Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gancio Traino Jeep Grand Cherochee 2.7 crd del 2002 - WJ d'importazione (Tedesca)

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    G.C. 2.7 Crd Limited 2002
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito Gancio Traino Jeep Grand Cherochee 2.7 crd del 2002 - WJ d'importazione (Tedesca)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti
    chiedo cortesemente a chi ha già affrontato questo argomento di darmi qualche suggerimento per velocizzare ed economizzare l'istallazione di un gancio traino.
    Premetto che ho letto alcune discussioni precedenti sul forum, ma essendo datate, vi chiedo conferme/suggerimenti.
    Premetto ancora che mi sono rivolto a qualche installatore e tutti mi hanno detto che essendoci sul libretto il codice K: Ke..... devo chiedere obbligatoriamente il nulla osta alla FCA (costo 300 euro).
    Leggendo però una vecchia discussione del 2010 "Nello" diceva che il nulla-osta era tassativo solo per mezzi non presenti nel mercato italiano, codice K: Ku o codice K: E1.
    Quindi se trovo un gancio con omologazione E11*94/20*1183 oppure E11*94/20*1293 posso istallarlo?
    Qual'é la differenza tra E11*94/20*1183 e E11*94/20*1293?
    Devo sempre fare il collaudo?
    Ho trovato un fornitore aftermarket, GancioTraino.eu che vende un gancio con questa omologazione: Omologazione Europea 94/20CE, VA BENE?
    Bisogna sceglere anche il cablaggio elettrico, quale dovrei scegliere, uso rimorchio tipo ellebi o simili:
    1) C7+C cablaggio elettrico universale 7 poli con centralina
    2) C7 cablaggio elettrico universale 7 poli
    3) C+C cablaggio elettrico universale a 13 poli con centralina
    4) C - Cablaggio elettrico universale 13 poli

P.S. Se qualcuno ha un gancio mopar - omologazione E11*94/29*1283 oppure E11*94/29*1283 da vendere..... sono interessato
    Grazie a tutti

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Dido66, il gancio Mopar che cerchi tu, lo cerco io da anni....: mai trovato!

i numeri di omologazione che citi dovrebbero essere quelli scritti a libretto, che probabilmente sono i numeri scritti sui ganci Mopar (se non erro prodotti da Thule).

La discussione di cui parli me la ricordo, forse fui io ad aprirla anni fa...; Nello lavorava in una agenzia di pratiche auto, o in un ufficio ACI, e ci diede diverse informazioni.

In sostanza, se trovassi un gancio con quelle omologazioni e lo installassi, ad un eventuale controllo in strada, nessuno potrebbe dire che il gancio è stato installato successivamente; però la regola dice che "qualunque installazione successiva comporta visita e prova in MCTC", quindi anche se installi successivamente ciò che in teoria installano in origine, dovresti comunque fare il collaudo.

In quella, e in altre discussioni, non si è mai giunti a un verdetto definitivo; anche un utente, che se non ricordo male, o era un agente della Stradale , o chiese un parere a un agente della Stradale, disse che "l'installazione in origine" non sembrava comparire da nessuna parte, dove con "nessuna parte" si intende PRA o MCTC.

Quindi, alla fine, la risposta è : boh.

Considera però che sono passati 5/6 anni da allora, e magari gli archivi informatici raccolgono più informazioni di allora.

La presenza del gancio deve poi però essere comunicata alla assicurazione, che magari potrebbe chiederti copia del libretto per verifica dell'avvenuto collaudo: dovresti nel caso spiegargli come ha fatto a comparire il gancio "in origine" qualche anno dopo....

Tu pensa che la mia auto, secondo il "build sheet", dovrebbe essere equipaggiata con gancio fin dall'origine, ma inspiegabilmente non ce l'ha....., e sul libretto c'è scritto che potrebbe avere un gancio con omologazione ecc, ecc, ecc
    Non ho mai capito se devo ritenermi fortunato oppure no...

Non ho idea se l'omologazione del gancio aftermarket che hai trovato vada bene, penso tu possa chiedere a un installatore quali siano le omologazioni corrette; comunque sia, dopo l'installazione devi fare il collaudo in MCTC.

Cablaggio elettrico: il WJ, quando monta il gancio, ha un cablaggio dedicato che parte dal fianchetto interno sinistro del bagagliaio e termina sotto il pianale al centro del paraurti posteriore; il cablaggio ha uno scatolotto che contiene dei componenti che fanno in modo che le frecce funzionino regolarmente quando colleghi anche quelle del rimorchio; la centralina di cui parli, se non ho inteso male, è quella per auto che hanno un impianto can-bus, e con il WJ, che io sappia, non ce ne è bisogno.

