Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione cambio l200

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito Sostituzione cambio l200

Ciao a tutti!
    Sono un fiero possessore di un l200 del 2001. Vorrei sostituire il mio cambio easy select con quello super select di un pajero v20 2.5 td gls.
    Ho già visto diverse discussioni sull'argomento con i suoi pro e contro.
    Per fare la sostituzione il mio meccanico ha detto che sono sufficienti cambio e riduttore. Il lavoro consisterebbe a parer suo nella semplice sostituzione del cambio, nell'accorciamento e ricalibratura dell'albero di trasmissione.
    Ho letto tuttavia in una vecchia discussione riguardante un pajero che la questine è più complicata e richiede anche modifiche nell'elettronica oltre che all'impianto di depressione per l'inserimento degli attuatori.
    Dove sta la verità? vorrei avere ben chiaro il da farsi.
    Grazie

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da impagli88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono un fiero possessore di un l200 del 2001. Vorrei sostituire il mio cambio easy select con quello super select di un pajero v20 2.5 td gls.
    Ho già visto diverse discussioni sull'argomento con i suoi pro e contro.
    Per fare la sostituzione il mio meccanico ha detto che sono sufficienti cambio e riduttore. Il lavoro consisterebbe a parer suo nella semplice sostituzione del cambio, nell'accorciamento e ricalibratura dell'albero di trasmissione.
    Ho letto tuttavia in una vecchia discussione riguardante un pajero che la questine è più complicata e richiede anche modifiche nell'elettronica oltre che all'impianto di depressione per l'inserimento degli attuatori.
    Dove sta la verità? vorrei avere ben chiaro il da farsi.
    Grazie
    Io ho un Pajo con S.S. e ti sconsiglio di fare questo trapasso per le ragioni che hai citato e in + aggiungerei che non ne vale proprio la spesa perchè il S.S. è si un buon cambio ma secondo me non ci sono poi tutti quei vantaggi che dicono, prima avevo un Vitara 1a serie, part-time e con qualche limite riuscivo o a fare le stesse cose che faccio ora con il Pajo e tutto sommato mi divertivo di +, meno sofisticazioni = + divertimento.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito

Quindi la questione è più complicata di quanto ha descritto il mio meccanico... non fosse stato così avrei preso la palla al balzo perché devo cambiare la frizione ed una semplice sostituzione del cambio con accorciamento dell'albero non avrebbe comportato grosse spese e difficoltà

- - - Aggiornato - - -

In ogni caso, giusto per capire cosa comporta la sostituzione, quale sarebbe il lavoro e cosa dovrei trapiantare dal pajero?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

ciao secondo me sarebbe una bella cosa avere il ss magari ha anche le marce un po più lunghette nn sarebbe male....ma sei sicuro che come ingombri del cambio ci sta??qualcuno l'ha gia fatto?? se ti imbarchi in questa impresa mi raccomando vogliamo un reportage fotografico....anche a me interesserebbe...io ho un pjero sport che alla fine e' uguale...e a volte percorro stradine in cui il 4x4 e ridotte servono ma poi arrivi a una curva stretta e senti che la trasmisione sforza anche se i fondo nn e' che sia asfalto e cosa fai ad ogni curva stretta metti e togli la trazione??il ss sarebbe comodo solo per la presenza del diff centrale..

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito

riporto in vita la discussione per dare alcuni chiarimenti.
    ho sostituito finalmente il cambio dopo lunghe ricerche e la cosa è decisamente fattibile anche se non priva di complicazioni.
    per prima cosa, a detta anche del meccanico che l'ha preparata, non ci sono modifiche all'elettronica, all'impianto di depressione etc. Infatti l'unica differenza tra easy select e super select sta nel differenziale.
    Non mi addentrerò in particolari tecnici perché non ne ho le competenze e non ho seguito l'installazione per intero.
    Posso però garantirvi che sostituendo il cambio del mio l200 del 2001 con quello di un pajero 2.5 v20 GLS gli adattamenti da fare sono "solo" meccanici.
    il cambio è più ingombrante quindi l'albero di trasmissione posteriore è stato accorciato e poi riequilibrato. Quello anteriore invece è corto di qualche cm, problema risolto con un distanziale.
    la campana del cambio non è compatibile. Smontata dal mio e rimontata sul cambio del pajero senza nessun problema. Ora, se non ricordo male dentro la campana c'è un braccetto che fa perno su una sfera, credo per la frizione ma non ho capito bene e anzi se qualcuno potesse chiarirmi bene la funzione ne sarei grato, anche quello
    Ultima modifica di impagli88; 06-10-2016 alle 21:19

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Rimini

Predefinito

qualche problema nei messaggi...
    dicevo, anche quello incompatibile ma grazie ad un gioco di scambi tra i cambi abbiamo risolto.
    sono stati modificati poi gli attacchi ai longheroni e nient altro.
    Spero di aver chiarito alcuni dubbi e di non aver scritto castronerie. Nel caso sarei ben felice di tornare dal meccanico per farmi spiegare le dettaglio le modifiche fatte anche perché è ora di montare il blocco del differenziale.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajo V60 2.5
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

ok quindi a livello meccanico si combina.. ma a livello elettrico? le centraline vanno bene? i cablaggi? come hai risolto con la leva del cambio della trazione? basta fare una sostituzione con quella del pajero o serve fare altro? altre cose di cui prestare attenzione?

Grazie
    ciao

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Ti faccio sinceri complimenti: hai avuto un bel coraggio per fare questo "trapianto d'organi" dicci una volta che hai finito, come va e se ti sembra di aver migliorato molto. Per quanto ne so e per i miei gusti uno dei vantaggi del S.S. è che puoi usare le 4x4 su asfalto il che non è niente male non parliamo su fondi sdrucciolevoli ma anche su asfalto asciutto, se sei su un percorso con molte curve guidi come su un binario, molto più sicuro e senza correzioni con le sterzo, dove la metti sta.