Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Pulizia motore LJ70 con additivi

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    Toyota LJ70
    Città
    Ceres, Torino

Predefinito Pulizia motore LJ70 con additivi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    ho da pochi giorni acquistato un TOYOTA LJ70 dell'88 ed avrei un paio di consigli da chiedervi. Mi piacerebbe molto utilizzare un additivo per il gasolio per dare una pulita ad iniettori & Co.
    Chiacchierando con un amico meccanico mi ha sconsigliato di utilizzare questi additivi sui motori vecchi perché mi diceva che a volte vanno a rovinare il loro equilibrio, rimuovendo depositi o incrostazioni che magari "servono". Mi spiego meglio. Diceva che anche i depositi di sporco a volte permettono ai vecchi motori di girare bene, di non avere perdite di olio ecc... e che rimuovendoli puoi inciampare in diversi problemi. Il suo consiglio è "i motori vecchi (se girano bene) meno li tocchi/pulisci e meglio è..."

Cosa ne pensate?
    La parola a voi esperti...

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Pajero V80 3.2 200cv 2015
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Io penso che ci sia un po di confusione: gli additivi gasolio non c'entrano nulla (o poco, ma nei casi di filtri emissioni con ricircolo) con gli additivi per l'olio motore.
    Per quanto riguarda i primi, troverai sul forum alcune ricette, più o meno testate, alcune efficaci altre meno, che prevedono l'uso di olio per 2t, acquaragia, acetone, etc: con questi intrugli nel serbatoio gasolio una pulita al sistema iniezione la riesci a dare.

Per quanto concerne gli additivi per olio motore, cioè quelli che si versano nel carter dell'olio, in effetti ciò che ti è stato detto ha un senso: motori datati ma che girano bene, con morchie ormai sedimentate, forse mal sopporterebbero un trattamento del genere, in quanto le morchie potrebbero facilmente staccarsi dalla loro attuale sede per andare a tappare condotti di lubrificazione.

Insomma, ok per il gasolio, ma per l'olio è un po una scommessa.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    Toyota LJ70
    Città
    Ceres, Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Io penso che ci sia un po di confusione: gli additivi gasolio non c'entrano nulla (o poco, ma nei casi di filtri emissioni con ricircolo) con gli additivi per l'olio motore.
    Per quanto riguarda i primi, troverai sul forum alcune ricette, più o meno testate, alcune efficaci altre meno, che prevedono l'uso di olio per 2t, acquaragia, acetone, etc: con questi intrugli nel serbatoio gasolio una pulita al sistema iniezione la riesci a dare.

Per quanto concerne gli additivi per olio motore, cioè quelli che si versano nel carter dell'olio, in effetti ciò che ti è stato detto ha un senso: motori datati ma che girano bene, con morchie ormai sedimentate, forse mal sopporterebbero un trattamento del genere, in quanto le morchie potrebbero facilmente staccarsi dalla loro attuale sede per andare a tappare condotti di lubrificazione.

Insomma, ok per il gasolio, ma per l'olio è un po una scommessa.
    Tutto chiaro!
    Il comunque mi riferivo a quelli da aggiungere al gasolio, non sapendo dell'esistenza di quelli per l'olio motore.
    Quindi quelli da aggiungere al gasolio non dovrebbero rimuovere morchie "utili"?

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

No, quelli da mettere del gasolio (quando fanno qualcosa) fanno solo bene.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

ciao a tutti mi aggrego al post. con una domanda quanti di voi hanno provato ad aggiungere olio 2t nel gasolio?e avete riscontrato benefici? come additivo gasolio io mi sono trovato bene con il bardal top diesel

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città
    Monza e Brianza

Predefinito

Nel gasolio ci ho messo la miscela olio 2t-acquaragia-acetone su un mezzo parecchio chilometrato: dopo un paio di fumate nere è risorto, come se fino a quel momento fosse stato intasato

7. Predefinito

sera
    io so di molti che introducono un litro di benzina come solvente nel serbatoio pieno di gasolio

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

Ciao frastean quello che dici tu, l'aggiungere benzina, serve solo quando vai sotto zero e serve a diluire la paraffina che è presente naturalmente nel gasolio (che non viene tolta per non far levitare i costi di distillazione) impedendole di ghiacciarsi-cristallizzarsi . Inizia a solidificarsi sotto -2°.
    Quello che intende whatamanz è l'additivo fai da te per pulire il sistema di inezione del gasolio ed è quello che ha dedotto macicosnafuz dai vari prodotti in commercio, stessi ingrdienti ad un costo nettamente inferiore, vai a cercare le precedenti discussioni in merito.
    Ciao, iltico.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao frastean quello che dici tu, l'aggiungere benzina, serve solo quando vai sotto zero e serve a diluire la paraffina che è presente naturalmente nel gasolio (che non viene tolta per non far levitare i costi di distillazione) impedendole di ghiacciarsi-cristallizzarsi . Inizia a solidificarsi sotto -2°.
    Quello che intende whatamanz è l'additivo fai da te per pulire il sistema di inezione del gasolio ed è quello che ha dedotto macicosnafuz dai vari prodotti in commercio, stessi ingrdienti ad un costo nettamente inferiore, vai a cercare le precedenti discussioni in merito.
    Ciao, iltico.
    vero anche questo che scrivi ; Un amico con una vecchia auto diesel del 1990 va dal distributore e chiede il pieno senza specificare il carburante. al momento di pagare si lamenta del prezzo troppo alto . avevano messo il pieno benzina al posto del gasolio , messa l'auto sul ponte scaricano la benzina e mettono il giusto carburante . era un'altra auto scattante fluida ......

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Camper DailyPias4x4 3.0TD
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ?????????? Che intendi ? Forse manca un pezzo del ragionamento, o qualche altro dato.
    Se un diesel vá solo con benzina .... Brrr !!!! Si pianta !!!
    Ciao, iltico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima