Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 214

Discussione: In famiglia con il 4X4

1. Lightbulb In famiglia con il 4X4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti !

È da poco arrivato il nostro piccolo Pietro di 3 mesi e mezzo e come chi ha figli potrà capirmi ... Passeggini borse coperte ecc ... Per non parlare di andare a fare la spesa tutti assieme ... Magari piove nel mentre ... Un disastro ... Se si ha una grande punto a 3 porte

Abbiamo anche una Fiat 16 4x4 che è una pulce confronto a tanti colossi del 4x4 ma che comunque torna più utile quando andiamo a fare dei percorsi in montagna ...

Ora siamo intenzionati a cambiare la grande punto e vorremmo dirigerci ovviamente verso un 4x4 ma questa volta più performance della 16 ( possibilmente più alta ) e con un bagagliaio DECISAMENTE più capiente ! ( 500-600-700 litri )... Qualcosa che non abbia intoppi dovuti al FAP ( percorriamo massimo 15000 km all'anno....
    Vorremm spendere non più di 20-25000€ di seconda mano !dovessi dare una data di inizio mi verrebbe di dire dal 2009 in su ...

Cosa mi consigliereste ?

Iscrizione
    Jan 2005
    Fuoristrada
    LC 125 3p Sol
    Città
    Castellarano

Predefinito

Ciao, mia stessa identica situazione..
    Io sto cercando un pajero, un land cruiser o al limite un wrangler unlimited (tutti 5 porte) perché ho bisogno di un fuoristrada. Se ti serve solo 4x4 per avere più sicurezza facendo della montagna opterei più per un rav4 o similari. Come è stato siggerito a me occhio alla classe di emissioni, se devi andarci anche in città meglio un euro5 che per qualche anno sei a posto, quindi cercherei dal 2011 in poi. E come cifra ci stai alla grande, ti avvicini anche al km0..

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao MD, se non fai off road, o al max qualche sterrato anche in montagna, e ti serve trazione, altezza,sicurezza, economicità e un bagagliaio capiente, opterei per un bel subaru forester o outback... Se hai un uso impegnativo in off quanto in on un bel Pajero passo lungo. IO personalmente per la famiglia(e non solo) uso un pick up l200, e mi ci trovo benissimo in tutto, poi se monti un hard top chiuso al posteriore hai voglia di caricare... I miei consumi si aggirano intorno I 12/13 km litro, con il pajero scendiamo verso i 7/8 e con la subaru siamo intorno ai 18. Questi 3 veicoli citati hanno tutti il differenziale centrale vero bloccabile con l'aggiunta del giunto viscoso.(nella subaru solo la versione cambio manuale, l'automatico non ho capito ancora bene come agisce, chi ne sa ci illumini). Non è una pseudo trasmissione 4x4 (tipo panda cross, Rav4 e company) ne un part time. Per me è la miglior trasmissione disponibile sul mercato con un utilizzo a 360 gradi. Con il tuo budget hai solo l'imbarazzo della scelta.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

rispondere ad entrambi e' complicato, perchè le esigenze d'uso mi par di capire siano diverse.
    MD_corporation: sei certo che necessiti di un fuoristrada ? e non sia sufficiente un station integrale o un suv/crossover ? che a differenza di un fuoristrada vero son più parchi nei consumi, più "snelli" e che con 4 gomme dedicate in situazioni "normali" offrono comunque sicurezza e trazione ?

Montamax: penso che la scelta tra i tre modelli sia corretta. Io son per Toyota con 4 gomme specifiche all'utilizzo.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Beh, il nostro amico che ha iniziato il post ha specificato che vuole più performance della Fiat Sedici e tanto bagagliaio, quindi secondo me un Pajero 3.2 da 200 CV potrebbe essere una buona idea, oppure anche una Wrangler Unlimited, che seppur un po' meno spaziosa, ha indubbiamente più fascino.
    Per il FAP non mi posso esprimere ma temo che sia onnipresente.
    15.000 km all'anno non sono tanti e spero che MD_Corporation non debba preoccuparsi troppo dei consumi.
    Anche io promuovo molto il pick-up, ma nonostante l'hard-top devo riconoscere che il cassone chiuse soffre comunque di spifferi o infiltrazioni d'acqua, perché la spondina posteriore solitamente non ha le guarnizioni per fare tenuta anche se qualcosa si può mettere... Per non parlare della fatica ad arrivare fino in fondo al cassone a recuperare gli oggetti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

si ma tra una fiat sedici e un pajero da 200 cv ce ne sono di vie di mezzo sia per spazio sia per altezza.
    Tra le righe leggo e potrei sbagliarmi, che non ci sia l'esigenza di un fuoristrada con tutti i suoi contro vs suv/crossover

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Beh, il nostro amico che ha iniziato il post ha specificato che vuole più performance della Fiat Sedici e tanto bagagliaio, quindi secondo me un Pajero 3.2 da 200 CV potrebbe essere una buona idea, oppure anche una Wrangler Unlimited, che seppur un po' meno spaziosa, ha indubbiamente più fascino.
    15.000 km all'anno non sono tanti e spero che MD_Corporation non debba preoccuparsi troppo dei consumi.
    Anche io promuovo molto il pick-up, ma nonostante l'hard-top devo riconoscere che il cassone chiuse soffre comunque di spifferi o infiltrazioni d'acqua, perché la spondina posteriore solitamente non ha le guarnizioni per fare tenuta anche se qualcosa si può mettere... Per non parlare della fatica ad arrivare fino in fondo al cassone a recuperare gli oggetti.
    The Best driver, dire "fatica" per recuperare gli oggetti è un po' esagerato, basta organizzarsi. Il cassone si può facilmente separare infatti lo divido a metà quando non lo uso per lavoro. Ci sono delle griglie divisorie facilmente reperibili a pochi euro. Il cassone è abbastanza ermetico, lo ho trovato sempre asciutto anche dopo abbondante pioggia (ed io ho il soft lid avvolgibile) in autostrada. Ma giustamente non è ermetico come un "cofano a guarnizioni", nel senso che se lavi la macchina con una lancia di idropulitrice, qui entra l'acqua dalla sponda posteriore. IO con il pick-up ci faccio l'utile ed il dilettevole, e ne sono molto contento, sopratutto per i consumi accettabili visto il mezzo. Una persona che non necessita di così tanto spazio, dovrebbe propendere per un pajero (o similar) con la comodità del cofano ermetico, ma consumi superiori. A breve Mitsubishi dovrebbe distribuire in italia il nuovo pajero sport, uguale all' L200, ma con cofano tura integrata e motore 2477 da 181 cavalli... ottima alternativa al pajero in termini di consumi.

Iscrizione
    Jan 2005
    Fuoristrada
    LC 125 3p Sol
    Città
    Castellarano

Predefinito

Secondo me se non si intende fare del fuoristrada wrangler, lc e pajero sono solo una spesa superflua dai consumi alla manutenzione. In casa abbiamo praticamente avuto solo toyota negli ultimi 20 anni (hzj 71,4runner,lc90,rav4 '01,lc125, hilux,rav4 '09, rav4 '16) e sicuramente per un utilizzo stradale il rav4 è veramente il più comodo come sicuramente ci saranno altre concorrenti dello stesso segmento che non avendo provato non posso consigliare. Per i pickup lo spazio utilizzando un hard top diventa immenso ma solo per il discorso che siano omologabili praticamente solo come autocarro lascerei perdere (ora sembra che abbiano fermato le omologazioni come autovettura anche a Isuzu e Mitsubishi)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    The Best driver, dire "fatica" per recuperare gli oggetti è un po' esagerato, basta organizzarsi. Il cassone si può facilmente separare infatti lo divido a metà quando non lo uso per lavoro. Ci sono delle griglie divisorie facilmente reperibili a pochi euro. Il cassone è abbastanza ermetico, lo ho trovato sempre asciutto anche dopo abbondante pioggia (ed io ho il soft lid avvolgibile) in autostrada. Ma giustamente non è ermetico come un "cofano a guarnizioni", nel senso che se lavi la macchina con una lancia di idropulitrice, qui entra l'acqua dalla sponda posteriore. IO con il pick-up ci faccio l'utile ed il dilettevole, e ne sono molto contento, sopratutto per i consumi accettabili visto il mezzo. Una persona che non necessita di così tanto spazio, dovrebbe propendere per un pajero (o similar) con la comodità del cofano ermetico, ma consumi superiori. A breve Mitsubishi dovrebbe distribuire in italia il nuovo pajero sport, uguale all' L200, ma con cofano tura integrata e motore 2477 da 181 cavalli... ottima alternativa al pajero in termini di consumi.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anzi tutto grazie di cuore delle risposte fa piacere vedere gente che ha esperienza in materia

Si diciamo che non sono il tipo di persona che guada i fiumi con la macchina e sale i posti impensabili alla "jordan tanner"

Però amiamo fare dei bei tragitti in sterrato con buche che superano tranquillamente i 20-30 cm con pietre al centro strada ovviamente non macigni .... ma quelle pietre che a volte ci passi sopra e tendono a muoversi di coltello e se già sei giusto di altezza ...tocchi sotto....
    quindi il mezzo che cerchiamo deve soddisfare l'altezza da terra per questi motivi sopra citati... a questo aggiungo il fatto che vorrei evitare di dover sfrizionare in una rampa dove mi son dovuto fermare (per qualsiasi motivo) .. quindi magari che abbia la possibilità di ripartire senza dover sfrizionare...
    vi faccio un esempio: la cara grande punto che tutt'ora abbiamo ha un option veramente utile riguardo a quanto ho detto: come ti fermi in salita che freni... le pinze dei dischi chiudono e restano chiuse anche se lasci il piede del freno...
    come tenti di accelerare si sganciano e riesci a ripartire .... quindi una cosa del genere sarebbe perfetto!!!.... se poi devo essere pignolo una macchina con le ridotte non farebbe affatto schifo ... giusto nei percorsi più tecnico eviterei di andare troppo veloce rischiando danni alla macchina...
    fatemi dire: aggiungerei un bel freno motore a giri controllati in discesa ... (i miei genitori hanno un bel galloper che ha questa funzione.... marcia dentro 0 freni 0 frizione ... il motore è costante di giri ...uno spettacolo)....

Prendere tutte queste caratteristiche (tenendo bene a mente il bagagliaio) e "montarle" su un'auto che se devo andare ..fatemi dire in "sardegna" e quindi farmi 2-3000 Km anche di autostrada avere anche un minimo di confort ....

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima