Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pressione olio

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito Pressione olio

Salve, innanzi tutto sono felice di essere entrato in questo forum visto che da 1 mese ho acquistato una Lada Niva 1600 del 1987 , con impianto GPL, quindi ho iniziato un restauro puntando subito ai tagliandi , cambio olii ( tutti ) in corso d'opera , poi alla sostituzione di alcune parti acquistate in Germania tramite ebay come giunto parastrappi tra cambio e riduttore, deviatore dello sterzo, corpo pinze freni, ammortizzatori , ma quelli che mi hanno mandato sono più piccoli e circa 3 cm più corti di quelli sotto la vettura probabilmente di tipo più rinforzato credo, e adesso non so cosa farne dei nuovi ammortizzatori, preferisco rigenerare quelli che c'è sotto, ma soprattutto mi ha colpito il fatto che la spia pressione dell'olio è sempre accessa e la lancetta sale al massima a 2 bar ....è normale ? l'olio c'è, è rotto lo strumento ? come posso fare una verifica ? Grazie a tutti

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Fai controllare la pressione con uno strumento meccanico che corrisponda a quella prescritta dalla casa costruttrice...

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito quele dovrebbe essere la giusta pressione ?

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Fai controllare la pressione con uno strumento meccanico che corrisponda a quella prescritta dalla casa costruttrice...
    Grazie, quale dovrebbe essere la giusta pressione ? dove trovo indicazioni in merito ?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

sicuramente sul manuale di officina di quel veicolo che io non conosco...

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Probabilmente è lo strumento. Copmunque controlla queste due cose: la temperatura dell'acqua a quanto è? Il fumo che esce dallo scarico è nero e abbastanza denso?

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito

Grazie dell'interessamento, la vettura è a gas e se sta ferma in moto al minimo per qualche minuto inizia a fare fumo bianco ma non puzza di olio, la temperatura dell'acqua è sempre stabile ...anzi più sotto gli 80/ 90° che sopra, l'amico che mi segue il restauro avanza tempo mi dice che le candele le ha trovate un po bagnate di olio.....secondo lui ce un consumo eccessivo consiglia di mettere dell'olio più denso 25/50 mi pare mi abbia detto.....la vettura segna 102.000 Km , la catena cambiata a 80,000 c'è scritto sul coperchio, una targhetta dei tagliandi su lo sportello indica un cambio olio a 82,000 Km nel 2013, non so che pensare , spero non siano 182,000 e i km effettivi 202,000 ...visto che il contachilometri è fatto solo di 5 cifre e potrebbe avere fatto 2 giri....da cosa posso accorgermi di questo ? è una soluzione quella dell'olio più denso ?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Una macchina con 100.000 km dovrebbe essere, non dico come nuova, ma non particolarmente usurata. Gli oli ad alta viscosità si usano su motori con elevati chilometraggi, in genere oltre i 250.000, ma una macchina del 1987 con soli 100.000 km percorsi in quasi 30 anni e per di più con il GPL, non è molto credibile, a meno che sia un unico proprietario e lo si conosca di persona... chi mette un impianto a GPL per fare poco più di 3.000 km all' anno di media?!

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Il ragionamento di roby65to è corretto. L'olio più denso si mette su motori con elevato chilometraggio perchè si consumano le fasce elastiche dei pistoni poichè, tale usura, da luogo al passaggio di olio dai pistoni,che poi bagnano le candele. Con l'olio più denso non si risolve il problema ma si posticipa il lavoro grosso,che è quello di smontare il motore e rifare le fasce ma anche i cilindri ed i pistoni. Come olio si usa l'HPX oppure prova con un 5W50.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito

il tuo discorso non fa una grinza..in effetti i proprietari sono stati 4/5 prima di me , il GPL montato nel 2012, l'ultimo proprietario la tenuta circa 3 anni , non so cosa pensare... sai ogni quanto si cambia la catena di distribuzione ? grazie gabriele

Predefinito

Ciao! Non sottovalutare la pressione olio...per niente! Puoi provare a sostituire il pressostato, cambiar olio (che potrebbe non essere adatto) e io ti consiglierei di cambiare anche la pompa dell'olio....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima