Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Consigli per gli acquisti

Predefinito Consigli per gli acquisti

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.

Devo sostituire la mia auto e vorrei avere qualche consiglio su cosa cercare.

Faccio mediamente 20.000 km annui con l'auto e l'uso che ne faccio è prevalentemente nel fine settimana (durante i giorni feriali ho sempre il furgone del lavoro sotto il culo); sostanzialmente uso poche volte l'auto ma quando la prendo ci faccio dei km.

Sono appassionato di montagna quindi d'inverno appena posso salgo ma rimango sempre per strada e faccio sporadicamente percorsi sterrati (comunque mai impegnativi).

Quello che vorrei è un mezzo capiente ma non troppo ingombrante e che sia un buon compromesso fra comfort ed affidabilità, sia in termini di prestazioni che soprattutto a livello di problematiche visto che come ho scritto in precedenza uso poche volte l'auto ma quando la prendo ci viaggio.
    Ora prevalentemente giro in appennino e sporadicamente vado nelle montagne del nord quindi non avrei necessariamente bisogno di una trazione integrale ma dato che ci sono preferisco non avere mai problemi.

Budget diciamo sui 30/35 K.

Spero di essere stato chiaro e grazie per le risposte.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Devo sostituire la mia auto e vorrei avere qualche consiglio su cosa cercare.

Faccio mediamente 20.000 km annui con l'auto e l'uso che ne faccio è prevalentemente nel fine settimana (durante i giorni feriali ho sempre il furgone del lavoro sotto il culo); sostanzialmente uso poche volte l'auto ma quando la prendo ci faccio dei km.

Sono appassionato di montagna quindi d'inverno appena posso salgo ma rimango sempre per strada e faccio sporadicamente percorsi sterrati (comunque mai impegnativi).

Quello che vorrei è un mezzo capiente ma non troppo ingombrante e che sia un buon compromesso fra comfort ed affidabilità, sia in termini di prestazioni che soprattutto a livello di problematiche visto che come ho scritto in precedenza uso poche volte l'auto ma quando la prendo ci viaggio.
    Ora prevalentemente giro in appennino e sporadicamente vado nelle montagne del nord quindi non avrei necessariamente bisogno di una trazione integrale ma dato che ci sono preferisco non avere mai problemi.

Budget diciamo sui 30/35 K.

Spero di essere stato chiaro e grazie per le risposte.
    Ciao benvenuto. Intanto ti interessa nuovo o usato? Genere off road o non è determinante?
    Sul nuovo puoi puntare a mezzi tipo il RAV4 con consumi attesi attorno ai 12-13. Se invece ti va bene anche un usato allora potresti provare a cercare un mezzo tipo Land Cruiser. Il top della categoria che non ti nega niente. Confort, mobilità e sicurezza. Consumi attorno ai 10.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ciao Spike, hai anche una famiglia o molti amici da portarti dietro in montagna?
    Il tuo budget è molto buono, ioo comunque fossi al tuo posto punterei su Toyota Land Cruiser e Jeep Wrangler, perché col tuo budget potresti trovare degli usati molto molto freschi (roba da 2 anni al massimo) che potrebbero fare proprio al caso tuo... sono mezzi massicci e un po' larghi ma nelle versioni a 3 porte non sono troppo lunghi e risultano discretamente maneggevoli in fuoristrada. Sono macchine moderne a cui non manca nulla, ma per le rifiniture interne, le dotazioni e il confort il Land Cruiser offre sicuramente qualche cosa in più. Mentre da un punto di vista dell'originalità e della mobilità in fuoristrada la Wrangler (soprattutto Rubicon) è meglio grazie alle sue forme, ai ponti rigidi e a tutto il resto... poi vuoi mettere il tetto che si smonta?
    Se poi non te ne frega nulla dei consumi e vuoi qualcos'altro di originale puoi anche guardare per l'FJ Cruiser, sempre Toyota, ma non farti ingannare dalle forme perché in realtà è un veicolo a passo lungo nato dal telaio del Land Cruiser 120 a 5 porte.

whatamanz Guest

Predefinito

Ma se non ha bisogno di prestazioni off road iper mega super, se invece ha bisogno di confort e spazio, perché puntare su land cruiser o wrangler? Io andrei piuttosto su forester/outback/outlander oppure sorento.

Land cruiser e wrangler sono fuoristrada puri, lontani dal confort che può darti un Suv.
    Maledetto sia il giorno che ho lasciato un ML per un Pajero

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

secondo me di un fuoristrada, pajero, toyota 150 e similar non te ne fai nulla per reale necessità,.
    Vero che il chilometraggio e' tutto sommato limitato ai 20000 annui, perchè scegliere un fuoristrada considerando i consumi di un "bestione" di 2ton per 5 mt di lunghezza, la tenuta, che per quanto oramai simile ad una'utovettura non e' comunque paragonabile solo per qualche strada innevata e qualche sporadico sterrato ?
    io sono per un integrale pemanete station o per un classico suv tipo ix35, rav e similar.
    4 gomme da neve (indispensabili se viaggi su neve anche per un fuoristrada, se vuoi avere sicrezza in trazione e frenata) e sei apposto.
    Semmai la scelta fosse per tuo piacere personale ne possiamo discutere, anche se il mio consiglio su quale fuoristrada acquistare te l'ho scritto poche righe più su.
    Ciao

Predefinito

Intanto grazie per le risposte.

Allora partendo dal discorso nuovo/usato: posso valutare anche un buon usato, non ho particolari esigenze; poi se spendo anche meno di quello previsto male non fa.

Poi visto le mie non particolari necessità non avevo pensato ad un vero fuoristrada: visto che alla fine viaggio praticamente su strada non credo abbia senso spendere soldi in più per un mezzo che magari non sfrutto, quindi starei sulla categoria SUV. Sbaglio?

Per il resto la mia famiglia attualmente è composta da fidanzata e due cani a cui alternerei viaggi con amici; alla fine a parte attrezzatura da montagna come tavole, oppure valigie varie non ci sono situazioni particolari.

Per fare un esempio il RAV4 di toyota mi è sempre piaciuto (anche se l'ultimo modello non mi fa impazzire molto).

Altri esempi che possono fare al caso mio?

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep XJ + Jeep BU
    Città
    GE/CN

Predefinito

Sono d'accordo con landcruiser18, la descrizione che fai delle tue necessità mi fa venire subito in mente un crossover o un SUV leggero.
    Meglio ancora una station wagon integrale, se per te non è indispensabile la "forma" del fuoristrada.
    Con il budget che hai compri moltissimo, e nuovo.
    Un fuoristrada o un SUV-fuoristradistico secondo me ti sarebbero inutili.

whatamanz Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18;67430
    secondo me di un fuoristrada, pajero, toyota 150 e similar non te ne fai nulla per reale necessità,
    Alle nostre latitudine è verissimo, mai l'avrei preso se non fosse stato per il cane, l'attrezzatura sportiva e per l'ho ny dei viaggi avventura.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Watamanz, sono con te, o subaru forester, outback, oppure in campo suv outlander. Visto l'utilizzo del richiedente. Sorento a me non piace.

Ma perché maledici il giorno che hai lasciato un ML per un pajero?

whatamanz Guest

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Perché mi manca il confort, mi manca il silenzio a bordo, mi mancano il velluto e gli artigli del V6, mi mancano le airmatic, l'assenza di scricchiolii, le coccole dei sedili.

D'altronde il cane non ci voleva stare su, per raggiungere alcune zone impervie non era il massimo (265/45/20) anche se il 4matic ha superato ostacoli che mai avrei immaginato, l'abitacolo più regolare del Pajero è di aiuto per caricare surf, mtb, etc.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima