Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Acquisto Lada niva 1.7 gpl

1. Predefinito Acquisto Lada niva 1.7 gpl

Ciao a tutti,
    Provengo da diversi fuoristrada per ultimo jeep wrangler benzina con brutta esperienza. Adesso sono interessato all acquisto di una niva 1.7 a gpl. Il prezzo è' basso ed unico propietario con 160000 km. Dato che conosco molto poco questo fuoristrada vorrei chiedervi consigli su affidabilità pregi e difetti in genere!
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

Dai uno sguardo alla sezione Lada Niva del forum e ti farai un'idea di cosa sia la mitica e temibile Niva

3. Predefinito

stavo riflettendo proprio su questa cosa....la Niva è un auto che più la conosci e meglio è....non necessariamente un meccanico ma conoscerla nel suo funzionamento "da libretto" si.
    parere strettamente personale,per quel poco che ho capito, ma meglio non andare alla cieca,senza essere necessariamente professionisti dell'auto,ma averne un idea del funzionamento aiuta a risolvere piccoli e grossi problemi o imprevisti in poco tempo e con relativa spesa.....poi c'è anche chi fa tutto da se ma sigh! non sono fra questi.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivantropo Visualizza Messaggio
    stavo riflettendo proprio su questa cosa....la Niva è un auto che più la conosci e meglio è....non necessariamente un meccanico ma conoscerla nel suo funzionamento "da libretto" si.
    parere strettamente personale,per quel poco che ho capito, ma meglio non andare alla cieca,senza essere necessariamente professionisti dell'auto,ma averne un idea del funzionamento aiuta a risolvere piccoli e grossi problemi o imprevisti in poco tempo e con relativa spesa.....poi c'è anche chi fa tutto da se ma sigh! non sono fra questi.
    Permesso,buonasera e scusate,vengo dall'area suzuki e possiedo un Jimny td del 2009.Scusate se intervengo nel tentativo di aiutare ducas4,ma sono un "carissimo amico"della Niva da circa vent'anni.Da "esterno" e da quello che ho letto sui forum,sono convinto che con il libretto di uso e manutenzione,un paio di vecchi attrezzi,un po di buona volontà anche nel cercare i pezzi per demolitori e siti,tempo e un minimo di spazio e pazienza la niva non è poi cosi' ingestibile e terribile come alcuni dicono.Sono convinto anche del fatto che se si guasta in un posto un po isolato è più facile da mettere in marcia rispetto ad un 4x4 un po più moderno(come per esempio il mio Jimny)che ha bisogno di attrezzi appunto più tecnologici.Di sicuro la Niva non è un mezzo robustissimo e a prova di strapazzo soprattutto per alcune componenti nel fuoristrada tecnico e trialistico dove soffre,ma da fango e neve.Ci sta pure che può dare rogne anche con un uso tranquillo per via di materiali non al top,ma ha caratteristiche uniche:dispone di 4 posti con spazio accettabile,un bagagliaio realmente utilizzabile,una meccanica vecchia maniera,una mobilità in off/road non indifferente e si presta bene a gpl ad un prezzo accessibile.Ma,come alcuni hanno scritto,la devi amare,avere pazienza e cura altrimenti ti dissangua e la darai via per la disperazione.Ti dirò di più,pochi giorni fà ero sull'sj 410 del mio amico e gli dicevo che se il mio Jimny non avesse solo 45.000 km (il 23 di questo mese sono ben 7anni)ma 80/90.000km,anche se non mi darebbe alcun problema lo cambierei non per un suzuki come il suo,ma per un bel cj 7 (€ permettendo)o una Niva per pochi soldi a gpl.Tornando ai consigli per ducas4,oltre a leggere sui vari siti di niva,consiglio di trovare un appassionato che ama e sa mettere mano a questa 4x4 e poi sarà tutto più facile...ciao e scusate se mi sono permesso di intervenire

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

la niva non è una macchina ma uno stile di vita, se non ti piace mettere le mani nella macchina sotto la macchina a volte anche quando non cè bisogno, non fa per te.
    è una macchina vecchio stile,il primo tagliando non si fa a ventimila come le macchine nuove, sulla niva nuova si fa il rodaggio!
    il meccanico della niva non ha il camice e il compiuter, il meccanico della niva c'ha le mani nere!
    il proprietario della niva, ogni tanto ci parla con la macchina, io la mando affanculo! ma solo io!
    quando ci monta la mi moglie e brontola che è sudicia e rumorosa io gli dico "non l' ascoltà amore!" e lo dico alla macchina!! mentre l' accarezzo il cruscotto.
    le soddisfazioni che ti da sono tante,io in 6 anni non ho mai avuto problemi, sono a 90000 km,l'ho rialzata c'ho fatto più lavori che nemmeno ricordo, alcuni inutili altri necessari perchè magari qualche pezzo non funzionava.
    il secondo giorno quando la comprai gia non funzionava l'a ccandisigari , e litigai per telefono con quello dove l' avevo comprata, fini tutto in maniera pacata mentre lo mandavo a fare in culo, il terzo giorno a lavoro al tornio facevo gli spessori per alzarla, ho fatto portapacchi e paraurti, gli ho fatto le vaschette liquido freni e frizioni, ho ricostruito puntoni tiranti e panhard non l'ho mai trascurata tutti gli anni ingrassata cambi olii e varie e lei non mi ha mai tradito, io non posso che elogiarla, non è un fuoristrada da trial ma ha una mobilità invidiabile un prezzo abbordabile ed una onesta pregettuale unica, tornassi indietro rifarei quel passo della mia vita all' infinito!
    mentre scrivo mi vengono in mente altri venti o trenta lavori fatti e ogni lavoro mentre lo ricordo mi viene da sorridere,bella mi niva!
    ripeto la niva non è una macchina, è uno stile di vita!!

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da servatellese Visualizza Messaggio
    la niva non è una macchina ma uno stile di vita, se non ti piace mettere le mani nella macchina sotto la macchina a volte anche quando non cè bisogno, non fa per te.
    ma è nata come auto (cioè quello che è) e non come stile di vita...credo che nella tundra poco gli importasse dello stile di vita,sempre che ce ne avessero avuto il tempo di pensarci.....il problema è che è arrivata fino a noi,almeno qui in italietta dove praticamente non c'è assistenza alcuna,ma solo improvvisazione,anche di quei pochi concessionari che esistevano e che poi hanno fatto festa.
    la niva è un salto nel buio che uno fa solo se la sente...solo se ama ques'auto,perchè ha moltissimi pregi ma il problema è che se non hai qualcuno che ti dia una mano fanno presto a diventare difetti e poi incubi.
    Ho trovato un meccanico onesto,non un genio,semplicemente un buon meccanico,che sa dove mettere le mani ma alle volte anche lui si trova in difficoltà....una volta si era addirittura arreso,mi disse "può essere qualsiasi cosa"...poi abbiamo risolto insieme solo perchè ho in qualche modo "imparato" in questi 3 anni ad "ascoltare e conoscere" la niva,era un semplice fusibile,10 euro e un caffè.
    sembra una sciocchezza ma poteva costarmi centinaia di euro.
    gli stili di vita sono per chi può permetterseli....io no,non sono neanche bravo con un cacciavite,ma ci vogliono anche orecchi e occhi e qualche volta anche naso.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

cambiale in protesto.... lascia perdere

Predefinito

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi collego a questo post per chiedere consigli a voi esperti
    sono in procinto di cambiare il mio vecchio terios e la scelta è ricaduta sulla mitica Niva per fascino (esteticamente mi piace un sacco) e per budget. Ne ho trovata una 1.7 a gpl del 2010. Il prezzo è interessante ma mi spaventano un po' i km percorsi, ne ha 80000. Dato che non conosco per niente questo fuoristrada che mi affascina e non sono un meccanico (per niente), vorrei chiedervi consigli su cosa posso verificare o a cosa devo dare attenzione quando andrò a provare questa auto nel poco tempo a disposizione prima di chiudere la trattativa! E poi, secondo voi che valore ha un auto del genere in buone condizioni? E secondo voi è una buona versione (in altri post ho letto che alcuni preferiscono le vecchie motorizzazioni rispetto a queste più recenti)
    Grazie a tutti in anticipo

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao com
    il consiglio che posso darti è il seguente : leggiti bene cosa dicono servatellese e nivantropo, e pensaci molto ma molto bene a fare un'acquisto della Niva.
    con questo non voglio dire che non vale niente,ma di problemi te ne darà a iosa......
    inoltre leggo che stai sostituendo il tuo vecchio Terios, che in quanto ad affidabilità è ai massimi lvelli,quindi pensaci bene.......
    tieni presente che ho avuto il primo modello 1.6 per ben 10 anni, glie ne ho fatte di cotte e di crude modificata all'inverosimile e ho un'ottimo ricordo,ma.....

Giacomo

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Cosa ci devi fare? Fuoristrada spinto? La Lada Niva è chiamata anche auto dei cacciatori perchè la usano per la caccia,qui in Italia. Lada Niva vuol dire Lada campo, il che significa che nasce per andare nelle steppe siberiane,in pianura, nel fango, nel ghiaccio e nella neve. Tutte le altre cose che ci fanno, sono estremizzazioni. Se sei uno che vuole mettere le amni sull'auto una volta l'anno, non prenderla.
    Servatellese ha ragione in pieno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima