Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cingoli? A qualcuno di voi è mai balenata per la testa l'idea?

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Pajero V60 3.2 DI-D (2002) Golf IV 1.9 TDI
    Città
    Udine

Predefinito Cingoli? A qualcuno di voi è mai balenata per la testa l'idea?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, volevo proporvi un argomento vedendo varii video nel web: qualcuno del forum ha mai montato i cingoli sul suo mezzo o usato un fuoristrada con i cingoli (anche se costano un disastro)…impressioni su neve ecc?

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Mah! secondo me sono solo delle simpatiche fantasie, se avessi un pacco di soldi dal superenalotto mi farei.....che sò un Mercedes G Amg 6x6, ma con i cingoli non saprei proprio che farci

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

In Trentino so che il soccorso alpino dispone di alcuni quad con i cingoli che usano per spostarsi sulla neve, e ho un amico che ci lavora e me ne ha parlato benissimo perché comunque il mezzo ha più trazione ed è più guidabile di una motoslitta, senza temere confronti con la velocità. Ovviamente serve roba potente, perché i cingoli pesano e hanno tanta inerzia e molti attriti!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io sono a conoscenza di due modelli:

I mattracks che si installano proprio al posto delle ruote. https://www.mattracks.com/
    Sensati per chi vive in qualche vasta landa sperduta e nevosa, dove una conversione "stagionale" della vettura/pick up in gatto delle nevi possa ritenersi opportuna e più economia di acquistare un veicolo da trasporto cingolato intero, ma onestamente non credo che da noi siano un acquisto sensato, non tanto per il costo dell' accessorio in se, quanto che poi il veicolo convertito non potrebbe circolare altrimenti.

E poi ci sono i TRACKNgo, che invece si montano, ovvero ci MONTI sopra con tutte le ruote, e si fissano credo solo con dei bulloni particolari al mozzo.
    Delle ciaspole da auto praticamente. http://trucktracks.com./

Per trasportarli sembra ci voglia il cassone di un pick up, ed anche grande, tuttavia c'è l'innegabile vantaggio che sono un' accessorio da installare (dicono in 15 minuti) sul veicolo "integro" come fossero un pesante e complesso set di catene da neve.

Questo concetto SAREBBE più sensato per chi magari abita in "normali" luoghi montani isolati, in cui sinchè c'è una strada dove passa lo spazzaneve, si può utilizzare il veicolo normalmente, al momento che debbo affrontare mezzo metro di neve fresca per tornare a casa, installo i cingoli e proseguo, più che fiducioso che pattuglie della polstrada con l'alfa 159, che possano contestare la legittimità dell' "accessorio", lungo il percorso a quel punto non dovrei più trovarne

Ho utilizzato il condizionale perchè? perchè se il prezzo è di 25.000 dollari (figuriamoci quanto costerebbero rivenduti da noi) al solo fine di poter rincasare nella condizione sopra ipotizzata, sarebbe molto più economico ed alla fine forse anche pratico, caricare nel cassone una buona motoslitta di seconda mano .
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Pajero V60 3.2 DI-D (2002) Golf IV 1.9 TDI
    Città
    Udine

Predefinito

Si un quad cingolato me l'hanno fatto guidare degli amici per sfizio ma vedendo i video su internet mi ero posto il quesito…in teoria anche in offroad dovrebbero migliorare sia trazione che altezza da terra ecc.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Per me non sono un gran che... (Parere personale) io ho visto i video dei quad su neve e penso sia molto meglio una moto slitta in quel caso

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, l'unica critica è il costo salato per l'acquisto di 4 cingoli buoni, inutile risparmiare quando sai di dover salire verso i rifugi a duemila metri con due metri di neve sotto i cingoli.
    da possessore dal 2013 di cingoli 4 stagioni per il mio quad suzuki l'unica nota negativa, se poi vogliamo considerarla una nota negativa è il montaggio e smontaggio, mi sfinisce!
    Solitamente dopo aver sollevato il quad, tolte le ruote, imbullonate le sue piastre e montati i cingoli impiego dalle due alle tre ore. Sono solo e devo lavorare in spazi ristretti. I tempi scendono notevolmente per chi possiede officine o box attrezzati.
    I cingoli rimangono montati sino alla fine della stagione invernale quando rifaccio l'operazione inversa.

Altamente consigliati per chi volesse provare l'emozione di arrampiccarsi sulle meravigliose vette innevate, sono affidali, robusti e performanti, non neccessitano di manutenzioni gravose se non la solita spruzzata di acqua dolce con relativo ingrassaggio tramite la pistola nelle parti più delicate quali giunti boccole, semplice.