Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: P38 con batteria scarica dopo due-tre giorni

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito P38 con batteria scarica dopo due-tre giorni

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno a tutti!
    Ho una P38 TD 30°Ann. (2001) dal 2005 e negli anni grazie anche al vostro archivio-forum sono riuscito a far fronte agli immancabili problemucci di percorso. Stavolta però non riesco a venirne a capo e l'elettrauto già mi preannuncia un lungo calvario di ore di tentativi.
    Ho letto in archivio tutto quanto sull'argomento batteria scarica: la batteria è nuova e la precedente mi è stata cambiata a sei mesi di vita in garanzia (perché si scaricava in due-tre giorni ma probabilmente non era difettosa) ho già staccato il filo blu (ora tolgo l'antifurto con chiave inserita o vicino al fili blu, se invece piove stranamente si disinserisce anche ad una spanna dalla chiave), ho cambiato il parabrezza un anno fa e alla carglass mi hanno detto di aver sistemato una massa (perciò ho pensato di non metterci mano visto che peraltro lo sbrinamento funziona), ho staccato la sirena dell'antifurto sotto la fusebox ma il problema persiste. Ho verificato che l'assorbimento è sul cavo che dalla batteria va alla vicina scatola di fusibili. L'assorbimento di corrente avviene per la maggior parte sui tre cavi che connettono la centralina sotto il sedile passeggero; staccati questi tre cavi da circa 1 ampère ( il mio tester è tarato per 500mA e spara la lancetta ben oltre il fondo scala) residua un assorbimento di circa 300mA, e residua nonostante abbia tolto tutti i fusibili dalla piastra fusibili menzionata e poi proceduto a togliere anche uno ad uno i relais: l'assorbimento residuo di 300mA viene interrotto solo quando vengono tolti i relais RL15 e RL19 (rispettivamente simboli chiave e motore) ! Ho aperto la piastra fusibili e trovato molta ossidazione fra due connessioni sul bordo delle due schede, per il resto non ho aperto le due piastre perché non si vedono bruciature o segni sospetti.... Tolto l'ossido e rimontato il tutto: non è cambiato nulla!!!
    I due circuiti non protetti dovrebbero essere motorino d'avviamento ed alternatore connessi agli altri due cavi sul morsetto positivo e che non assorbono praticamente nulla.
    Vi chiedo: è normale che ai contatti dei due avvolgimenti dei relais ci siano 12volt (senza fusibili montati!) e inserendoli ci sia un assorbimento residuo di circa 200-300mA? Inoltre non ho mai capito cosa possano centrare le masse nei vari problemi della P38, ma in questo caso secondo voi possono essere in causa?
    Non saprei come procedere perciò attendo i vostri consigli prima di prendere ulteriori iniziative.
    Grazie

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Una massa difettosa può essere causa di qualche malfunzionamento, ma non di un assorbimento eccessivo a motore spento, l' unica è iniziare a sezionare vari rami dell' impianto elettrico fino a che si individua esattamente cos'è che lo causa...se hai già individuato i due relè hai già un indizio su cui lavorare...

3. Predefinito

Questo tipo di problemi sono sempre spinosi e per risolverli occorre procedere in maniera metodica, le masse o le connessioni non ben serrate possono provocare dei malfunzionamenti con dei risultati imprevedibili ma non un assorbimento maggiore, casomai al contrario circola meno corrente perchè se una connessione di massa è instabile ci sarà meno corrente di quella nominale

Altra storia è un corto circuito o un assorbimento anomalo verso massa, questa determina una circolazione di corrente non prevista o maggiore e questo è il tuo caso

Può essere anche normale che ci siano 300 mA di assorbimento perchè la maggior parte dei mezzi ha un'elettronica sempre attiva (immobilizer ad esempio) la mia assorbe circa 150 mA quando tutto spento

Attenzione a certe autoradio che assorbono qualcosa anche da spente e la loro corrente si somma a quella dell'immobilizer o altre elettroniche attive tipo allarme

Con un assorbimento fisso di 300 mA la batteria (una batteria ok) non dovrebbe scaricarsi più di tanto anche se il mezzo sta fermo 10 giorni, se lo fa quasi subito vuol dire, o che l'assorbimento è maggiore (tu dici che va a fondo scala ma non sai di quanto) oppure la batteria non è efficiente come sembra

se togliendo tutti i fusibili continua ad esserci l'assorbimento per lo meno hai gia escluso che venga a valle di questi

per deduzione il problema è prima della scatola portafusibili, quindi come tu stesso hai comprovato.

Misura la corrente staccando i cavi che escono dalla batteria, se sono due misura la corrente del solo motorino (collegando solo quello attraverso l'amperometro) poi la corrente del cavo di alimentazione generale, ci potrebbero essere anche tre cavi se l'lalternatore è collegato con un suo cavo direttamente alla batteria, in uno di questi due o tre dovrebbe segnalarti l'assorbimento anomalo, in questo modo avrai fatto un selezione ancora più accurata, controlla che da quei cavi non ne partano altri che non vanno alla fusibiliera (quindi fuori dalle misure fatte)

Scolleganto tutti i cavi (quanti essi siano) al morsetto positivo e ricollegandone uno alla volta con in serie l'amperometro dovresti selezionare quale è quello anomalo.

Ci dovrebbe essere un grosso fusibile per l'alternatore hai provato a misurare la corrente residua sfilandolo e inserendo i due puntali del multimetro? ci potrebbe essere una perdita al ponte diodi o al regolatore

se uno di quei relè è incollato (contatti permanentemente chiusi) ci potrebbe essere l'assorbimento anomalo

oppure uno di quei relè ha la bobina in semi corto circuito e quindi un assorbimento superiore a quello nominale, questo però ha un senso se quel relè è previsto che rimanga eccitato anche a veicolo non in moto altrimenti no, di solito a veicolo spento non ci sono relè attivi

l'antifurto hai provato a scollegarlo del tutto? ha un fusibile, se non è di serie non è detto che sia stato montato a regola d'arte.

La scatola porta fusibili di per se non dovrebbe avere problemi di dispersione ma casomai di contatto instabile se ossidata ecc, puoi pulirla con compressore, abrasiva fine, trielina e pennello e sempre con un pennellino vasellina su tutti i contatti.

Ti suggerisco di recuperare un multimetro con la portata 10A (o almeno 5A) per avere un riferimento del reale valore dell'assorbimento
    Ultima modifica di rubylove; 01-03-2016 alle 11:54

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito

Ma secondo te è normale che ci sia assorbimento senza fusibili montati? Non vorrei fare il lavorone di aprire le due schede della fusebox per poi scoprire che non ci sono cortocircuiti fra le piste e che quei circuiti sono non protetti in origine...

5. Predefinito

Si è possibile perchè il motorino d'avviamento non è sotto fusibile, l'alternatore dovrebbe invece avere un fusibile ma di grosse dimensioni, hai scollegato anche quello?

se a valle dei fusibili è tutto ok, devi trovare il guasto sul tratto che dalla batteria va alla/alle fusibilera/e (ce ne una sola?) o sui tratti motorino, alternatore.

quanti cavi ci sono collegati al positivo della batteria?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

tieni presente che 300 mA di assorbimento ti scaricano completamente una batteria da 100Ah in 13-14gg, se si scarica in due o tre gg vuol dire che, se non è difettosa, l' assorbimento è di gran lunga superiore, sicuramente più di 1A

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito

Dalla batteria tre cavi separabili: crdo che uno sia dell'alternatore con assorbimento quasi impercettibile, solo quello della scatola fusibili presenta assorbimento che è "abbondantemente a fondo scala ", si riduce a 300mA se stacco i tre cavi che vanno alla Becm. Ho anche un tester di qualità ma misura l'aasorbimento solo per la corrente alternata ... .
    L'antifurto è quello originale quindi non disattivabile, io ho staccato la sirena perché ipotizzavo un difetto delle batterie tampone.
    Non ci sono altri cavi extra fusibiliera. I relais disinseriti e scambiati con altri non modificano la situazione; provati col tester non presentano contatto se non i due della bobina. Trovo strano che:
    1- pur se c'è assorbimento non sento il minimo rumore dal relais quando lo inserisco sullo zoccolo: se passa corrente credo dovrebbe eccitarsi.
    2- l'assorbimento resta tale e costante se inserisco uno a caso dei due relais in questione: non c'è una somma di assorbimenti minori.
    L'assorbimento maggiore è sulla Becm che spero sia eccitata per qualche motivo. Non ho tolto i fusibili perché non so se mi darebbe informazioni utili.

8. Predefinito

controlla se qual tratto di cavo che va dalla batteria alla fusibiliera non abbia collegato qualcosa prima della stessa, c'è solo una scatola porta fusibili?

cosè la Bcem scusa non conosco il mezzo

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Range Rover P38 30° Ann.
    Città
    Varese

Predefinito

Body electrical Control Module (BeCM): è la centralina elettronica che si interfaccia con tutti gli altri accrocchi elettronici della macchina e li gestisce. Ho asciugato un po' d'umidità sotto il tappetino passeggeri e lascio arieggiare. Il cavo dalla batteria è lungo 50cm e senza deviazioni.
    Ho ricontrollato gli assorbimenti e mi sembra cambiato qualcosarispetto ad una settimana fa: staccando i tre cavi della BeCM l'assorbimento sbatte ugualmente l'ago "ben oltre il fondo scala", l'assorbimento resta togliendo tutti i fusibili. Si azzera completamente togliendo indistintamente uno dei due relais.
    Ho smontato la fusebox e nei prossimi giorni proverò a dissaldare le due schede elettroniche che la compongono sperando di trovarci una spiegazione.
    Per intanto Grazie

10. Predefinito

AYLMER MOTORS
    Scusa io non conosco quel mezzo, stiamo parlando di centralina di gestione motore o una una centralina per la gestione di tutto il resto? tipo CAN BUS che non credo che la tua abbia visto che non è un mezzo nuovo

Quel cavo quindi finisce al portafusibili e non va ad altro, se stacchi tutto e lasci solo quello che va alla fusibiliera e alla stessa hai tolto tutti i fusibili significa che è la dentro o in quel percorso

Questa centralina come si alimenta sempre attraverso un fusibile della fusibiliera? non potrebbe avere qualcosa che bypassa la fusibiliera, spesso quelle scatole porta fusibili hanno dei collegamenti interni e magari c'è altro, se tu dici che non ci sono fusibili e senza fusibili quando infili i relè si manifesta il problema, significa che la corrente da qualche parte passa

se quella centralina controlla il motore dovrebbe controllare anche quei relè, il sospetto che proprio quella centralina potrebbe inviare ai relè una tensione anche quando non dovrebbe

avra di sicuro dei connettori hai provato a scollegare? anche perchè se lasci l'amperometro vedi subito se scollegando smette il problema

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima