Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Gomme da fango

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito Gomme da fango

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    E' da tanto tempo che desidero far parte di questo Forum, ma non mi è stato possibile essere presente.
    Possiedo da ventisei anni un Range Rover 2500 Turbo Diesel.
    Ho partecipato a diversi raduni, ma mi sono sempre limitato allo sterrato ed al superamento di salite e discese, grazie alle ridotte che il mio Range possiede in dotazione.
    Ma è arrivato il momento di affrontare il fango, cosa che tutti ne vanno pazzi, a costo di rovinare tutto.
    Da quello che mi è dato di sapere, se si sbagliano le misure, si rischia veramente di distruggere un fuoristrada.
    Pertanto, la mia domanda, a Voi che siete molto esperti, è: quali cerchioni e quali pneumatici per stare tranquilli ed affrontare un fango profondo 50 cm?
    Nel restare in attesa, un caro saluto da.............................alfalimaciarli..... .....................

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ciao, dicci che misure adotti così potremo consigliarti meglio, anche se in genere una gomma alta e stretta garantisce più trazione e controllo del veicolo, soprattutto nel superare pendenze. Questione diversa nei piani alluvionali con fondi cedevoli dove l'importante è galleggiare.
    Se si affonda 50 cm lascia stare invece e vai a casa perché in quei casi non esci con quasi nessun mezzo.
    Comunque tendenzialmente l'importante è avere tasselli pronunciati e spaziati (deve passarci un dito almeno), magari che vadano fin sulla spalla, in maniera tale che si possano svuotare tal fango e garantire motricità.
    Molti comprano le ricoperte ma non ne vale la pena perché sono pesantissime e solitamente si consumano presto e malamente, diventando rumorose e causa di vibrazioni.
    Punta su gomme nuove se puoi, come le Cooper STT, le Hankook Dynapro MT o le Kumho KL71 (o roba simile) che ti daranno soddisfazione su fango senza farti penare su strada. Anche perché nel fango spesso si sgasa parecchio, il Range Rover ha la trasmissione poco robusta ed è meglio avere gomme leggere.

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

Che la mia Range Rover, del 1990, ha in dotazione la trasmissione poco robusta è certo ed assodato, quindi la prima cosa da fare è cambiare totalmente la trasmissione con una molto robusta e rinforzata anche perchè ha un passo molto lungo.
    La tua esperienza è certo notevole, caro the-best-driver, pertanto un consiglio per la trasmissione, poi ci sentiremo per le gomme.
    Per i cerchioni ho deciso quelli in ferro della Land Rover stessa così se si deformano si possono facilmente restaurare.
    Un caro saluto da................................Alfalimaciarli.. ......................................

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

sostituire tutta la trasmissione ti costerebbe quanto mezzo range rover (fai due conti prima guardando su siti on line), quindi se non esageri con il gas guidando con la testa e se non esageri con le dimensioni delle gomme grossissimi problemi di rottura non ne dovresti avere.
    Alla fine 20 anni fa mica c'erano trasmissioni super rinforzate per i Land, ma si faceva fuoristrada lo stesso !!!
    Certo che se insisti su un salitone facendo saltare e giirare le gomme inutilmente allora il rischio e' molto fondato.
    Semmai rompessi allora rinforza, ma farlo preventivam,ente per 4 gomme da fango leggermente più alte mi par poco sensato.
    La scelta delle gomme e' molto personale.
    Un disegno mud (con tutti i limiti di una mud nel fangone) delle solite note marche, migliorerà la trazione e peseranno meno di pari misura in ricoperte.
    Dipende cosa hai a libretto.
    Io non andrei oltre alle 7.50 16 magari la vecchia rombetti ricoperta che pesa un pò meno di una pari misura extreme.
    Cerchio in lega del range per ridurre i pesi in gioco.
    Il passo del range comunque e' l'ideale per far fuoristrada, forse e' l'angolo d'uscita (posteriore) che limita.
    Ultima modifica di landcruiser18; 07-03-2016 alle 15:51

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Opppsss
    Alla fine 20 anni fa mica NON c'erano trasmissioni super rinforzate per i Land, ma si faceva fuoristrada lo stesso !!!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Quoto in pieno quanto detto sopra da LandCruiser18.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

sono un ciula.
    ho corretto un messaggio che invece era giusto, spero che il senso fosse stato capito comunque, ossia che anche 20 anni fa si faceva fuoristrada malgrado non esistessero trasmissioni super rinforzate per Land

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

eh eh eh... qui oramai di utenti che fanno fuoristrada da quando è nato il forum ( e chiaramente molti anche da prima) e che oramai son diventati saggi ce ne sono.

E molti di noi si son divertiti anche con le 205/16...

Rispetta la tua vecchia Regina, non chiedergli quello che non può fare, e goditela per quel che è. Inutile fare a gara a chi ce l'ha più grosso con i toyotoni, vai via di aderenza con la flemmatica motricità RR e se c'è una pozza con mezzo metro di melma, lasci che i villici ci sguazzino e ci giri signorilmente attorno!

Per tentare di risponderti al meglio, evita le raspafango ricostruite, che la renderebbero inaccettabile su strada e con il tuo rapporto peso/misura ti scaverebbero solo la fossa più velocemente!
    Se ci tieni a montare una gomma micidiale in fuoristrada, ma stilisticamente, storicamente e tecnicamente coerente con il tuo veicolo, valuta le Goodyear G90.
    Inserisci il cervello ben collegato col piede, la seconda ridotta, filo di gas, e vai su per i muri.
    Senza spendere, stravolgere ed appesantire il tuo bel veicolo.

- - - Aggiornato - - -

Guarda qua che spettacolo! http://www.expeditionportal.com/foru...nd-Rig!/page17

- - - Aggiornato - - -

... io per inciso le avevo in7.50 su un mercedes G 240 con 72 cavalli, originale. Debitamente sgonfiate in fuoristrada non hai idea di che auto mostruose mi sono lasciato alle spalle a sgarfare .
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2012
    Fuoristrada
    Range Rover 2500 TD
    Città
    Enna

Predefinito

L'ultimo raduno, il 21-02-2016 al centro Sicilia, mi sono presentato con la mia Regina, come dice Marco, ma ero il solo con una RR ed avevo addosso un gessato ed il cravattino e per cappello un Panama.
    Ho lasciato che, in una pozza con mezzo metro di melma, sembravamo in un girone dell'inferno Dantesco, i villici ci sguazzassero dentro, ma io, signorilmente, mi sono goduto lo spettacolo da lontano realizzando delle belle immagini, il tutto apprezzato dall'Organizzazione.
    Grazie del bel veicolo detto sempre da Marco.
    A proposito dell'organizzazione del Centro Sicilia devo dire che mi hanno affidato a due TOYATONI fornitissimi di verricello e di gomme 31', io con la mia Range sembravo un lilliput. Fortunatamente non ne ho avuto bisogno. Mi sono divertito un mondo con le mie 205/16 della Goodyear A/T S.
    Ma, da un po di tempo, come ho detto prima, è mio grande desiderio fare il villico; quali gomme per il fango? Ottimo il G90 della Goodyear. Non disprezzabile le 7,50 R16. Da tenere presenti i Mud della Yokohama Geolandar M/T G001+C 235/85 R16.
    Il tutto sempre dopo la preparazione.
    E' stato veramente un piacere postare con Voi e spero, alla fine, di saperne di più, un caro saluto da...........................Alfalimaciarli....... ..........................

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    L'approccio e' quello giusto ... bravo.
    Per l'estate consiglio anche un bel kilt, rigorosamente senza mutande, e cornamusa per rimanere in tema Great Britain.
    Vedrai che figurone quando scenderai dal Range.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima