Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: cambio pastiglie , pedale freno morbido.frenata scarsa.

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    opel frontera 2.2 dti
    Città
    siracusa

Predefinito cambio pastiglie , pedale freno morbido.frenata scarsa.

salve ragazzi, chiedo aiuto a voi che sicuramente avete più esperienza
    di me. stamani ho sostituito tutte le pastiglie freni a tutti e 4 le ruote. premesso che il circuito non è stato aperto e prima della sostituzione, i freni funzionavano bene a parte le pastiglie della ruota
    posteriore che erano molto più usurate, direi quasi a ferro .sostituite le pastiglie e acceso il motore , il pedale tende ad allentarsi , a motore spento invece il pedale è perfetto. la macchina frena discretamente, ma sono convinto che ci sia aria nel circuito. ho eseguito lo spurgo su tutte le quattro ruote e sul ripartitore , ma niente da fare.a motore acceso il pedale ritorna morbido.
    inoltre ho avuto moltissima difficolta a far rientrare la pinza freno dove le pastiglie erano più usurate .
    qualcuno può aiutarmi?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Salve lupen,
    io credo che il tuo problema stia proprio in quella pinza in cui hai tribolato a far rientrare il pistoncino.
    molto probabilmente ha gli o-ring rovinati o lo stesso pistoncino non fa più una tenuta perfetta sull'alesaggio,quindi aspira aria

comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Frontera e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Può essere che quella pinza posteriore sia un po' grippata, e spiegherebbe anche la moggior usura delle pastiglie. Mi è successo sui fuoristrada avuti fino ad adesso, e la soluzione è solitamente la rettifica delle pinze.
    Che a motore acceso il pedale diventi morbido è normale, è effetto del servofreno a depressione che ha effetto solo ad auto accesa.

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    opel frontera 2.2 dti
    Città
    siracusa

Predefinito

grazie a tutti per i consigli.
    mi chiedo, ma se entra aria dovrebbe uscire anche olio dal pistoncino.
    sino ad ora non ho verificato nessuna perdita.

potrebbe essere che alcune guarnizioni o oring della pompa sono uscite fuori sede a causa della eccessiva pressione dell'olio esercitata da me tramite il mio morsetto ?
    in ogni caso per prima cosa darò un occhiata al pistoncino incriminato.
    grazie mille.

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Salve lupen,
    io credo che il tuo problema stia proprio in quella pinza in cui hai tribolato a far rientrare il pistoncino.
    molto probabilmente ha gli o-ring rovinati o lo stesso pistoncino non fa più una tenuta perfetta sull'alesaggio,quindi aspira aria

comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Frontera e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao liupen. Guarda che se entra un pò d'aria da un pistoncino della pinza non è detto che debba uscire dell'olio, quando ci lavori non è in pressione, c'è solo quella atmosferica e in genere non basta.
    E' sufficente che entri qualche goccia di aria per far diventare molle il pedale.
    Ti consiglierei di informarti sul fare revisionare le pinze, entrambe, non solo una, perchè se una si è fott@@@a è probabile che anche l'altra sia li, lì ... e magari, già che ci sei informarsi sul costo di due pinze usate, nuove compatibili, o nuove originali.
    In genere il problema è causato dall'età, dal fatto che la pastiglia è finita ed i pistoncini sono a fine corsa ed è moolto facile che si impuntino un pò di traverso, si riempiano di sporco e poi quando lo fai rientrare lo sporco solleva il labbro di tenuta ed entra aria.
    Se il pistoncino si è impuntato e lo sforzi per farlo entrare è facile che col pistoncino segni la sede, fai una mezzaluna, un'unghia, di metallo ricalcato, dove passa l'aria.
    In fondo la pinza è d'alluminio, che è tenero.
    Può anche capitare che all'interno della pinza, nel foro cilindrico dove scorre il pistoncino, si formi dell'ossido che blocca il pistoncino, perchè l'olio dei freni è molto igroscopico e "aspira" qualsiasi umidità, o gocciolina, che poi intaccherà le superfici. Le superfici sono lappate, speculari e basta poco per rovinarle.
    Da un pò di anni producono pinze e pistoncini ricoperti di teflon, figata, ma lo strato è minimo e si rovina subito, se maltrattato.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltico Visualizza Messaggio
    Ciao liupen. Guarda che se entra un pò d'aria da un pistoncino della pinza non è detto che debba uscire dell'olio, quando ci lavori non è in pressione, c'è solo quella atmosferica e in genere non basta.
    E' sufficente che entri qualche goccia di aria per far diventare molle il pedale.
    Ti consiglierei di informarti sul fare revisionare le pinze, entrambe, non solo una, perchè se una si è fott@@@a è probabile che anche l'altra sia li, lì ... e magari, già che ci sei informarsi sul costo di due pinze usate, nuove compatibili, o nuove originali.
    In genere il problema è causato dall'età, dal fatto che la pastiglia è finita ed i pistoncini sono a fine corsa ed è moolto facile che si impuntino un pò di traverso, si riempiano di sporco e poi quando lo fai rientrare lo sporco solleva il labbro di tenuta ed entra aria.
    Se il pistoncino si è impuntato e lo sforzi per farlo entrare è facile che col pistoncino segni la sede, fai una mezzaluna, un'unghia, di metallo ricalcato, dove passa l'aria.
    In fondo la pinza è d'alluminio, che è tenero.
    Può anche capitare che all'interno della pinza, nel foro cilindrico dove scorre il pistoncino, si formi dell'ossido che blocca il pistoncino, perchè l'olio dei freni è molto igroscopico e "aspira" qualsiasi umidità, o gocciolina, che poi intaccherà le superfici. Le superfici sono lappate, speculari e basta poco per rovinarle.
    Da un pò di anni producono pinze e pistoncini ricoperti di teflon, figata, ma lo strato è minimo e si rovina subito, se maltrattato.
    Ciao, iltico.
    Brravissimo Iltico!! penso che hai centrato il problema.
    Comunque complimenti per la perfetta definizione della meccanica di funzionamento.Veramente COMPETENTE!!!

Iscrizione
    Jan 2015
    Fuoristrada
    opel frontera 2.2 dti
    Città
    siracusa

Predefinito

grazie iltico,
    stamani o smontato la pinza incriminata e estratto il pistoncino. all'interno era completamente pieno di sporcizia . la cuffietta in corrispondenza dove esercita la tenuta, era totalmente logora e l'anello metallico di tenuta completamente arrugginito. invece il pistoncino devo dire che è in ottime condizioni. a questo punto ho il dubbio se cambiare totalmente la pinza o solamente la cuffia e relativa anello per entrambi ruote posteriori .
    in ogni caso dove posso trovare i ricambi ?
    grazie nuovamente per i consigli.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Liupen, bravo che hai smontato la pinza ed hai curiosato, ma prima avresti dovuto comprare, se disponibile, il kit di guarnizioni-soffietti delle pinze.
    Ora l'hai aperta e non sai se potrai ripararla, anche se Ti sei tolto lo sfizio di curiosare dentro, grande fig@@a ...!!!
    Per il kit guarnizioni cerca dai ricambisti, alla casa madre, su ebay, in rete, ecc.
    Cerca di informarTi presso la casa madre se esiste un kit originale, se disponibile, ma cari, cerca di carpire info, tipo numeri di codice e costo e poi fai un pò l'indeciso e cerchi in rete.
    In ogni caso le pinze, come tante altre parti, non vengono prodotte dalla casa madre, ma da terzi che gli appongono i vari marchi, come da accordi commerciali.
    Se hai la fortuna di conoscere un bravo rivenditore che sà e si vuole impegnare a cercarle, dovrebbe trovarle.
    In ogni caso se trovassi le guarnizioni e le superfici dei pistoncini e dei cilindri sono integre e ancora lappate, o teflonate, prima di rimontarle dovresti ungerle con l'apposito grasso per pinze freni.
    L' ho comprato dal ricambista, sembra un grosso tubo del dentifricio azzurro con la scritta ATE (leader nel campo) il grasso sembra vaselina, o grasso al silicone.
    Non fare cazz...e di usare altri grassi, non è detto che siano compatibili con l'olio freni e se non lo trovassi non mettere niente, al limite ungi i pezzi con l'olio dei freni, che male non fà ...
    Se non avessi voglia di "sbatterti" e revisionarti le pinze da solo, vai su Google e cerca chi revisiona le pinze nella tua zona, ma occhio ad assicurarti che abbiano tutto ciò che serve, una volta che ti rendono le pinze sabbiate e riverniciate sei contento come una Pasqua perchè sembrano nuove, fuori, ma dentro? I furbetti ci sono ovunque ...!!
    Ciao, buon lavoro, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 06-02-2016 alle 21:23

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liupen Visualizza Messaggio
    grazie iltico,
    stamani o smontato la pinza incriminata e estratto il pistoncino. all'interno era completamente pieno di sporcizia . la cuffietta in corrispondenza dove esercita la tenuta, era totalmente logora e l'anello metallico di tenuta completamente arrugginito. invece il pistoncino devo dire che è in ottime condizioni. a questo punto ho il dubbio se cambiare totalmente la pinza o solamente la cuffia e relativa anello per entrambi ruote posteriori .
    in ogni caso dove posso trovare i ricambi ?
    grazie nuovamente per i consigli.
    Ciao liupen
    come volevasi dimostrare

comunque nonostante l'ottima procedura di revisione descritta da iltico,se puoi sostenere la spesa io ti consiglio di sostituire la pinza incriminata,in quanto per esperienza di anni ,con la revisionenon risolvi.
    a distanza di poco tempo il problema si ripresenta e la spesa diventa più alta

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Quoto giacomom, il nuovo è meglio, in ogni caso sarebbe da cambiare la coppia di pinze, se una ti ha mollato ... l'altra molto probabilmente ci sarà vicino !!!
    Con un pò di abilità e cu..o ne prendi due non originali al costo di una originale !!!
    Ciao, iltico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima