Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Informazioni generali su L200 4a serie

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito Informazioni generali su L200 4a serie

Ciao a tutti,
    mi chiamo Davide e sono un felice possessore di un suzuki Jimny 1.5 ddis.
    Questa era la presentazione

Da 3 anni uso il mio Jimny come unica macchina, quindi per andare a lavoro, città, escursioni, uscite in off, viaggi.
    E' un mezzo straordinario per svariate ragioni tuttavia ha dei limiti che cominciano a farmi soffrire, motivo per cui sto scrivendo qui e cerco informazioni precise su L200.
    In particolare, ciò che mi sta stretto sono le misure (e' veramente piccola la Jimny per viaggiare) e il comfort negli spostamenti autostradali (90 km/h con l'air camping sul tetto e abitacolo non proprio silenzioso).

Sto valutando di comprare un L200 4a serie, il 136 cv o il warrior da 167 (mi pare?).
    Tendo per il double cab, ma valuterei anche il 2 sportelli in base ai vostri consigli.
    Propendo per una macchina a cambio automatico, salvo vostri sconsigli.
    Vorrei usarla come unica macchina e magari, un domani, acquistare una cellula abitativa per viaggiarci (da qui l'indecisione del 2 o 4 sportelli).
    Questa invece era la premessa

Desidererei sapere le vostre esperienze ma con precisione avrei alcune domande da porvi:
    - I consumi di questa macchina? Realmente in città, in autostrada e in medio quanto vi consuma? Mettendo il velluto sul pedale del gas quanto beve?
    - Possibilità di rialzo? Che cosa esiste a livello di kit o modifiche da fare nel caso volessi montare gomme piu grandi.
    - Tipologie di gomme maggiorate? Cosa si può montare senza stravolgere troppo il mezzo? Un amico in passato aveva questa macchina con le 265/85 16 e a cambio automatico, mi parlava di consumi intorno ai 6/7 km/litro da pieno a pieno (uso misto). E' una misura sobria o estrema per questo mezzo? Voi che misure montate oltre la sua originale?
    - Qualcuno mi sa dire le misure di questa benedetta macchina? Ho cercato come un disperato una scheda tecnica ma non riesco a trovare nulla sulla 4a serie. Ho bisogno di numeri precisi per sapere se sta nel mio garage.
    - Problemi particolari?
    - La manutenzione ordinaria ha costi esosi? (che so, filtro aria, gasolio e filtro olio sono molto costosi?)
    - Cose importanti da sapere prima dell'acquisto?
    - Qualcuno di voi ha cellula abitativa? La differenza di cassone tra le due versioni è particolarmente discriminante volendo acquistare domani una cellula abitativa?
    - Gli hard top usati sono semplici da reperire? Quanto si spende in media per un hardtop usato?
    - Il motore da 136 cv si puo' rimappare in sicurezza e fargli uscire qualche cavallo? Conviene? Le differenze tra warrior e il 136 cv sono a livello di centralina o c'è dell'altro?
    - In fuoristrada come si comporta?
    - La versione 2 sportelli è molto piccola per chi deve stare dietro? E? molto difficoltoso l'accesso?
    - La trazione integrale di questo mezzo com'è strutturata? Ha differenziale centrale? Monta blocchi di serie?

Vi ringrazio in anticipo e spero di trovare numerosi i vostri preziosi consigli.
    Ciao!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao fuliggine, pian piano provo a risponderti in parte quello che so di questo mezzo.
    Allora abbiamo un bel po di versioni. I base montano la trasissione easy select, ossia part time, i più accessoriati intense ed intense plus hanno la ttrasmissione super select, ossia con differenziale centrale. Parlando del double cab, il pre 2010 ha il cassone più corto di 20 cm cioè 130 cm di lunghezza. IL restiling 150 cm di lunghezza. Il 136 ha turbina fissa, il 178 a geometria variabile. Come consumi, specialmente in autostrada consuma meno del jimny per via delle marce più lunghe. In collina tra salite discese e tornanti sono sull'ordine dei 12/13 km litro di consumo con piedini di fata. Sull'autostrada sono riuscito a fare il 14.9 con Cruise control, 90kmh a 2000 RPM in un tragitto di 700 km. Rispettando i suoi ingombri e angoli di attacco ed uscita, in off ha una motricità da vendere, una ottima escursione e delle ridotte, cortissime. SU strada ha una ottima stabilità, (vedi test dell alce ) ed il super select con MASC MATC fanno da coadiuvante specialmente quando piove, potendo sfruttare il 4x4 su asfalto. CON il super select hai 4x2 da utilizzare su asfalto asciutto, 4x4 con centrale libero da usare come dove quando vuoi consigliabile per asfalto bagnato,neve, sterrato, trasporto pieno carico, e traino. Poi abbiamo le lunghe con il centrale bloccato e le corte con il centrale bloccato. Nessun altro pick up ti dà questo. So che il vecchio cambio automatico dava qualche rogna, tipo con clima molto rigido a freddo, e con le lunghe percorrenze quando si surriscaldava e poi era un 4 marce il pre 2010. Ma non ho esperienze a riguardo sullautomatico. Il mio L è originale, ho solo pneumatici AT. Le misure a libretto sono 245 70 16 e 245 65 17 io ho le ultime. La lunghezza e di circa 5.20 metri se ti serve precisa, ti do misure precise. È un 4 porte 5 posti lo uso per famiglia, viaggi, lavoro, si adatta bene a tutto, ne sono strasoddisfatto. Sono a 62000 km. I filtri aria e olio, costano nella norma, circa 15 euro a pezzo. Per gli accessori o cellule abitative non ho esperienze a riguardo, ma ci sono varie ditte che si occupano di questo come puoi ben trovare in rete. Se ti serve qualche altro chiarimento, sono a disposizione. Saluti.
    Ultima modifica di ciriaco85; 17-02-2016 alle 09:52

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ho il dépliant PDF della L200 pre e post restiling se mi dai la mail e sei interessato provo ad allegare il file (se ci riesco).

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Grazie ragazzi, spero che qualcun'altro dica la sua, giusto per avere piu riferimenti.
    Ho visto oggi un L200 a cambio automatico, mi ha confermato 600 km con un pieno...(8 al litro?)
    Credo che mi indirizzero su un manuale.
    Vi confesso che mi piacerebbe sentire qualcuno che ha l'automatico per capire se non e' migliorabile questo consumo.
    Avendo visto il cassone del 4 porte credo di poter escludere quasi categoricamente il 2 porte.
    Mi spaventano un po i costi degli hard top... questa che ho visto montava il "tappo" del cassone, quello che lo fa aprire a mo di baule e mi ha detto che solo quel tappo di vetroresina è costato 1500 eur.
    Chi riesce a farmi chiarezza sugli allestimenti? Se vedo un GLS che cosa ho di serie?

Non posso credere che su fuoristrada.net siete in 2 ad avere un L200 4a serie... gli altri sono timidi?
    Forza ditemi ditemi!

Grazie ancora.
    Davide

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il gls dovrebbe essere un allestimento della 3a serie. La serie 4 ha come allestimento l'invite, l'invite plus l'intense e l'intense plus.
    L'invite è base, cerchi in ferro, trasmissione part time bloccaggio diff. Posteriore. L'invite plus ha in aggiunta ha pedane laterali e cerchi in lega. L'intense saliamo di livello,in aggiunta: trasmissione super select con differenziale centrale, parafanghi larghi e vetri privacy. Poi abbiamo l'intense plus che in aggiunta ha: motore 178 cv con turbina a geometria variabile, controllo di stabilità e trazione (non ha il blocco differenziale posteriore perché sostituito dall'Active Traction Control, con il quale hai il controllo anche quando perdi aderenza su 3ruote. Molto valido a parer mio) e di serie cerchi 17 con pneumatici 245 65 17 in sostituzione ai 16 con pneumatici 245 70 16. Secondo me i 17 fanno la loro parte per diminuire i consumi avendo meno gomma da spanciare e di conseguenza minor resistenza al rotolamento ed una migliore stabilità così come i 16 avranno un migliore comportamento off road. Ma per il mio utilizzo reputo che la mia migliore scelta è il 245 65 17 e da questo mese, sapendo che bfg fa il nuovo all terrain ta /KO2 in questa misura, ne sono ancora più convinto.

Molti l200isti sono spariti al cambio del nuovo forum e qui da come puoi notare siamo in pochi...
    Puoi trovare molte discussioni al riguardo nel vecchio forum.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Grazie Ciriaco, sei stato molto esaustivo. Che mi dici dei tuoi consumi?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

I miei consumi? Riconfermo quelli che ho scritto nel primo post. Sarò più preciso nei dettagli. Faccio il pieno (75 litri) percorro circa 680 km, spia rossa fissa accesa, rifaccio il pieno metto 67 litri (10.1 circa km litro). In questo tragitto la mia media di velocità si aggirava intorno I 140kmh. In un'altra occasione, stesso tragitto, faccio il pieno, niente spia rossa, rifaccio il pieno e metto 45 litri circa (14.88 km litro). Questa volta la mia velocità di crociera è stata di circa 90 kmh con il motore a 2000 giri e 400nm di coppia a disposizione,Cruise control attivato, niente piede sull'acceleratore tragitto fatto di notte, l'autostrada era la mia, quindi niente sorpassi al max della costanza di velocità. Ma non lo rifarò mai più perché mi sono rotto le scatole tanto io quanto la famiglia al seguito, ma la mia era una prova. Quindi riassumendo facendo una media avrai il consumo intorno il 12/13 km litro, se abiti in pianura, consumi un pelino in meno, se abiti in collina consumi un pelino in più. Comunque io generalmente su quasiasi mezzo che guido ho uno stile di guida molto tranquilla e spesso uso additivi gasolio per la pulizia dell'impianto di alimentazione con conseguente aumento di cetano ed efficienza iniettori e combustione. Saluti.
    Ultima modifica di ciriaco85; 18-02-2016 alle 12:38

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Se ti può interessare su you tube puoi vedere : "L200 triton 2014 i teste de autonomia".

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Grazie ancora, ho commesso una gaff perché non mi sono accorto che il primo e il secondo post erano entrambi tuoi.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao Fuliggine, hai ricevuto i pdf?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima