Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: cj7 gioco semiasse e crociera

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito cj7 gioco semiasse e crociera

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    avrei un'altro po' di domande per chi ha già fatto esperienza.
    Piccola premessa:
    Mi sono messo a ingrassare le crociere della trasmissione...quando sono arrivato al semiasse anteriore del DANA30 vicino alle ruote non ho trovato ingrassatori, allora per vedere meglio ho tolto la ruota e con cacciavite e spazzola ho grattato via la terra incrostata. Ho guardato ancora ma non ho trovato ingrassatori...ma non ci sono??
    Poi ho smontato il blocco ruota libera (dualmatic), l'ho ripulito e controllato che c'era li dentro..tutto ok fa il suo lavoro.
    Poi però mi sono accorto che sia il semiasse che la crociera hanno del gioco, e non sono esperto, ma mi pare eccessivo, ho fatto un breve video mentre lo tentenno per farvi vedere cosa succede:https://youtu.be/JYkBIa9t3bI .
    Sapete dirmi perché fa così?
    Quanto è grave?
    Non vorrei mettermi ora a riparare e rimanderei a dopo l'estate, rischio di spaccare anche quello che è ancora buono o posso andare finché non si spacca?
    Cosa mi consigliate di fare? in soldoni?
    IL disco perche si consuma male?
    è regolare che non abbia il marcatore del consumo?(non riesco a vederlo)
    Ciao e grazie Calandra.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao calandra, sei sempre dietro a smontare eh ...
    Senti provo a dire la mia, ma prendila col beneficio del dubbio, dato che non conosco com'è costruita la Tua auto.
    Appena vedo il video vedo il disco freno ant. Dx che ha il lato ext. color ruggine, sembra lucido da attrito con la pastiglia solo dove è più piccolo, vicino al mozzo e non và bene, la pinza non lavora in maniera ottimale, probabilmente non scorre adeguatamente sui due perni di guida.
    Poi tiri la parte ext. sporgente del semiasse e si vede il lato interno col millerighe, che và un pò su e giù, vuol dire che è consumato e avanti e indietro, Dx-Sx, di centimetri...
    A me fà un pò paura, a meno che non si sia smollato il grosso dado che tiene il mozzo, ma non credo il mozzo-disco rimane fermo, anche se la pinza contribuisce a tenerlo fermo, controlla quel dadone.
    Soldi permettendo non aspetterei dopo le ferie, ma lo farei subito e controllerei anche la ruota Sx, se si è "sputt...ta la Dx è facile che anche la Sx sia nelle stesse condizioni.
    Se dovessi cambiare i semiassi, prova a cercarli made in Italy, se esistessero, dovresti risparmiare.
    Qualche mese fà ho rotto un omocinetico e originale costava 450 cad e li ho trovati Italici al 50%.
    Non mi ricordo la marca, me li aveva procurati il mio ricambista.
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 26-02-2016 alle 23:16

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao, secondo me non hai nulla da temere, è normale in quanto il semiasse è tenuto fermo solo da una seager. Il dado del mozzo è invece avvitato sullo splindle. Devi invece controllare il giuoco della crociera.

4. Predefinito

il semiasse deve scorrere quindi non preoccupartene.cambia subito la crociera per evitare che si rovinino le sedi dei cappelli sui semiassi altrimenti poi dovrai cambiare anche quelli.quando smonti per cambiare la crociera controlla cannocchiale e cuscinetti.il segno sul disco è dovuto al fatto che la pinza del cj non ha perni guida ma scorre sul supporto pinza quindi "ferro su ferro".tecnologia "old style".piuttosto verifica che il pompante pinza scorra bene perché solitamente è quello il problema ed eventualmente procurati il kit di revisione pinza con le tenute nuove e il parapolvere e credo ci sia anche il pompante nuovo. smonti lucidi e rimonti spurgo e vai

5. Predefinito

Guardando il video la mia impressione è questa: il gioco assiale (tirando il semiasse avanti indietro) è abbastanza nella norma in quanto il semiasse è tenuto in sede dall'hub sbloccabile o dalla piastrina fissa. Quello di scuotimento e della crociera assolutamente no. Il semiasse gira nello "spindle" supportato da un cuscinetto a rullini piantato nella sede dello stesso, non deve avere un simile gioco, quindi questo è sicuramente da sostituire.
    Devi smontare la pinza (così puoi revisionarla e sostituire le pastiglie) e relativo supporto; il mozzo (per capirci il blocco che comprende il disco, i due cuscinetti e le relative sedi); smpntare i 6 dadi che fissano lo spindle alla "C" (buona norma sostituirli); rimuovere lo spindle (controllare lo stato delle sedi e sostituire il cuscinetto a rulli e il paraolio. Il kit si chiama BK1); sfilare il semiasse e sostituire la crociera (quest'ultimo lavoro non è da "fai da te").

In definitiva non c'è nulla di complicato, ma se non hai sufficiente esperienza e sicurezza di far le cose per bene è meglio che fai fare il lavoro ad una buona officina che abbia esperienza su questi mezzi.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli. Ottima analisi, di sicuro le crociere sono da sostituire, per il resto lo saprò quando smonto.
    Ho trovato un bel video per la sostituzione delle crociere: https://youtu.be/LfmkXEcKrxA. sono 5 puntate, lui come altri tirano mazzate per smontare le crociere, dopo le clip.
    Voi i ricambi dove li comprate? mi consigliate qualcuno anche in pvt in caso,
    ho visto che su questo catalogo si trova tanta roba:http://www.omix-ada.com/front-dana-30-axle/ e qualche riferimento codice ma solo omix-ada.
    Oltre a questo dove posso trovare i codici dei pezzi che devo sostituire?
    rockauto in usa non ha il cj7 diesel quale dei due modelli è quello giusto?
    Poi la stessa crociera la fanno molti produttori, quale marca è meglio scegliere?
    Quando smonto mi immagino già la sporcizia e ruggine tra il semiasse e il tubo che va alla boccia del differenziale, vorrei sapere se quella sorta di parapolvere di metallo che ha il dana 30 (per capirci tra la crociera e l’interno del “tubo del differenziale” non so come si chiama, che va alla boccia) è fatto così perché l’acqua deve entrare e riuscire, non è meglio sostituirlo con un bel paraolio più performante tipo questo:http://www.ebay.com/itm/Ten-Factory-...-/390676244109 ?
    finché non so i codici e chi li vende, non posso proseguire.
    Metto due fontine per standardizzarci:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

7. Predefinito

@Calandra:in usa non trovi sicuramente riferimenti al diesel ma non preoccuparti.i ponti a parte i rapporti delle coppie coniche sono uguali dal diesel al v8 quindi le crociere sono le stesse.per la marca migliore non saprei ma se trovi un modello ingrassabile io opterei per quello.io non monterei quel parapolvere del link non credo che con il movimento del semiasse in sterzata sia stagno a lungo e una volta entrata acqua a differenza dell' originale avrebbe molta difficoltà ad uscire ed asciugarsi.per i pezzi in italia puoi sentire Giancarlo di renegade club.ciao

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

ASP-Eberle ebay shop oppure RBS Handel ebay shop oppure Renegade station ebay shop.
    Consulta i cataloghi con google chrome così riesci, cliccando il tasto destro del mouse, a tradurre pagina per pagina.
    Per essere sicuro di quello che ordini lavora con i codici numerici.

Hai i pezzi in massimo 4 giorni al miglior prezzo e con paypal sei tranquillo.

Poi se non sei sicuro al 100% puoi scrivere loro via mail in inglese e loro ti rispondono in maniera chiara, gentile e ti danno
    pure consigli utili.

CIAO

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietroxr Visualizza Messaggio
    ....il segno sul disco è dovuto al fatto che la pinza del cj non ha perni guida ma scorre sul supporto pinza quindi "ferro su ferro".tecnologia "old style".
    Ciao, oggi ho smontato semiasse sx...guardando come lavora la pinza ho notato che la parte mobile non scorre ferro su ferro (da nuova) ma all'interno dei 2 fori della parte mobile ci sono delle boccole di gomma/plastica, che però essendo consumate sicuramente soqquadrava.
    La pinza dopo la pulizia generale e del pompante, avrebbe bisogno solo di boccole, verniciata e sostituzione del tubo che è screpolato, ma già che ci sono cambio anche pompante, oring e parapolvere.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao calandra, se non trovi le boccole originali di plastica delle pinze freni fattele fare dal tornitore in bronzo e non ti daranno più problemi.
    Se lui è in gamba saprà fartele abbastanza sovradimensionale da montarle in sede dopo averle raffreddate, freezer, o anche col butano degli accendini, ma senza fiamma ...!!
    Magari poi da montate, a temperatura ambiente gli ripassi l'alesatore a mano e rifinisci il diametro del foro, giusto per calibrarlo per bene !
    Ciao, iltico.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima