Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rumore al minimo Korando 2.9 TD (motore OM662)

1. Predefinito Rumore al minimo Korando 2.9 TD (motore OM662)

Ciao a tutti,da qualche giorno la Korandina (2.9 TD motore OM662 con 165.000 km) ha tirato fuori un rumore alquanto inquietante... lasciata a caldo al minimo a tratti irregolari si presenta un rumore metallico di sbattimento, qualcosa che apparentemente potrebbe far pensare a uno sbattimento di catena lasca, o a un rumore di bicchierini valvole...il rumore come dicevo si presenta al minimo in maniera irregolare, durando una manciata di secondi,per poi scomparire e ripresentarsi a intervalli appunto irregolari, peggiorando un po' man mano che il motore si scalda ulteriormente. Accelerando il rumore scompare (o almeno apparentemente, potrebbe venire coperto dai rumori del motore stesso), poi rilasciando dopo un paio di secondi il rumore puntualmente si ripresenta. Spulciando l'archivio ho visto che questo problema è stato riscontrato da diverse persone, anche su gd290 e anche a kilometraggi inferiori al mio, ma nessuno ha mai riportato una diagnosi definitiva, limitandosi a ipotesi come quelle da me riportate.
    Qualche opinione o esperienza diretta in merito? (ricordo forse superfluamente che il motore è lo stesso del GD290, oltre che della E290 W124 e dello sprinter)

2. Predefinito

Ciao! Per caso hai cambiato olio? Se si che tipo di olio hai messo? Ricordo una discussione di Luca che aveva problemi di rumorosità dopo aver messo un olio troppo fluido.

3. Predefinito

Quando l'ho preso ad agosto (158.000 km) ho tirato giù il (poco) catrame che c'era (ne mancavano quasi 2 LT) e ho messo il Bardahl XTC 10W40. È passata dal Tavernello scaduto al Dom Perignon
    Ricordo vagamente quella discussione,ma mi sembra che in quel caso si parlasse di rumore all'avviamento, tipico delle punterie scariche (lo faceva anche la Niva)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma ti fa solo in folle ed al minimo?
    Se premi la frizione smette?
    Non hai il coperchio punterie magari con qualche vite lasca? Prova a ripassare le viti visibili,può essere qualche vibrazione.

Non sembrano malanni.

5. Predefinito

No,non è rumore da poter ricondurre al cuscinetto dell'albero primario,ne purtroppo sembra essere un rumore di qualcosa che vibra,sembra decisamente provenire dall'interno del motore,proprio lato distribuzione. Purtroppo

6. Predefinito

Smontare la pompa del vuoto e rimontarla ci metti si e no mezz'oretta la prima volta, molto meno le altre volte. Da lì accedi alla catena e puoi vedere il suo stato, così ti togli ogni dubbio.
    È vero che le catene non si dovrebbero sostituire mai, ma ho visto molti mezzi con catene rotte, sia datati come i nostri che moderni.
    Visto che avevi dentro il catrame, é vero che hai messo un buon olio...ma non tenerlo a lungo..il vecchio olio chissà quanta morchia ha lasciato in giro ti conviene cambiarlo a breve senza aspettare i 10 mila km consigliati.

7. Predefinito

Grazie dei consigli,che ovviamente seguirò entrambi al più presto, magari anche (per l'olio) con l'aiuto di qualche buon additivo

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Ciao nivanik,
    porta il livello olio a filo tacca del MAX e vedi se va meglio nel caso...prevedi un cambio olio

Oltre la gradazione è importante la viscosità date le tolleranze del nostro datato motore e quella degrada con il passare dei km
    io ho acquistato un fusto da 208litri di ULTRON e se lo tengo dentro piu' del dovuto a caldo e al minimo mi fa questo scherzo
    Ma su tutti e due i mezzi ho lo stesso scherzo...

per il resto vai tranquillo, a me quel rumoraccio a caldo e al minimo è uscito a 90000km ora sono a 180000 km e tutto è li a fare il suo dovere e ancora con il massimo delle prestazioni

Ciao
    L

9. Predefinito

Grazie Luca, e grazie nuovamente a tutti, effettivamente ho notato una diminuzione del problema rabboccando l'olio e portandolo al max, inoltre contestualmente ho notato che anche il tdci della fusion di mia madre, su cui ho utilizzato lo stesso olio, in gradazione ovviamente differente, stava tendendo a diventare rumoroso,e cambiando l'olio (era fresco,ca 5000 km e 6 mesi) con del Castrol edge pari gradazione la cosa si è attenuata parecchio, il che mi sta dando da pensare sulla tenuta a caldo di questa tipologia di olio.... Ora a breve non appena potrò sostituirò, come mi avete giustamente consigliato, anche quello del korando, magari con un semplice magnatec sempre 10W40, e vedremo come va,in ogni caso un po di "effetto lavaggio" non farà male al motore dopo la porcheria che gli avranno messo dentro in passato....
    Ora sono alle prese con altri due problemini che posterò a breve, oltre ad avere in programma la sostituzione di pompa acqua (inizia a perdere), cuscinetti cinghia servizi (rumorosi), cinghia servizi (ovviamente) e valvola termostatica (a questo punto che fai,gliela lasci?) Decisamente il korandone non mi sta facendo sentire la mancanza della Niva

Predefinito

ciao a tutti,

cambiare olio ogni 10.000km è un chilometraggio da moto ahhahahha (cosi dice il libretto uso e manutenzione)
    a parte sta riflessione, anche il mio fa robe strane al minimo da caldo, nn sempre: un forte sbilanciamento che porta a far ballare tutto. nulla di esagerato, ma nn gira regolare. nn ho capito da cosa dipenda. cmq credo vada bene come prestazioni (nn lo conosco), ma pensando alle prestazioni "ufficiali" di 120cv a 4000rpm (molto alto x un diesel di questa cubatura, ma in genere alto x un diesel): è molto elastico nel senso che nn scalcia, ma pigrissimo se non sopra i 2500/3000rpm. anche qua cmq nn spinge molto; comprensivo x il peso e la tipologia di motore.