Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: patrol 3.0 non sale piu' di giri dopo cambio filtro gasolio

1. Predefinito patrol 3.0 non sale piu' di giri dopo cambio filtro gasolio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    ho un y61 del 2002 3.0 a passo lungo. Premesso che ho questa macchina dal piu' di dieci anni e a
    parte qualche lampadina fulminata non mi ha mai dato nessun problema.
    Ho 240.000 km e non ho mai toccato pompa o turbina.

Il problema che mi si è presentato è questo, le ho fatto il solito tagliando casalingo (come tante altre volte)
    cambiando filtri e olio. Purtroppo pero' nel momento in cui sono
    andato a mettere in moto mi sono reso conto che la macchina non va oltre i 1.000 giri...

Ho pensato alla classica bolla d'aria e quindi ho cominciato a spurgare di tutto (iniettori compresi) ...
    alla fine sono arrivato a farle pescare il gasolio da una tanica per paura che il problema fosse nella pigna
    del serbatoio o in qualche punto dell'impianto che arriva alla pompa, niente di niente.

La macchina sale di giri e funziona bene solo nel momento in cui stacco completamente il tubo che viene
    dal serbatoio e gli faccio pescare aria. A quel punto sale di giri e si comporta normalmente, salvo spegnersi
    non appena finisce il gasolio nel filtro.

Rispetto agli altri tagliando ho notato che questa volta il filtro del gasolio è sporchissimo ... indice che devono
    avermi dato acqua sporta in qualche distributore. Ho anche pensato che parte di queste impurità possano essere
    andate a finire nella pompa azionando la pompa manuale ... ma a quel punto non salirebbe di giri quando stacco
    il tubo di mandata !!! continuerebbe a funzionare male.

Sto pensando di sostituire tutto, filtro e pompa manuale, che so magari la pompa si è guastata e per qualche oscuro motivo
    si comporta in questo modo.

vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi ... sono alla disperazione assoluta.

A

Predefinito

Se hai un compressore soffia con quello nel tappo del serbatoio (facendoti aiutare e usando uno straccio per fare tenuta) e apri in successione i vari spurghi, da quello sul filtro a quello sulla pompa. Meglio se tappi lo sfiato del serbatoio, ma non è necessario. Se vedi che continua a andare male puoi anche continuare a soffiare mentre è in moto.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

scusate se mi intrometto, soffiare in serbatoio con il compressore minimo si rompe la membrana e poi di cambia la pompetta.
    La cosa, adesso raccontata in modo dettagliato, mi fa supporre al filtro del pescante intasato e cioè se stacchi il raccordo e tutto è ok vien da se che da li che parti a ritroso verso il serbatoio verificando il percorso del tubo di portata x arrivare al pescante.Facci sapere e in bocca al Patrol
    Ultima modifica di temisto; 15-02-2016 alle 19:25

4. Predefinito

sono riuscito a trovare il problema ....
    dalla pompa nel tubo di ritorno che va al serbatoio è presente una piccola valvola di non ritorno, di quelle con una sfera metallica dentro.
    La valvola era completamente bloccata e di conseguenza aspirava aria in qualche modo.
    sostituita quella la macchina ha ripreso ad andare come sempre.

grazie a tutti per il supporto :-)

A

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_4x4 Visualizza Messaggio
    sono riuscito a trovare il problema ....
    dalla pompa nel tubo di ritorno che va al serbatoio è presente una piccola valvola di non ritorno, di quelle con una sfera metallica dentro.
    La valvola era completamente bloccata e di conseguenza aspirava aria in qualche modo.
    sostituita quella la macchina ha ripreso ad andare come sempre.

grazie a tutti per il supporto :-)

A
    Di stranezze ne ho viste tante...L'uso delle valvoline di non ritorno(pratica da manovale) ne ho trovate in tanti sistemi di alimentazione...

Questo è il colmo! Trovare la valvolina sul ritorno del carburante sa di panchina verniciata di fresco senza l'apposito cartello!!

Sei sicuro che fosse sul ritorno?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    PATROL GR 2.8TD SAFARY
    Città
    PN

Predefinito

Molto probabile che sia anche il problema del mio 2.8 Y60

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MANDRAGOLA-81 Visualizza Messaggio
    Molto probabile che sia anche il problema del mio 2.8 Y60
    Ma siete tutti (disperati e in queste condizioni?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ma poi tu hai un 2.8 con la pompa meccanica/ lui un 3000 con pompa common rail .. cambiano le pressioni da 30psi a 200.. chi ci azzecca?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Si Temisto, ma se il problema è la valvola di non ritorno incastrata sul tubo di mandata e la cosa ci può stare dopo tanti anni e col biogasolio che produce alghe, che sia , o meno, common rail non vuol dire niente ! Se si incastra la pallina che ci fai ?
    Ok che cambiano le pompe e le pressioni, tra common rail e non, ma cambiano soprattutto agli iniettori. Nel commom nel serbatoio c'è una pre pompa elettrica che dà una prevalenza di soli 0,5 bar, pochini e se si incastra la pallina, nun cià fà ...
    Vedi qui: pag.7 fig.5
    http://www.uniroma2.it/didattica/Mot..._aria_fuel.pdf
    Bravo alex 4x4 a trovare il guasto, uno và ad eliminazione, ma la cosa più "stupida" non la si considera, perchè sembra impossibile ...!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    .........scusa iltico, ma se ho letto bene lui parla di valvola sul ritorno, non di mandata e allora si apre un sipario ben differente! Leggi....

- - - Aggiornato - - -

..........dimenticavo caro iltico:Che tristezza vedere quel link

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima