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Discussione: motorino avviamento isuzu c240 revisione

  1. #1
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    zzarola..., molto probabilmente è rimasto incollato il teleruttore del motorino d'avviamento, ho dovuto cercare di volata la chiave di 13 per scollegare il positivo della batteria perché continuava a girare.
    Dopo.. ho riprovato a mettere in moto e ora pare che sia rimasto anche ingranato!
    Ho iniziato lo smontaggio, dovrebbero essere due bulloni per lo meno mi pare non ce ne siano altri, allora quello basso l'ho tolto con difficoltà, quello alto è in una posizione ancora più scomoda, lo intravedo a malapena tra la turbina, scarico, e tubi vari. da sotto la macchina è molto lontano.
    Mi sà che mi serve una 17 a tubo snodata e luunga per cercar di svitarlo senza smontare altri pezzi.
    C'è qualcuno che si è avventurato e mi può dar consigli per smontaggio (punti d'accesso) pensavo anche a togliere il laminato dove escono le leve del cambio e tc.? revisione? Precauzioni, consigli?
    Grazie.
    Ultima modifica di Calandra; 08-02-2016 alle 00:41 Motivo: tag

  2. #2
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    L'ho cavato

  3. #3
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    Ho fatto un breve video per avere un parere da chi ha già fatto l'esperienza. A parte il rumoraccio ( le bronzine andate, e sfregamento dell'indotto) vorrei capire perché il pignone oscilla avanti indietro. È regolare perché gira a vuoto o ci sono altri problemi? https://youtu.be/TflveACQZqQ

  4. #4
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    Sapete dove comprare il solenoide nuovo?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Calandra Visualizza Messaggio
    Ho fatto un breve video per avere un parere da chi ha già fatto l'esperienza. A parte il rumoraccio ( le bronzine andate, e sfregamento dell'indotto) vorrei capire perché il pignone oscilla avanti indietro. È regolare perché gira a vuoto o ci sono altri problemi? https://youtu.be/TflveACQZqQ

    Ciao Calandra, ho visto il video, più esplicativo di mille parole, a mio avviso ti conviene cercare nella Tua zona uno che revisiona i motorini d'avviamento e prenderne uno rigenerato, dovresti stare sui 100€.
    Secondo mè il fatto che il pignone non stia in posizione può dipendere dal fatto che il contatto che c'è in fondo all'elettromagnete e che dà corrente al motore, si è consumato col tempo ed ora, essendo diventato più basso, sfiamma con la corrente ed il suo passaggio è discontinuo. Bisogna cambiare i contatti, non farti venire in mente di riportare argento da brasatura, è tenero e non dura, già fatta esperienza.
    Forse bisognerebbe usare ottone, ma fonde più in alto e non è detto che vada bene, i contatti sono in leghe specifiche.
    Poi a quel punto vale la pena di revisionarlo completamente, bronzine, collettore dell'indotto, spazzole, ecc... Dormi tranquillo dagli dentro il Tuo e prendine uno già revisionato !!
    Ciao, iltico.

  6. #6
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    Grazie iltico, confermi quello che pensavo, sicuramente il solenoide è primo indagato e usurabile devo sostituirlo, ma non so dove comprarlo.
    Preferisco revisionare il mio motore, l'ho aperto; puzza, nero, residui vari di isolante cotto, le bronzine sono andate a remengo, ho iniziato la pulizia e rimosso la bronzina vicino al pignone scaldando con fiamma e poi un colpetto con estrattore artigianale, l'altra invece non mi è venuta via (aimè non è passante), ho portato i pezzi dal tornitore per rifare le bronzine montarle e eventuale rettifica dell'indotto. 30 euro
    credo potrebbe essere anche che il moto non costante a causa del ciottolio del rotore (sfregando random contro lo statore) e dalla frizione sotto il pignone (praticamente tutto)
    Il solenoide ho provato a smontarlo ma dalla parte metallo-plastica è stampata..tu come fai a scoppiare i pezzi?

  7. #7
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    Ciao Calandra, capisco bene che ne vuoi venire a capo, capire il perchè funzioni male, ma, ripetendomi, fai prima e sei più sicuro, a prenderne uno revisionato, o fare revisionare il Tuo.
    Il perchè è semplice, il solenoide, l'elettromagnete funziona, altrimenti non si innesterebbe il pignone e non girerebbe.
    L'elettromagnete in pratica è solo ujna bobina di filo attorno ad un nucleo e se ci fosse qualche filo rovinato si sarebbe già fuso al passare di quanti, 60-100A, giusto ?
    Quindi credo che sia solamente un problema del contatto che c'è a fine corsa del nucleo dell' elettromagnete, che poi dà corrente al motorino d'avviamento.
    Non sò come sia fatto il Tuo motorino, ma in quelli che mi sono riparato, moto BMW 100GS e camper Mercedes 310 il coperchietto di bachelite era fissato con dei pernetti laterali e nell'altro il lamierino esterno era bornito (ripiegato) sul coperchietto ed avevo dovuto tornirlo via e fargli un anellino, una flangetta, al tornio fissata con tre grani a 120° sul bordo.
    Eh poi alla fine sono andato a farlo revisionare, perchè andava bene per qualche mese e poi ..
    Quindi vedi anche tu che se il tuo non è svitabile dovrai pagare il tornitore e 30€ glieli hai già dati e non sarai sicuro di trovare i pezzi, che funzioni bene e a lungo...
    Buon lavoro, ciao, iltico.

  8. #8
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    Ciao iltico,
    Con informazioni e consigli giusti se trovo il solenoide nuovo la revisione provo a farla io, prenderlo "revisionato” meglio di no.
    Mi diverto a sistemare e conoscere la mia Jeep, accetterei meglio un’eventuale guasto.
    Il solenoide quando eccitato 60-100? ma saranno un po’ troppi forse di picco, a spanne dico 20-30A, è pilotato da un piccolo relè a sua volta comandato dal blocchetto d’accensione.
    Si purtroppo non ci sono viti, il metallo è ripiegato sulla plastica quindi tentare una riparazione non se ne parla, poi mi toglierò la soddisfazione di metterlo nel mio tornio per vedere quanto è sfiammato e costruito.
    Per la cronaca parte del lavoro la faccio fare al tornitore che so come lavora perché non ho attrezzatura per rimuovere la bronzina nel tappo cieco e non ho il metallo per realizzarla, altrimenti me le facevo.
    Capisco che ti sei dato da fare per revisionare il tuo e anche se non è andata come volevi ti sarai sicuramente ingegnato, divertito e fatto esperienza, grazie per averla condivisa è stata utile.
    Ciao Calandra
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  9. #9
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    Ciao iltico,
    Con informazioni e consigli giusti se trovo il solenoide nuovo la revisione provo a farla io, prenderlo "revisionato” meglio di no.
    Mi diverto a sistemare e conoscere la mia Jeep, accetterei meglio un’eventuale guasto.
    Il solenoide quando eccitato 60-100? ma saranno un po’ troppi forse di picco, a spanne dico 20-30A, è pilotato da un piccolo relè a sua volta comandato dal blocchetto d’accensione.
    Si purtroppo non ci sono viti, il metallo è ripiegato sulla plastica quindi tentare una riparazione non se ne parla, poi mi toglierò la soddisfazione di metterlo nel mio tornio per vedere quanto è sfiammato e costruito.
    Per la cronaca parte del lavoro la faccio fare al tornitore che so come lavora perché non ho attrezzatura per rimuovere la bronzina nel tappo cieco e non ho il metallo per realizzarla, altrimenti me le facevo.
    Capisco che ti sei dato da fare per revisionare il tuo e anche se non è andata come volevi ti sarai sicuramente ingegnato, divertito e fatto esperienza, grazie per averla condivisa è stata utile.
    Ciao Calandra

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    Ciao, eh sì,l'elettromagnete ha il bordo bornito, da scordarsi di aprirlo normalmente, dovresti tornir via il bordino e usare la contropunta del tornio. Dovresti fargli il centro con la punta a centrare e poi usi la contropunta in appoggio, perchè dentro c'è la molla che spinge, occhio che salta fuori di colpo e poi và a mettersi di traverso sull'utensile, o sulla torretta portautensili...!!
    Poi dovresti tornire ex novo una flangia con sezione ad L e tenerla in sede con almeno tre grani a 120°, meglio delle spine che poi non togli più ...
    Io Ti dicevo di prendere tutto il blocco motorino-elettromagnete revisionato !
    Se cerchi solo l'elettromagnete magari un ricambista te lo trova, tanto sono parti che vanno su tanti mezzi diversi, tutti devono avviarsi !! Guarda se c'è stampigliato qualche marchio-sigla.
    Se non lo trovi e volessi sistemarlo dovrai cercare i contatti, che sono a fine corsa, come già scritto e quelli non credo che li abbia un ricambista, magari te li vende uno che revisiona i motorini d'avviamento.
    Si, ho sbagliato a scrivere in merito agli Ampère, i 60-100 sono quelli che arrivano al motore, diretti dalla batteria, che passano nel contatto a fine corsa.
    Quelli che eccitano l'elettromagnete arrivano dal quadro eletrico-blocchetto avviamento e sono di meno, opps ...!!
    Ciao, iltico.

  10. #10
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    Ciao ittico, grazie ancora, tre numeretti a dir la verità c'erano sulla parte piatta che si accoppia con l'alluminio, ma sono andati via quando l'ho pulito e non li ricordo.
    Avrei trovato questo:http://www.ebay.it/itm/SSD121-Starte...YAAOSwu4BV6Wsy costa 22 euro + tasse e spedizione, gli somiglia, è un p'ò lontano, se la caccia in zona va male ordinerò quello.
    Comunque la caccia è ancora aperta se qualcuno avesse notizie sarebbe cosa gradita.

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