09:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •