Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Blocco diff. anteriore

1. Predefinito Blocco diff. anteriore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera! Oggi mi chiedevo come mai nessuna macchina ( perlomeno non ne conosco nessuna ) monta il blocco diff. anteriore ?
    Ragionando nella mia ignoranza sono arrivato alla conclusione che un avaria al diff anteriore potrebbe causare dei danni molto più gravi rispetto a un avaria a quello posteriore, quindi le case produttrici non si assumono rischi ...
    Voi che dite ? Avete notizie ?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Credo che il blocco anteriore venga montato in caso di preparazioni abbastanza spinte, sicuramente dopo quello posteriore ed auto con due blocchi di serie ce ne sono poche...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Il blocco all'anteriore presuppone buone conoscenze d'uso.
    In ogni caso meglio sempre due che uno in linea di massima
    Pochissime li montano jeep rubicon, classe G e Toyota hzj tra i nuovi ancora in produzione anche perché tra gli ultimi con doppi ponti rigidi
    Ultima modifica di landcruiser18; 11-02-2016 alle 19:48

4. Predefinito

Ah ok! Grazie !
    Oggi sono venuto a conoscenza di un nuovo tipo di diff kaiser che pur essendo un diff. chiuso sempre al 100% permette comunque all auto di circolare su strada! Sui siti di 4x4 viene a costare come un tradizionale blocco! Come mai non li montano di serie su tutti i fuoristrada ? Cosa mi sono perso ?
    Inoltre posso sapere cosa intendete quando dite che il blocco anteriore bisogna saperlo usare ?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giorgio99 Visualizza Messaggio
    Ah ok! Grazie !
    Oggi sono venuto a conoscenza di un nuovo tipo di diff kaiser che pur essendo un diff. chiuso sempre al 100% permette comunque all auto di circolare su strada! Sui siti di 4x4 viene a costare come un tradizionale blocco! Come mai non li montano di serie su tutti i fuoristrada ? Cosa mi sono perso ?
    Inoltre posso sapere cosa intendete quando dite che il blocco anteriore bisogna saperlo usare ?
    ------------------

Prova a mettere il blocco e fai un pò di curve e lo capisci da solo ....
    Ciao, iltico.

6. Predefinito

Ah vabbe certo! Quello era scontato ! Hahahahaha

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Il kaiser non è un granchè. E' un oggetto di derivazione agricola ed industriale, rumoroso e scomodo si accoppia bene solo con il cambio automatico o solo per uso prettamente off-road. Inoltre è costosissimo per la tecnologia che offre, ma questa è colpa di chi lo rivende e della filiera di distribuzione, perchè a produrlo costa davvero pochissimo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Inoltre posso sapere cosa intendete quando dite che il blocco anteriore bisogna saperlo usare ?[/QUOTE]

Intendo dire che l'utilizzo del blocco anteriore alle volte e' risolutore, alle volte inutile e alle volte pericoloso.
    E' risolutore perchè non sempre il posteriore e' sufficiente per uscire da passaggi impegnativi (tende a spingerti il posteriore quando l'amteriore non ha trazione tipo in twist profondi (come ci sono nei campetti di alcuni raduni) o in laterali scivoilosi tenderà a spingerti il posteriore verso valle mentre con l'anteriore bloccato il muso tenderà a restare a monte o in denti di roccia/terra avrai sempre la massima trazione possibile.
    E' inutile ad esempio in salitoni pieni di curve strette dove le traiettorie diventeranno difficile da seguire.
    In determinate circostanze sono salito meglio con il solo blocco posteriore piuttosto che con entrambi.
    E' pericoloso perche avendo entrambi i ponti che "tirano" non e' sempre facile capire i limiti e superarli equivale alle volte a mettersi sul fianco o peggio ancora. L'errore comunque non e' imputabile ai blocchi ma sempre a sè stessi.
    Non esistono regole precise, ma sarà la tua esperienza a farti leggere il terreno e a farti capire le reazioni dinamiche del tuo mezzo quindi a sapere se bloccare dietro bloccare anche davanti (o solo davanti in alcuni casi) o lasciare libero.
    Malgrado la teoria dica che il blocco anteriore non si possa utilizzare a ruote sterzate la pratica dice altro.
    Vien da sè che il blocco anteriore inserito tutto sterzato sforzi maggiormente giunti semiassi e differenziale e ciò presuppone un rinforzo di tali organi che saranno maggiormente sollecitati.
    L'uso di entrambi i blocchi però previene rotture meccaniche perchè puoi contare sempre sulla massima trazione (l'aderenza e' un'altra cosa) quindi meglio due tentativi con blocchi tirati che 10 con la macchina che salta a destra a sinistra.
    Scrivo sempre che la preparazione del mezzo deve andare a pari passo con l'esperienza maturata sul campo.
    Io son per ARB semmai.
    Ultima modifica di landcruiser18; 12-02-2016 alle 10:07

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Dipende come sempre da dove si va e cosa si vuol fare ad esempio se si esclude a priori il trial cosa che io faccio, e si hanno delle ottime tassellate si passa quasi ovunque senza alcun blocco e il divertimento è assicurato nel 90% dei casi, certo che se si vuole il massimo è un altro discorso ma alla fine diventa un'abitudine si usano i blocchi anche quando non servirebbero.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    concluso scrivendo che la scelta dei produttori e' di farcire i fuoristrada con sistemi di aiuto di trazione elettronici che per l'utenza normale sono più che sufficienti e molto più semplici visto l'utilizzo.
    Sposti la levetta o la rotella scegli il tipo di terreno che vuoi affrontare, schiacci due tasti e l'elettronica fa tutto, quindi nessun problema soprattutto meccanico per errato uso.
    I pochi marchi che ancora oggi producono mezzi dotati di blocchi anteriore e posteriore si rivolgono a utenti più professionali e/o comunque che sanno ciò che vogliono (jeep rubicon e Toyota HZJ) per i G in produzione odierna oramai escono così da quasi 40 anni e non credo proprio che rimettano mano al progetto anche se l'utenza odierna manco sanno cosa sono e a cosa servono.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Dipende come sempre da dove si va e cosa si vuol fare ad esempio se si esclude a priori il trial cosa che io faccio, e si hanno delle ottime tassellate si passa quasi ovunque senza alcun blocco e il divertimento è assicurato nel 90% dei casi, certo che se si vuole il massimo è un altro discorso ma alla fine diventa un'abitudine si usano i blocchi anche quando non servirebbero.
    Non e' che devi per forza scalare le montagne o risalire rive alte 40 cm basta una salita con twist profondi, una fangaia profonda, un dente di roccia, una greto di un fuime ......., certo ti diverti anche senza ma l'utilizzo dei blocchi se fai fuoristrada mediamente impegnativo sono utili/indispensabili.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima