Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Difetto "P" cambio GC 2.7 CRD

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2003
    Città
    Torino

Predefinito Difetto "P" cambio GC 2.7 CRD

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti
    la mia grand cherokee del 2003 da qualche tempo manifestava il consueto problema di innesto faticoso della leva del cambio in posizione P.
    meBKVeifR8Bg_4dOzd3a7Ng.jpg
    Ora è in officina (per tagliando + revisione obbligatoria) e il meccanico ha confermato che il problema è causato dal pulsante posto sotto la leva. E' quello che consente alla leva di posizionarsi in P e di agire sul freno. Invece il cambio automatico funziona correttamente, con cambiate fluide. (*)
    Dice che proverà a smontarlo, pulirlo e lubrificarlo; magari per un po' funzionerà ma a parer mio tra qualche mese sarò daccapo.
    nel frattempo ha verificato che il pulsante singolo non è venduto come ricambio: occorre comprare tutta la leva del cambio.
    Avete qualche suggerimento? Vi è capitato? Davvero questo pulsante non è reperibile come ricambio nuovo?
    Ho cercato in rete qualche gruppo leve usato, ma non trovo un granché.
    Ogni aiuto è benvenuto.
    Grazie

(*) questa manutenzione è stata anche l'occasione per sostituire, come avevate consigliato, il termostato acqua. Vediamo se ci sarà qualche beneficio come consumi.

2. Predefinito

Se lubrificandolo funziona, bene altrimenti lo togli dalla sua sede senza staccare i fili perché in questo caso ti da errore con spia accesa.
    È solo una sicurezza sulla sicurezza. Non puoi mettere la leva in P accidentalmente da D perchè devi passare da R e quindi frenare e spingere il pulsante sulla leva.
    In alternativa un gruppo leve nuovo da credo 6/700€ o uno usato che potrebbe avere lo stesso difetto di li a poco...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il difetto è noto, è uno dei primi argomenti di discussione di diversi anni fa.

Diversi utenti hanno risolto, oltre alla lubrificazione, smontando il pernietto e riducendone il diametro (al tornio) di qualche decimo.
    Se non sbaglio il problema si manifesta spesso a caldo, perché il pernietto si scalda e la minima dilatazione dei metalli fa si che faccia fatica a scorrere.
    Non ricordo poi bene, ma deve esserci anche una molla che agevola lo scorrimento: qualcuno mi sembra che l'abbia rinforzata per dare più forza nel meccanismo.
    Se si cerca nell'Archivio, sicuramente si trovano molte discussioni in proposito.

Non è comunque un motivo per cambiare tutto il gruppo leve....

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2003
    Città
    Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Il difetto è noto, è uno dei primi argomenti di discussione di diversi anni fa.

Diversi utenti hanno risolto, oltre alla lubrificazione, smontando il pernietto e riducendone il diametro (al tornio) di qualche decimo.
    Se non sbaglio il problema si manifesta spesso a caldo, perché il pernietto si scalda e la minima dilatazione dei metalli fa si che faccia fatica a scorrere.
    Non ricordo poi bene, ma deve esserci anche una molla che agevola lo scorrimento: qualcuno mi sembra che l'abbia rinforzata per dare più forza nel meccanismo.
    Se si cerca nell'Archivio, sicuramente si trovano molte discussioni in proposito.

Non è comunque un motivo per cambiare tutto il gruppo leve....
    una spiegazione molto interessante. il problema si manifesta più che a caldo, quando il motore ha girato almeno un po'. se cambio marcia e metto P nel cortile del garage, entra senza problemi. se parcheggio dopo 300 m, l'inserimento è difficoltoso.
    martedì ritirerò l'auto dal meccanico, vediamo se ha risolto momentaneamente, ma comunque gli proporrò questa soluzione "al tornio".
    grazie ;-)

- - - Aggiornato - - -

ho pensato anch'io che comprando un gruppo leve usato il problema potrebbe ripresentarsi. tra l'altro la mia vettura ha solo 125000 km mentre le percorrenze medie (soprattutto a livello di demolitori) sono più elevate.
    quindi sarebbe possibile escludere quel pulsante pur mantenendo l'inserimento (con le ovvie cautele) del parking?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Volendo, prima di mettere il perno sul tornio (non è facile togliergli solo un decimo), si potrebbe passare la superficie esterna con della tela smeriglio fine, magari è sufficiente.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2003
    Città
    Torino

Predefinito

Buongiorno a tutti

stamane ho ritirato la GC dal meccanico (indipendente, non FCA).
    Oltre al tagliando (olio motore e tutti e 4 i filtri), ha sostituito le pastiglie anteriori, il termostato e il liquido radiatore. Bingo. Per la prima volta la temperatura è salita al valore corretto anziché restare sempre a 55-60°. Ora vediamo se c'è qualche ricaduta positiva sui consumi. Sono soddisfatto: è la prova che non funzionava più correttamente.
    Poiché l'avviamento a freddo non era dei migliori (vero) -- a causa forse di un iniettore sporco, sperando che non sia quello del 5° cilindro -- ha messo anche un additivo gasolio.

jmOuaD0.jpg

Per il momento non ho fatto sostituzione olio e filtri del cambio automatico. Ci penserò più avanti.
    Invece ha provato a sistemare il problema dell'innesto P. La causa non è il pulsante sotto la leva ma il pistoncino di rimando. Lo ha smontato e lubrificato avvertendomi però che potrebbe ripresentarsi il difetto. L'unica sarebbe sosituire il gruppo leve. vedremo.
    Grazie per i consigli.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Walter, è impensabile e assurdo cambiare il gruppo leve per un pistoncino che fa fatica a scorrere...

I soldi sono i tuoi e tu puoi fare quel che vuoi, ma se si smonta il pistoncino e si dimuinuisce di un pelo il diametro, il problema si risolve.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2003
    Città
    Torino

Predefinito

avevo capito che la riduzione del diametro come soluzione riguardasse il pulsante sotto la leva, non il pistoncino.
    purtroppo io non ho mai smontato le leve né trovo alcuna foto in rete per cui , in effetti, scrivo per quanto mi viene riferito.
    tu hai un riferimento o disegnod i questo pulsante e pistoncino?
    grazie

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Volendo, prima di mettere il perno sul tornio (non è facile togliergli solo un decimo), si potrebbe passare la superficie esterna con della tela smeriglio fine, magari è sufficiente.
    Anche perché prima di tornire 0.1mm bisogna centrarlo con un comparatore sperando il pezzo sia dritto, quindi il rischio di rimpicciorirlo troppo è probabile... Io opterei prima con una leggera carreggiata...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Carteggiare, giusto ... !!
    Prendi un trapano che giri un pò veloce, metti il perno nel mandrino e togli qualche centesimo lisciandolo con tela abrasiva medio fine cambiando frequentemente la zona di abrasione sulla tela, poi giri il perno e tratti l'altro lato del perno.
    Sarebbe meglio se ti procurassi un micrometro centesimale, magari te lo fai imprestare da un tornitore, rettificatore, ecc.. sei più sicuro e lo puoi fare davanti a lui in 10'-15'.
    Se lo scalderai tanto raffreddalo, anche a sputazzi, prima di misurarlo ...!!
    Ah, non sò se lo sai usare, o meno, non forzare il micrometro quando misuri ed un decimo sono dieci centesimi, quindi dovrai insistere un bel pò, perchè in genere ad ogni passata con la tela togli dei millesimi, se il perno è temperato.
    Poi rimontandolo metti del grasso che non secchi negli anni, grasso di silicone, oppure del grasso additivato con antiattrito, tipo rame, o bisolfuro di mobildeno (MOS2) quello grigio che si usa negli omocinetici.
    Buon lavoro, ciao, iltico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima