Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Misteriosi picchi di temperatura dell'acqua!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR America
    Città
    Polignano a Mare

Predefinito Misteriosi picchi di temperatura dell'acqua!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, miei cari Patrolisti, sono nuovo del Forum, ma leggo spesso le Vs. discussioni sia perchè, come voi, anch'io sono un fan sfegatato dei Patrol, sia per i preziosi suggerimenti che vi sono contenuti. Francamente però ho deciso di iscrivermi solo ora per esporVi un problema sul mio gioiellino che mi assilla da un pò e che non riesco a risolvere, sebbene mi stia rivolgendo a diversi meccanici (i quali, evidentemente, non hanno esperienza a riguardo).
    Come ho indicato nel titolo, la temperatura che segna il manometro dell'acqua (del mio GR America '93) a volte (senza una precisa ripetitività) sale al massimo valore di scala per un tempo anch'esso imprecisato, per poi (in assenza di cause o rimedi alcuni) ritornare normalmente a metà scala.
    So che vi starete chiedendo dove sia il mistero: basterebbe rifare la testata, giusto? O per lo meno è questa la conclusione affrettata dei meccanici a cui mi sono rivolto che, però, oltre a non convincermi, non sanno rispondere al perchè l'anomalia non si verifichi sempre o con una frequenza costante, o addirittura al ripetersi sempre di una stessa condizione (sempre a motore caldo, ad esempio). A tal proposito, vorrei segnalarvi quali interventi abbiano eseguito i vari meccanici:
    1. lavaggio completo dell'impianto di raffreddamneto nonché del radiatore aperto;
    2. sostituzione della valvola termostatica;
    3. sostituzione del sensore di temperatura;
    4. revisione della pompa dell'acqua.

Attendo i vostri preziosi suggerimenti e Vi ringrazio anticipatamente

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

se non senti che bolle il problema è elettrico, anche l'indicatore sballa.

se non ti tornano i conti delle varie diagnosi... fatti un misuratore di temperatura agli infrarossi, oramai costano poco e testi TU medesimo cosa avviene durante l'anomalia...........

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR America
    Città
    Polignano a Mare

Predefinito

Grazie caro, speravo proprio rispondessi tu al mio appello..sei TOP (leggo tutte le tue risposte).
    Ti confermo che quando si verificano detti picchi il motore non lo sento in ebolizione. Pensi che il dubbio sull'eventuale mal funzionamento dell'indicatore, possa essere supportato dalla certezza che nel quadro comandi non funzionano neanche tachimetro e conta chilometri? Perchè in tal caso ne compro uno (di quadro) che ho già visto on line, invece che spendere soldi al misuratore (che francamente non ho capito dove dovrei collegarlo per avere il riscontro della temperatura dell'acqua segnata dall'indicatore).
    Grazie e scusa ancora.
    P.s. in un'altra tua discussione leggevo di una "birretta" per potersi sdebitare..a sapere dove e quando!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    .....è è ... la birretta me gusta..In pratica l'hai appena offerta e la sto bevendo di gusto!Ma hai tutti quei casini li sul cruscotto=? Tiralo via e inonda di disossidante oleoso tutte le connessioni che trovi e dovrebbe ripartire qualcosa, sul cirquito stampato meglio un disossidante secco.. anche se il contagiri sballa di suo magari e li non so..Prova anche aggiungendo una massa supplementare al quadro che non si sa mai.

Il contachilometri e tachimetro dovrebbe essere meccanico, quindi se la fune non è rotta ti si ò sganciato l'innesto rapido dietro il cruscotto oppure si è svitata la ghiera(connessione) al cambio.

PS il misuratore infrarossi va a batteria come le torce da campeggio, manda un raggio laser e sul display appare la temperatura del punto focalizzato/indirizzato. MIO consiglio: spruzzare prima di cambiare.