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Discussione: montaggio assetto fai da te

  1. Predefinito montaggio assetto fai da te

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti sono sicuro di aver gia' letto una discussione che parlava di questo ma non riesco piu' a trovarla.....

    Sono in procinto di acquistare il mio primo assettino per il jimny,ovviamente iniziero' con un kit base molle e ammortizzatori,ho una buona manualita' e mi faccio da solo quasi tutti gli interventi di riparazione,e quindi anche l'assetto preferirei montarlo da solo....

    Siccome non ho mai lavorato sui ponti rigidi non ho ben chiaro che cosa devo smontare per sfilare le molle e gli ammo,mi servirebbe un procedimento passo passo tipo ikea in modo da avere le idee piu' chiare e smadonnare il meno possibile.........

  2. #2
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    Jan 2014
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    Cogoleto (GE)
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    Io "smadonno" con le istruzioni IKEA


  3. #3

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    Faccio la prova ad inviare un video

  4. Predefinito

    immensa stima e rispetto grazie antonio non potevo chiedere di meglio,gli ho dato un'occhiata veloce,i video alla fine sono 3,se ho capito bene non serve sganciare nulla al posteriore,se non appunto gli ammo,e dopodiche' il ponte ruota a sufficienza per sfilare le molle,ah va bhe le pinze dei freni,e davanti idem ,non ho capito se la barra stabilizzatrice nel video l'hanno tolta per sostituirla o se va' tolta per permettere la rotazione.....???
    Invece barre di sterzo e panhard non vanno toccate giusto? il ponte ruota lo stesso...scusate l'ignoranza.
    Se e' cosi forse e' meno complicato del previsto....

  5. #5

    Predefinito

    OK kla77 il video ti ha dato lo spunto x il lavoro da fare,ora ci starà qualche altro amico che ti farà chiarezza su altri dettagli in merito.E vedrai sarà più facile di montare un armadio di IKEA

  6. #6
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    Busto Arsizio
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    Citazione Originariamente Scritto da kla77 Visualizza Messaggio
    immensa stima e rispetto grazie antonio non potevo chiedere di meglio,gli ho dato un'occhiata veloce,i video alla fine sono 3,se ho capito bene non serve sganciare nulla al posteriore,se non appunto gli ammo,e dopodiche' il ponte ruota a sufficienza per sfilare le molle,ah va bhe le pinze dei freni,e davanti idem ,non ho capito se la barra stabilizzatrice nel video l'hanno tolta per sostituirla o se va' tolta per permettere la rotazione.....???
    Invece barre di sterzo e panhard non vanno toccate giusto? il ponte ruota lo stesso...scusate l'ignoranza.
    Se e' cosi forse e' meno complicato del previsto....
    Barre di sterzo e panhard non toccarle, togli la barra stabilizzatrice che ti limita l escursione del ponte, metti il Crick originale tra ponte e longherone e allarga fino a quando riesci a maneggiare la molla.

    - - - Aggiornato - - -

    Ovviamente la prima cosa è sganciare l ammortizzatore

  7. #7
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    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,759

    Predefinito

    Ad ogni modo procurati i compressori per le molle.... per scongiurare che magari con ammortizzatori e panhard magari riesci a togliere le molle originali ma magari quelle più lunghe e robuste non riesci a rimetterle facilmente se non hai un officina a disposizione vanno bene quelli cinesazzi da pochi euro se non intendi farci un mestiere.

  8. #8
    Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)
    Messaggi
    911

    Predefinito

    attrezzi: 2 crick (meglio martinetto), set di chiavi combinate, chiave a cricchetto.
    1- togliere ammortizzatori originali (auto su ruote, niente crick) rimuovendo i bulloni
    2-posizioni un crick sotto il ponte dal lato dove stai lavorando e rimuovi una ruota
    3-posizioni altro crick sotto attacco puntone al telaio e alzi l'auto fino ad avere abbastanza luce da togliere la molla (ti consiglio di mettere un tacco di legno tra crck e telaio)
    4- inserisci nuova molla, se non ti entra abbassi un pochino il crick che avevi messo sotto al ponte (occhio ai tubi dei freni che li tiri)
    5-rimonti la gomma, abbassi i crik e monti nuovo ammo
    6-passi dall'altra parte spostandoti i crick...

    io non ho rimosso nient'altro x montare l'assetto e non ho usato nient'altro.

    chiaramente non avevo la barra antirollio, se ce la'hai la smonti e non la rimonti
    ciao

  9. Predefinito

    Molto bene....grazie ho le idee più chiare,quindi posso lavorare su una ruota per volta,sembra fattibile,crick e cavalletti li ho e il lavoro è alla mia portata....ora devo solo ordinare l'assetto .grazie ragazzi vi terrò aggiornati.:-)

  10. #10
    Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
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    Cogoleto (GE)
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Concordo con Diver sull'ultima riga ! !

    Per il resto sono sicuro che tutto sia spegato in modo preciso ed esauriente.

    Compra un buon assetto.,........ ...un consiglio, non chiedere consigli a nessuno ! ! !

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