7 poli o 13 poli dipende dal rimorchio che hai o che prenderai.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Ciao Dido66, il gancio Mopar che cerchi tu, lo cerco io da anni....: mai trovato!

i numeri di omologazione che citi dovrebbero essere quelli scritti a libretto, che probabilmente sono i numeri scritti sui ganci Mopar (se non erro prodotti da Thule).

La discussione di cui parli me la ricordo, forse fui io ad aprirla anni fa...; Nello lavorava in una agenzia di pratiche auto, o in un ufficio ACI, e ci diede diverse informazioni.

In sostanza, se trovassi un gancio con quelle omologazioni e lo installassi, ad un eventuale controllo in strada, nessuno potrebbe dire che il gancio è stato installato successivamente; però la regola dice che "qualunque installazione successiva comporta visita e prova in MCTC", quindi anche se installi successivamente ciò che in teoria installano in origine, dovresti comunque fare il collaudo.

In quella, e in altre discussioni, non si è mai giunti a un verdetto definitivo; anche un utente, che se non ricordo male, o era un agente della Stradale , o chiese un parere a un agente della Stradale, disse che "l'installazione in origine" non sembrava comparire da nessuna parte, dove con "nessuna parte" si intende PRA o MCTC.

Quindi, alla fine, la risposta è : boh.

Considera però che sono passati 5/6 anni da allora, e magari gli archivi informatici raccolgono più informazioni di allora.

La presenza del gancio deve poi però essere comunicata alla assicurazione, che magari potrebbe chiederti copia del libretto per verifica dell'avvenuto collaudo: dovresti nel caso spiegargli come ha fatto a comparire il gancio "in origine" qualche anno dopo....

Tu pensa che la mia auto, secondo il "build sheet", dovrebbe essere equipaggiata con gancio fin dall'origine, ma inspiegabilmente non ce l'ha....., e sul libretto c'è scritto che potrebbe avere un gancio con omologazione ecc, ecc, ecc
    Non ho mai capito se devo ritenermi fortunato oppure no...

Non ho idea se l'omologazione del gancio aftermarket che hai trovato vada bene, penso tu possa chiedere a un installatore quali siano le omologazioni corrette; comunque sia, dopo l'installazione devi fare il collaudo in MCTC.

Cablaggio elettrico: il WJ, quando monta il gancio, ha un cablaggio dedicato che parte dal fianchetto interno sinistro del bagagliaio e termina sotto il pianale al centro del paraurti posteriore; il cablaggio ha uno scatolotto che contiene dei componenti che fanno in modo che le frecce funzionino regolarmente quando colleghi anche quelle del rimorchio; la centralina di cui parli, se non ho inteso male, è quella per auto che hanno un impianto can-bus, e con il WJ, che io sappia, non ce ne è bisogno.

7 poli o 13 poli dipende dal rimorchio che hai o che prenderai.
    Ciao Mak_v8
    ti leggo spesso, sempre preciso e gentile.
    Grazie
    P.S. Mi rivolgerò alla motorizzazione, appena avrò novità le comunicherò al forum.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito

Ciao ragazzi
    aggiornamento sul gancio...
    mi è stato confermato che il gancio si può montare, omologazione scritta su libretto, anche senza nulla-osta
    Una ditta di Rimini mi sta inviando il gancio nuovo garantendomi l'istallazione senza nulla osta.
    Appena arriva, questione di giorni, lo farò installare da officina accreditata per poi passare al collaudo.
    Appena avrò la certezza della fattibilità aggiungerò ulteriori informazioni, marca - prezzo totale ed altro.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    Città
    Vasto (Ch)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da dido66 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    aggiornamento sul gancio...
    mi è stato confermato che il gancio si può montare, omologazione scritta su libretto, anche senza nulla-osta
    Una ditta di Rimini mi sta inviando il gancio nuovo garantendomi l'istallazione senza nulla osta.
    Appena arriva, questione di giorni, lo farò installare da officina accreditata per poi passare al collaudo.
    Appena avrò la certezza della fattibilità aggiungerò ulteriori informazioni, marca - prezzo totale ed altro.
    Ciao a tutti
    come anticipato vi informo che il gancio l'ho montato e collaudato senza presentare il nulla-osta FCA.
    Il gancio mi è costato circa 380 eurini + 120 eurini di montaggio + 100 eurini di documentazione e collaudo.
    Considerando che FCA mi aveva chiesto 300 eurini per il nulla-osta... non è andata male.
    Per la precisione, la normativa prevede che:Per i veicoli di importazione parallela (provenienti dall’estero) è necessario presentare anche il nulla osta rilasciato dalla casa costruttrice del veicolo ovvero dall’importatore generale in Italia tranne nel caso in cui si installi un gancio di traino avente omologazione europea su un veicolo che disponga a sua volta di una omologazione europea.
    Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate