Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: liquido raffreddamento Wh

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito liquido raffreddamento Wh

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti gli amici,
    ho notato che il liquido refrigerante nella vaschetta di espansione varia di livello a seconda dei casi.

In primo luogo ho notato che a motore freddo da diverse ore il liquido scende fino a tre quarti della vaschetta, mentre se fermo da 1 giorno scende fino alla metà ...in nessun caso raggiunge la tacchetta del minimo.

A motore acceso e caldo raggiunge il massimo.

La domanda è se questa variazione nei livelli è normale o se deve stare sempre al massimo, anche a motore spento...pertanto dovrei rimboccare.

Aggiungo che il colore è rosso e non sembrano esserci contaminazioni da olio...

Grazie a tutti.

Predefinito

e' normale l'importante e che non subisce variaziani in termini di quantita' che ti costringe a rabboccare

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito

Grazie Colex, è sicuramente un deja wu, mi ricordavo che stesse sempre al max sia a caldo che freddo.

Predefinito

dipende, i liquidi come la fisica ci insegna i liquidi si espandono con il variare della temperatura, quindi a motore caldo con liquido sui 90gradi e' normali che il livello sali, percio' si chiama vaso di espansione ed e' il motivo per cui i livelli andrebbero sempre verificati a freddo, tranne rare eccezioni.
    Ultima modifica di Colex; 28-01-2014 alle 19:40

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il livelo va messo al massimo con il motore freddo, poi, quando si scalda il motore aumenta, ma questo fenomeno è mormalissimo.

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito

Ciao Mak...se rabbocco a freddo fino al liv. Massimo vista l'escursione quando scalda lo butta fuori?

Predefinito

no c'e' sempre un minimo di margine, l'ideale sia per olio che per acquae fare i livelli sempre fra min e max

Iscrizione
    Nov 2011
    Città
    (Fc) Wh overland my 06

Predefinito

Adesso (a freddo) ho fatto un segno con il pennarello nella vaschetta...vohlio vedere se cala...grazue colex

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    l'ideale sia per olio che per acquae fare i livelli sempre fra min e max
    io i livelli li ho sempre messi al massimo, poi l'espansione dei fluidi è calcolata e quindi non c'è problema.
    Senza offesa, ma io onestamente non ho mai capito il perchè qualcuno dice che l'ideale è stare a metà...

Se hai la massima quantità di olio nel motore, questo riesce a raffreddarsi meglio e ad asportare meglio il calore (cosa a cui pochi pensano), quindi olio più freddo = olio che lubrifica meglio (bastano anche pochi gradi).
    Lo stesso vale per l'antigelo, più ce ne è e meno si scalda, perchè dissipa meglio il calore.

poi, se il livello di antigelo lo metti al massimo, non hai bisogno di fare segni col pennarello...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •