Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Pajo con spia 4x4 che lampeggia e spia abs accesa fissa

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero 3.5 V6
    Città
    roma

Predefinito Pajo con spia 4x4 che lampeggia e spia abs accesa fissa

Ciao a tutti, sono nuovo ed è un piacere essere qui con così tanti possessori del V20, pensavo fossimo una specie in estinzione ed invece... GRANDI!

Dunque vengo subito al punto
    Il mio Pajo da diversi mesi ha la spia dell'ABS accesa (con abs che non funziona) e la spia della trazione anteriore che lampeggia perennemente.
    Ho un modello 3.5 V6 del 1997 Superselect e l'inserimento del 4x4 (con o senza blocco centrale e relative ridotte) attraverso la leva funziona perfettamente, così come quando è inserito il 4x4 la spia delle ruote anteriori rimane accesa fissa, solo al momento di disinserire il 4x4 la spia dell'anteriore inizia a lampeggiare perennemente. Ho verificato anche l'esclusione della trazione anteriore che avviene perfettamente.
    All'inizio mi sono un po' preoccupato, ma ora visto che funziona tutto... vabè tranne l'abs ma in fuoristrada sinceramente lo preferisco sono stati più i vantaggi che i svantaggi
    CHE CACCHIO SARA' SUCCESSO??? Un filo rotto? Un sensore che "non sensa" più? Mi devo preoccupare?
    Non vorrei dire una frescaccia, dato che è passato quasi un anno da quando è cominciato tutto questo, però mi sembra di ricordare che ha cominciato a fare così per via della batteria scarica, si insomma non ricordo con certezza ma mi pare che dopo un paio di volte che l'ho dovuta far partire con i cavi ha cominciato sto' lampeggìo.
    Qualche anima pia sa dirmi qualcosa al riguardo?
    Ah, già che ci sono.... ho il cambio automatico e non so se il primo proprietario ha mai effettuare il cambio dell'olio, pensate che con 127.000 KM sto a rischio?
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cosmo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo ed è un piacere essere qui con così tanti possessori del V20, pensavo fossimo una specie in estinzione ed invece... GRANDI!

Il mio Pajo da diversi mesi ha la spia dell'ABS accesa (con abs che non funziona) e la spia della trazione anteriore che lampeggia perennemente.
    Ho un modello 3.5 V6 del 1997 Superselect e l'inserimento del 4x4 (con o senza blocco centrale e relative ridotte) attraverso la leva funziona perfettamente, così come quando è inserito il 4x4 la spia delle ruote anteriori rimane accesa fissa, solo al momento di disinserire il 4x4 la spia dell'anteriore inizia a lampeggiare perennemente. Ho verificato anche l'esclusione della trazione anteriore che avviene perfettamente.
    All'inizio mi sono un po' preoccupato, ma ora visto che funziona tutto... vabè tranne l'abs ma in fuoristrada sinceramente lo preferisco sono stati più i vantaggi che i svantaggi
    CHE CACCHIO SARA' SUCCESSO??? Un filo rotto? Un sensore che "non sensa" più? Mi devo preoccupare?
    Non vorrei dire una frescaccia, dato che è passato quasi un anno da quando è cominciato tutto questo, però mi sembra di ricordare che ha cominciato a fare così per via della batteria scarica, si insomma non ricordo con certezza ma mi pare che dopo un paio di volte che l'ho dovuta far partire con i cavi ha cominciato sto' lampeggìo.
    Ah, già che ci sono.... ho il cambio automatico e non so se il primo proprietario ha mai effettuare il cambio dell'olio, pensate che con 127.000 KM sto a rischio?
    Ciao cosmo .non sei l unico con questo problema della spia...come noti il funzionamento del 4x4 funziona benissimo...li e' solo un fatto di "fili"...qualche spelatura,falso contatto ecc ecc quindi un impazzire per saltarci fuori

per il tagliando cambio di solito si fa ogni 40.000 km...quindi un consiglio...fallo subito!

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao Cosmo
    Per il problema spie della trazione, l'accensione di quelle lampadine, avviene tramite la combinazione che fa una centralina che si trova sotto il portaoggetti con lo sportello quello sotto l'autoradio.
    Dovresti col manuale d'officina scollegare il connettore di quella centralina e con motore acceso misurare i pin che che mandano tensione a quella spia.
    In totale sono 10 pin di cui a memoria non ricordo come siano combinati ma fanno tutte le combinazioni dell'accensione delle spie tranne quella del blocco differenziale posteriore.
    Il lampeggio indica che l'operazione di disinserimento / inserimento della trazione è in corso. Cessa di lampeggiare non appena la trazione si è inserita o disinserita completamente.
    Prova ad inserirla e quando la disinserisci percorri qualche metro in retromarcia. Sul mio se compio tale manovra il disinserimento è pressoché istantaneo, mentre se procedo sempre a marcia avanti l'operazione dura alcuni secondi andando sempre a buon fine.

Io avevo un problema che non si accendevano più le due spie che indicavano la sola trazione posteriore. Pensando che fosse improbabile che fossero le lampadine del quadro strumenti poiché sono 2 provai a misurare la tensione ai pin dedicati e dopo aver notato che fosse tutto ok passai alla sostituzione delle 2 lampadine che si erano entrambe bruciate contemporaneamente.

Predefinito

...Cosmo....
    quasi sicuramente il bulbo che si trova sul cambio
    è un classico per il v20
    se a te non da fastidio lascialo così o fai sostituire il bulbo
    ciao ciao

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Anch'io ho un problema del genere sul mio V20 del '97: con la trazione solo dietro lampeggia anche la spia del blocco del differenziale centrale, tutto il resto cioè le spie delle altre posizioni è ok, ho deciso di lasciar perdere, non ci sono altre conseguenze.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero 3.5 V6
    Città
    roma

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Dunque, leggendo qua e la per il web ho letto che quando rimangono a lampeggiare le spie della trazione anteriore significa che la trazione è disinserita MA i mozzi rimangono sempre in presa, cioè in pratica si sta viaggiando con la trazione disinserita ma con i mozzi ancora in presa con l'asse anteriore poichè sono ancora nella fase di sgancio, ecco spiegato perchè lampeggia la spia.
    Risultato: ti porti dietro per inerzia tutti gli ingranaggi del diff ant con conseguente usura, maggior attrito e quindi consumi elevati.
    Vi sembra possibile come eventualità??? Cioè se così fosse allora il problema lo si deve risolvere prima possibile, altrimenti se questa "teoria" è infondata allora faccio come mi avete scritto, mi tengo le spie che lampeggiano e amen!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Cosmo e benvenuto nel forum,
    possibilissima come eventualità, mi è già capitato su diversi Pajero
    qualora volessi se mi scrivi in privato,forse posso aiutarti

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto!
    Dunque, leggendo qua e la per il web ho letto che quando rimangono a lampeggiare le spie della trazione anteriore significa che la trazione è disinserita MA i mozzi rimangono sempre in presa, cioè in pratica si sta viaggiando con la trazione disinserita ma con i mozzi ancora in presa con l'asse anteriore poichè sono ancora nella fase di sgancio, ecco spiegato perchè lampeggia la spia.
    Risultato: ti porti dietro per inerzia tutti gli ingranaggi del diff ant con conseguente usura, maggior attrito e quindi consumi elevati.
    Vi sembra possibile come eventualità??? Cioè se così fosse allora il problema lo si deve risolvere prima possibile, altrimenti se questa "teoria" è infondata allora faccio come mi avete scritto, mi tengo le spie che lampeggiano e amen!
    Possibilissimo
    Per questo mi ero permesso di suggerirti di compiere alcuni metri in retromarcia. Sul mio adotto sempre questo accorgimento e il lampeggio delle spie è pressoché circoscritto ad un paio di secondi massimo.
    In merito all'ABS per esempio se scolleghi entrambi gli spinotti dei fari posteriori la spia dell'ABS rimane accesa fissa.
    Eventualmente controlla se le lampadine degli stop funzionano e da li capisci che la connessione è ok.
    Diversamente anche i collegamenti ai sensori sulle singole ruote, che per quanto protetti potrebbero a distanza di anni dal luogo a falsi contatti e nel basta uno solo che ti fa accendere la spia.
    Un saluto
    Gian

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero 3.5 V6
    Città
    roma

Predefinito

Ragazzi intanto GRAZIE per aver preso a cuore il mio problema!
    Vi do un aggiornamento fresco fresco di stamattina che può essere utile (speriamo mai) anche a voi.
    Allora, sono andato dal mecca per esporre il problema e la prima prova a cui abbiamo sottoposto il Pajo è stata proprio quella di sollevarlo sul ponte per verificare se i mozzi sganciavano e rendevano le ruote libere
    GGGGRRRRRRRRR col cavolo!
    E' risultato che che le ruote giravano solidali ai semiassi, ha provato in tutti i modi a vedere se si sbloccavano ma niente!
    Venerdì mattina ho appuntamento per ripercorrere cm. per cm tutti i tubicini che a depressione operano per lo sbloccaggio/bloccaggio del 4x4, poi passerà al setaccio elettrovalvole e relativo interruttore sulla leva per l'inserimento del 4x4

Insomma per farla breve, almeno nel mio caso, E' VERO! Quando lampeggiano le spie della trazione anteriore, PURTROPPO, i mozzi non sganciano e quindi si viaggia "trascinandosi" per inerzia tutti gli ingranaggi del differenziale anteriore con conseguente (relativa usura) consumi di carburante maggiori
    Vi terrò informati sull'esito dell'intervento e soprattutto sulla, ahimè, spesa.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Ciao Cosmo e benvenuto nel forum,
    possibilissima come eventualità, mi è già capitato su diversi Pajero
    qualora volessi se mi scrivi in privato,forse posso aiutarti

Giacomo
    Ciao Giacomo, ti ringrazio, lo farei volentieri se solo riuscissi a capire come si invia un messaggio privato (???) ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a capire dove devo cliccare, sicuramente sono io un po' de coccio!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Cosmo,
    se clicchi sul mio nome,ti si apre una tendina in cui c'è anche " Messaggio privato "

Giacomo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima