Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Vibrazioni sullo sterzo oltre velocità 60 / 70 km/h ed ammortizzatore di sterzo

Iscrizione
    Jan 2009
    Fuoristrada
    GD 290 W461 1997
    Città
    Genova

Predefinito Vibrazioni sullo sterzo oltre velocità 60 / 70 km/h ed ammortizzatore di sterzo

Salve a tutti.
    Vorrei segnalare un problemino sorto con matrigna Mercedes ed accertato sui forum esteri da anni.
    A seguito di vibrazioni allo sterzo, dopo verifiche alla equilibratura, ho controllato la tenuta dell'ammortizatore di sterzo ed ho notato che era fuori uso.
    Premetto che si trattava di vibrazioni momentanee ad un certo range di velocità ma tali da "preoccupare" e rendere il veciolo inguidabile in autostrada.

Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo con un originale MB e dopo un breve periodo di qualche settimana di apparente buon funzionamento le vibrazioni si sono ripresentate anche se a velocità più elevate.
    Così ho iniziato ad esaminare tutta l'auto dai giunti ai raccordi, silent block vari, testine, alberi trasmissione, ecc ecc, fino a riprendere nuovmente in considerazione l'ipotesi dell'ammortizzatore di sterzo.
    Effettivamente l'o-ring esteno si presentava deformato verso l'esterno provocando leggera fuoriuscita di olio e pertanto riducenddo la tenuta.
    Ovviamente ho smontato il pezzo fallato e lo ho riportato alla Mercedes (Novelli di Genova).
    E qui, sorpresa. con scuse ignobili varie si sono rifiutati di sostituirlo in garanzia adducendo che prima deve essere controllato dalla loro officina (che per mie esperienze precendenti di consigli sui ricambi sui quali soprassiedo non brilla certo per conoscenza) montato sul veicolo. Così mi hanno dato un appuntamento lunghissimo (ultimamente mi sa che le anche le nuove MB non brillano per affidabilità e le officine sono piene di veicli recenti e smart di ogni genere e comunque ad una occhiata si vede abbastanza bene che le pause caffè durano più delle attività di manutenzione).
    Naturalmente sto reclamando ma sinceramente non intendo perdere tempo con una assistenza che evidentemente oramai mi pare non presenti più alcuna serietà nè garanzia.
    Ho verificato a lungo in rete e mi sono accorto che si tratta di un ricambio che in after market è segnalto da tempo come inadeguato sui forum esteri già dal 2004, consgiliando di acquistarlo maggiorato anche perchè da un certo periodo in poi, successivamente ai primi w463, veniva installato già il maggiorato.

Nè intendo risostituire il ricambio con uno già storicamente fallato ed inadeguato e dubito che perderò tempo con l'assistenza MB evidentemente miserabilmente impegnata in un ignobile e logorante scaricabile tra concessionaria e rete. Tranne che non mi restituiscano l'importo o non mi offrano in sostituzione il ricambio maggiorato (entrambe previsioni improbabili dato l'pproccio miserabile e pietoso).
    Certamente ordinerò in rete il ricambio maggiorato in Germania o Francia.
    Questa esperienza mi ha confermato ancora una volta che è sempre meglio rivolgersi al di fuori delle rete di assistenza ufficiale per i ricambi e per fortuna oramai mi sono fatto una certa esperienza.
    Daltronde il risparmio dale 2 alle 20 volte sulle ignobili speculazioni delle rete MB non lascia dubbi e non ho mai avuto problemi sinora.

Inserisco i codici MB dei vari ricami in maniera da non farsi fregare:
    codice ricambio originale (assolutamente sconsigliato - 30mm): A0004636032
    codice ricambio maggiorato (intermedio di II instalazione - 45mm) A0004636632
    codice ricambio maggiorato (veicoli gamma alta od uso usurante - 50mm) A4634630032

Nelle foto si vede il difetto e la differenza tra i ricambi.

IMAG0023 EVI.jpgAmmortizzatore sterzo garanzia MB1.jpgAmmortizzatore sterzo rinforzato forum.jpg

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Salve classe_g
    problema noto,infatti mi è capitato di doverlo sostituire su alcuni G.
    riguardo l'assistenza tecnica Mercedes, ti posso confermare che purtroppo non è la sola ad attuare tale politica,diversi altri marchi di fuoristrada (forse quasi tutti )fanno altrettanto

ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Classe G e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Concordo anch'io.
    Ho avuto lo stesso problema sia con "l'ammortizzatorino" da 30 che con quello da 45 (con gomme "35)
    Risolto definitivamente con un ammortizzatore artigianale (è lì da 10 anni)

Iscrizione
    Jan 2009
    Fuoristrada
    GD 290 W461 1997
    Città
    Genova

Predefinito

Capisco Giacomo, anche per il consiglio.
    Ma non ti nascondo di essere rimasto molto irritato. Soprattutto considerando tutte le sbruffonate sulla sicurezza del marchio.
    Ed inoltre il ricarico sui ricambi è diventato davvero eccessivo oltre ogni limite.
    Ho anche un pulmino storico MB e di recente ho fatto sostituire i cavi del feno mano (80.00 euro + iva su rete ufficiale e 20,00 spediti online) e gli alberi anteriori (2.200 euro + iva su rete ufficiale e 120,00 euro spedti). Differenze stratosferiche del genere su garanzia inesistente sono davvero penose.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da classe_g Visualizza Messaggio
    Capisco Giacomo, anche per il consiglio.
    Ma non ti nascondo di essere rimasto molto irritato. Soprattutto considerando tutte le sbruffonate sulla sicurezza del marchio.
    Ed inoltre il ricarico sui ricambi è diventato davvero eccessivo oltre ogni limite.
    Ho anche un pulmino storico MB e di recente ho fatto sostituire i cavi del feno mano (80.00 euro + iva su rete ufficiale e 20,00 spediti online) e gli alberi anteriori (2.200 euro + iva su rete ufficiale e 120,00 euro spedti). Differenze stratosferiche del genere su garanzia inesistente sono davvero penose.
    Buonasera,stesso problema avuto anche io ma non risolto perchè ho smontato,mi sono riuscito a far restituire la somma spesa e non ho più rimontato un ammortizzatore in quanto non ho trovato un ricambio secondo me adeguato,il mio infatti era durato solo circa 8 mesi nonostante l'uso esclusivamente stradale e con gomme 225 75 16. Qualcuno sa indicarmi se sul 460 vi è un buon ammortizzatore di sterzo che duri e non si rompa più?Vado sul sicuro se acquisto il modello più robusto oppure sapete indicarmi un buon aftermarket o un artigianale?Ho trovato un modello che spacciano per rinforzato su subito.it,prezzo 100€,qualcuno lo ha provato?

Iscrizione
    Jan 2009
    Fuoristrada
    GD 290 W461 1997
    Città
    Genova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supergd Visualizza Messaggio
    Buonasera,stesso problema avuto anche io ma non risolto perchè ho smontato,mi sono riuscito a far restituire la somma spesa e non ho più rimontato un ammortizzatore in quanto non ho trovato un ricambio secondo me adeguato,il mio infatti era durato solo circa 8 mesi nonostante l'uso esclusivamente stradale e con gomme 225 75 16. Qualcuno sa indicarmi se sul 460 vi è un buon ammortizzatore di sterzo che duri e non si rompa più?Vado sul sicuro se acquisto il modello più robusto oppure sapete indicarmi un buon aftermarket o un artigianale?Ho trovato un modello che spacciano per rinforzato su subito.it,prezzo 100€,qualcuno lo ha provato?
    Su E-Bay germania si trovano diversi modelli dellen tre dimensioni di diverse marche. Basta usare le parole chiave giuste.
    Prezzi più o meno simili a quelli del ricambio originale.
    Io di solito ricerco su google e poi entro su E-bay dal link perchè cercando direttamente su E-Bay non riesco ad entrare nella categoria specifica e la ricerca si fa troppo ampia.
    Eventualmente una volta entrato nella catagoria giusta si può modificare la ricerca anche con i termini in tedesco od inglese ricavandoli dal testo dell'annuncio originale. Avolte ci vuole tanta pazienza perchè il materiale è davvero tanto.
    In alternativa tra gli altri ho trovato un fornitore valido nella Marche, ma ovviamente con assortimento non paraggonabile.
    Con i codici comunque dovrebbe essere veloce.
    Anche io monto la stessa misura di gomme in uso esclusivamente stradale e per questo ritengo ancora più indegna la durata insignificante del ricambio e la restiosità nel rimborsarlo.
    Anche perchè se me lo sostituissero non saprei che farmene di un'altro pacco del genere. Mi ha solo fatto perdere un sacco di tempo alla ricerca di giochi inesistenti, controlli vari inutili.
    L'annuncio di cui parli non mi sembra particolarmente invitante..
    Non ricordo se per regolamentoo si possono linkare i negozi E-Bay..

8. Predefinito

Ciao, io ho montato un ammortizzatore aftermarket della Pro comp maggiorato ed utilizzando prevalentemente in fuoristrada con gomme da 35" non ho più avuto problemi.. Ovviamente i supporti li dovrai leggermente modificare. Cosa a parer mio più che semplice.. saluti

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao classe_g guarda un pò quì e magari fagli uno squillo, lavorano bene.
    Ciao, iltico.

http://www.oramsospensioni.it/#!4x4-sterzo/c19xt

Iscrizione
    Jan 2009
    Fuoristrada
    GD 290 W461 1997
    Città
    Genova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao classe_g guarda un pò quì e magari fagli uno squillo, lavorano bene.
    Ciao, iltico.

http://www.oramsospensioni.it/#!4x4-sterzo/c19xt
    Bello. Ed interessante. Grazie.
    Nel frattempo ho ordinato un maggiorato febi.
    Vedo che risultati dà ed eventualmente tengo presente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima