Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Controllo km kj 2.8crd

1. Predefinito Controllo km kj 2.8crd

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti c'è un modo per vere se sono stati manomessi i km di questo modello kj del 2003?
    L'avrei trovata del 2003 con 134000km e mi sembrano essere accettabili solo che l'ho trovata da un conce
    In conto vendita a 6900 messa bene devo dire però mi spaventa il fatto che sia solo commerciante auto usate e che possa aver messo mano al conta km....
    E cambio automatico...quando si è in discesa c'è modo di avere freno motore o si va solo di pedale?

2. Predefinito

In discesa puoi mettere il cambio automatico i prima o seconda in base alla pendenza
    Saluti

3. Predefinito

Oggi l'ho provata e mi ha detto il proprietario che non ha cambiato la cinghia di distribuzione perché lha controllata il meccanico ed è ancora perfetta ha detto...
    L'ho usata su strada per un pezzetto in part time e parcheggiando la teasmissione strappava un po... In che modalità va usata in 4x4 per andare su strada?
    La leva è tutto avanti 2wd, tiro su parti time , ancora su 4wdL, poi c'è la folle e le ridotte tutto indietro

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Albo95 fossi in te controllerei cosa dicono le specifiche della casa madre in merito al cambio della cinghia di distribuzione 134k mi sembrano troppi per qualsiasi cinghia e specialmente gli anni, dal 2003 ...
    Qualsiasi cinghia ha una resistenza alla fatica, km, ed agli anni, materiali che invecchiano e diventano più fragili-meno elastici.
    Il guardare la cinghia vuol dire poco, vedi solo le cose macroscopiche esterne quando ormai si stà sfilacciando.
    Tra lo sfilacciarsi ed il rompersi c'è poco margine=km perchè la trama interna della maggior parte delle cinghie è in materiale sintetico ed in genere cede quasi di colpo, con pochi segni premonitori, qualche rumorino, qualche fruscio di quando inizia a sfilacciarsi, ma tra il rumore del motore, l' ignoranza dei rumorini ed i dubbi ...
    Ti dò un esempio, un bel pò di anni fà, Daily 2500 I serie, stò caricandolo, arriva mio padre e l'accende.
    Sono sul marciapiede davanti al cofano e sento un rumorino strano e gli faccio cenno di aprire il cofano.
    Apertolo guardiamo aguzzando l'udito, ma non capiamo bene la provenienza, accellero un pochino muovendo la puleggia della pompa per capire se il rumore è in funzione dei giri e alla seconda accelleratina motore bloccato, rotta cinghia di distribuzione.
    Era sflilacciata poco, poco, strusciava sul carter e strisciando faceva un rumorino strano e poi ha ceduto di netto, si vedeva bene la lineetta di sfaldamento inclinata con la trama che usciva e la linea di rottura netta e trasversale ...
    Compralo solo se il concessionario cambia la cinghia, oppure Te la fai scontare, al 99% è un lavoro che doveva essere già fatto, almeno 500€ ! Chiedi in giro dei preventivi.
    Considera, già che ci sei, che ti conviene a poco prezzo, cambiare la pompa acqua ed il tendicinghia, magari anche il termostato, che sarebbero già liberi-denudati per il cambio cinghia e dormi sonni sicuri per i successivi 100k, o giù di lì ...
    Ciao, iltico.

5. Predefinito

Okok ma la ha un conto vendita e mi diceva anche lui che si accordava con il proprietario per cambiarla se voleva fare un buon affare...
    Ma per la leva del select track come faccio a viaggiare in 4wd anche su strada?
    Metto in full time o part time?
    Premetto che ho fatto 1km in part time su strada a max 90kmh e niente problemi, solo parcheggiando strappava ma è normale...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Albo95,
    l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione e di quella dei servizi è 100.000 Km.
    io non rischierei,falle cambiare al più presto

Giacomo

7. Predefinito

Sapete dirmi dove posso reperire il kit di sostituzione o lo ha qualsiasi ricambista?

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep JK crd rubicon auto
    Città
    Andalucia-Spagna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Con quel kilometraggio e l'età sei a forte rischio con la cinghia ... ma sostituendola risolvi subito.
    Se non hanno mai fatto il cambio dell'olio del cambio invece potrebbe esserci stata un'usura eccessiva .. vedi se riesci a recuperare lo "storico" dei tagliandi ma la vedo dura... e metti in conto anche questa sostituzione.
    Part-time= differenziale centrale bloccato da usare solo su fondi con poca aderenza (non su bagnato ad esempio ma su fango e neve)
    Full-time= differenziale centrale libero e possibilità di usarlo quando vuoi