Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: guaio testata filettatura candele

1. Predefinito guaio testata filettatura candele

ecco il guaio,una candela non rientra nella sua sede,mi aveva già dato questo problema ma poi era entrata,ora non ne vuole più sapere,temo di aver insistito un pò troppo sciupando la filettatura.....domattina vedo con il meccanico se si può rimediare,ma ho un brutto presentimento.
    la domanda è - che fare ora?-

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

forse allargare il foro asportando la filettatura e poi piantargli una boccola fatta di misura gia' precedentemente filettata? è un po' fantascentifico, ma conoscendoti saresti anche capace di realizzare tale progetto!! in bocca alla passera!

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    forse allargare il foro asportando la filettatura e poi piantargli una boccola fatta di misura gia' precedentemente filettata? è un po' fantascentifico, ma conoscendoti saresti anche capace di realizzare tale progetto!! in bocca alla passera!
    mi spiace ma preferisco cose meno appariscenti,mi accontento delle piccole soddisfazioni (e qualche volta delusioni) e di poterle condividere,poi si vedrà.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao nivantropo. Prima di pensare a fare una boccola per il filetto della candela, prova a ripassare il filetto con l'apposito maschio, a volte si rovina solo l' imbocco del filetto, l' inizio, mentre il resto è sano.
    Ci vuole un pò di sensibilità a non fare un secondo filetto, ma di beccare l' originale e ripassarlo. Trucchetto, prima di passare il maschio riempilo di grasso, in modo che i truciolini che asporterà si impastino sopra e non vadano nel motore.
    Poi lo potresti far girare un pochino col motorino d'avviamento, ma senza candela, il modo da fargli "sputare" qualsiasi cosa fosse entrata.
    Se così non andasse si può rifare il filetto maggiorandolo di diametro, ma non di passo e montando poi degli elicoidi che lo riportano al suo diametro e filetto originale, oppure ho visto delle boccole della Wurth per rifare i filetti spannati, ma le ho viste solo per filettature metriche standard, ignoro se esistano con filetto da candela. Gli elicoidi, o le boccole dovresti montarle con della Loctite frenafiletti, in modo da non trovarteli in mano quando sviterai la candela. Occhio che se il filetto è bello preciso tenderà a seccarsi mentre lo monti, magari fai prima una prova per vedere se il filetto scorre-gira per bene.
    Poi se il tuo meccanico è in gamba dovrebbe saperne più di mè, prova ad interpellarlo.
    Ciao, iltico.

P.S. una volta stavo rovinando il filetto della testata a causa di una candela che aveva l' inizio della spirale rovinato e non entrava bene nella testata e non me ne ero accorto ed ho rovinato un giro di filetto nell'alluminio ... Controlla anche i filetti delle candele !
    Ultima modifica di iltico; 01-03-2016 alle 23:15

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao nivantropo. Prima di pensare a fare una boccola per il filetto della candela, prova a ripassare il filetto con l'apposito maschio, a volte si rovina solo l' imbocco del filetto, l' inizio, mentre il resto è sano.
    Ci vuole un pò di sensibilità a non fare un secondo filetto, ma di beccare l' originale e ripassarlo. Trucchetto, prima di passare il maschio riempilo di grasso, in modo che i truciolini che asporterà si impastino sopra e non vadano nel motore.
    Poi lo potresti far girare un pochino col motorino d'avviamento, ma senza candela, il modo da fargli "sputare" qualsiasi cosa fosse entrata.
    Se così non andasse si può rifare il filetto maggiorandolo di diametro, ma non di passo e montando poi degli elicoidi che lo riportano al suo diametro e filetto originale, oppure ho visto delle boccole della Wurth per rifare i filetti spannati, ma le ho viste solo per filettature metriche standard, ignoro se esistano con filetto da candela. Gli elicoidi, o le boccole dovresti montarle con della Loctite frenafiletti, in modo da non trovarteli in mano quando sviterai la candela. Occhio che se il filetto è bello preciso tenderà a seccarsi mentre lo monti, magari fai prima una prova per vedere se il filetto scorre-gira per bene.
    Poi se il tuo meccanico è in gamba dovrebbe saperne più di mè, prova ad interpellarlo.
    Ciao, iltico.

P.S. una volta stavo rovinando il filetto della testata a causa di una candela che aveva l' inizio della spirale rovinato e non entrava bene nella testata e non me ne ero accorto ed ho rovinato un giro di filetto nell'alluminio ... Controlla anche i filetti delle candele !
    grazie di cuore,spero di non aver fatto più danni di quanti ne farebbe una persona mediamente normale,stamattina con la luce e il meccanico riprovo.vi tengo aggiornati.grazie ancora.

6. Predefinito

ok...risolto con "prova a ripassare il filetto con l'apposito maschio".....ma per i capelli e con l'accortezza di non rimuoverla più dalla sede.
    non in bocca alla passera....ma verso l'infinito e oltre.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Bene !!!
    Consiglio stupido, ma non si sà mai .... con un bel pennarello indica la candela incriminata, magari un domani Ti dimentichi qual'era, o magari la porti dal mecca che non sà qual'è ...
    Ciao, iltico e buoni km !!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Comunque con testate in alluminio e candele in acciaio purtropo è un danno che a volte può capitare.
    Confermo l'esistenza di appositi kit di riparazione, propio per candele.
    Al momento non ne ho avuto bisogno... e spero neanche in futuro, ma c'è rimedio anche senza smontare la testata.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai